Costruire un tubo in fibra di vetro

Devo costruire un tubo in fibra di vetro, ho letto in giro che la resina epossidica non aderisce a quella pellicola trasparente da cucina, è vero? è possibile usare questa invece del distaccante? a me non frega niente della finitura interna del tubo, quanto piuttosto quella esterna che tanto andrò a carteggiare.

Il metodo dovrebbe essere più o meno questo.

1)Prendo un tubo del diametro di poco inferiore a quello che mi serve 2)Avvolgo intorno al tubo un paio di strati di fogli di carta(poi vediamo il perchè) 3)Avvolgo la pellicola trasparente 4)Avvolgo il tessuto di vetro e poi lamino con resina epossidica

Una volta finita la polimerizzazione sfilo il tubo in fibra. I fogli di carta servono ad impedire che la pellicola trasparente sia a contatto con il tubo formatore, in questo modo è facilitato il compito di estrazione del tubo. La pellicola trasparte non aderendo alla resina verrà tolta facilmente.

La pellicola trasparente da cucina dovrebbe essere in polietilene

Reply to
Fizban
Loading thread data ...

ciao per la modalità di costruzione di un tubo... non saprei :-) la tua idea secondo me dovrebbe funzionare, l'unica cosa che ti posso confermare che l'epoxy non si attacca al "domopack" però devi fare attenzione alle grinze, sela colla finisce li poi per togliere la pellicola è complicato... ma dato che sta dentro non importa più di tanto... io comunque la utilizzerei anche fuori, cosi riesci a stendere la colla benissimo, togli quella in eccesso e poi già ti viene un superficie bella liscia.

ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
il Zott

Anche se ci fosse qulache grinza, ciò che mi fa estrarre il tubo sono i fogli di carta, che scivolano senza problemi l'uno sull'altro, la pellicola verrebbe rimossa dall'interno

Tenterò, ma quanto resina va usata per una fibra 200g/mq per 2 o 3 strati? vado a occhio finche non viene più assorbita tutta, oppure c'è un rapporto esatto?

Reply to
Fizban

"Fizban" ha scritto nel messaggio news:jXqlc.184652$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Se sei capace di "tirarla" bene puoi fare due conticini geometrici e usare un rapporto 1:1 tra il peso della fibra di vetro e il peso della resina usata. Casomai stai leggermente più abbondante ma non più di 1:1,25.

Reply to
alevilla.it

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.