Consiglio per acquisto fresa

Salve a tutti, a breve viene il mio compleanno e pensavo di regalarmi una fresa per lavorare l'ergal e il carbonio ed eventualmente anche altri materiali per realizzare pezzi che ho disegnato al cad per i miei automodelli

Ho abbandonato l'idea della fresa CNC dal momento che quelle che si vendono o costano un patrimonio o lavorano materiali leggeri oppure tutte e due le cose insieme. Quelle fatte in casa invece necessitano troppo tempo per realizzarle. Al massimo in futuro renderò CNC la fresa manuale che acquisto ora.

Ciò che mi serve è di poter lavorare pezzi di piccole dimensioni, al massimo cubi di 10cm di lato (volendo proprio esagerare) ma anche lastre lunghe

35cm, larghe 10cm e alte al massimo 6mm. Per il momento non credo che mi serva altro.

Non cerco un prodotto professionale e soprattutto troppo ingombrante, mi serve una fresa piccola (dal momento che la devo mettere in casa, fuori alla veranda). Ovviamente deve essere precisa negli spostamenti e senza giochi degli assi. Eventualmente ci vorrei fare anche le pulegge, quindi dovrei pure poter lavorare pezzi circolari che devono uscire perfettamente bilanciati.

Cosa mi consigliate? Il mio budget è limitato e diciamo che vorrei stare sui 300 euro (ridicolo, eh?). Avevo pensato alla Proxxon MICRO Miller MF 70. Quanto può costare? E' piccola e forse anche limitata, ma almeno è precisa?

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Uhm ! Pochino il budget :-( Per le pulegge ci vuole un tornietto e poi se vuoi gli ingranaggi devi accoppiare un divisore alla fresa (vedi pulegge dentate), la perfetta bilanciatura la ottieni poi con altre tecniche Natale

Reply to
Natale Novello

La piccola MF 70 ha un utensile per ruotare i pezzi con un dato divisore, con quello non si possono lavorare pulegge e ingranaggi?

Secondo te su questa cifra non ci trovo nulla di buono? Ho letto bene della Proxxon Mill/Drill System BFW 40/E che oltrettutto è anche piccola e leggera. C'è su questo NG chi l'ha resa CNC con successo e quindi potrebbe fare al caso mio. Sai quanto può costare? Altrimenti c'è la più piccola Proxxon MICRO Miller MF 70 che però potrebbe essere troppo poco versatile (l'utensile non si inclina a quanto ho capito). ROVO (un frequentatore di questo NG) l'ha presa a poco meno di 300 euro e dice che è precisa.

Umh.. E' da tempo che volevo una fresa (già lo ricorderai), se non la prendo ora secondo me non la prendo più...

Accetto consigli anche su altre marche e prodotti, purchè non troppo costosi.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Vai su

formatting link
iscriviti e posta e' il sito ad hoc Natale

Reply to
Natale Novello

Ok, grazie, mi iscrivo appena ho tempo.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Io ho acquistato la stazione di foratura e fresatura BFW-40/E e l' ho modificata. Ora ho una fresa (quasi) CNC Ciao GLF

Reply to
GLF

Ciao, ho visto con Google qualche tuo vecchio post, ho visto anche le modifiche per renderla CNC: molto interessanti!

Vorrei però sapere quanto l'hai pagata e dove l'hai presa :-).

Ciao, ReX

ps Perchè "quasi"?

Reply to
ReX

Non ricordo quanto l'ho pagata mi sembra c.ca 1,5 ml di vecchie lire.

Perchè ci sto ancora lavorando. Sto modificando le chiocciole per eliminare il più possibile il backlash, sto montando i finecorsa, ho montato nuovi motori passo passo. Ciao

Reply to
GLF

Caspita, un po' troppo per le mie finanze.. Vorrei spendere sui 300 euro, al massimo 400. Secondo te si trova qualcosa?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.