farsi una cultura

ciao a tutti non ho mai fatto un modello in vita mia, e vorrei cominciare. mi piacerebbe fare un elicotterino... l'obiettivo finale sarebbe riuscire a fare una cosa che vola con su una telecamerina per vedere quello che vede l'elicottero... sogno ambizioso? non so. però prima di cominciare a picchiaci dentro qualche 200 euro vorrei farmi una cultura in merito: come vola un elicottero, quali osno i parametri, a cosa servono i pezzi... idee su dove reperire queste informazioni? grazie 1000 e ciao dino

Reply to
Dino

"Dino" ha scritto nel messaggio news:jZcVe.22612$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Su un campo di volo dove si pratica l'elimodellismo... Semplice, no?

Reply to
alevilla.it

mai stato su un campo di volo. ma in effetti immagino che siano tutti lì in attesa che ponga le mie domande con dispense già fotocopiate alla mano da fornirmi. ciao dino

Reply to
Dino

bè in edicola mi pare che ci sia una raccolta della deagostini che ti permette di costruire un elicottero elettrico volante, il prezzo finale è un pò caruccio, ma per uno che non ne mastica proprio nulla è fondamentale,......oppure hai un amico che già ha un ely e ci vola e allora affiancati .....da solo senza nessuna nozione di come vola e quali sono i comandi...la vedo dura, poi ci sono i forum i principaòi sono quelli di tofly e barone rosso, incomincia a leggere qualche post così inizi a schiarirti un pò le idee ciao

"Dino" ha scritto nel messaggio news:jZcVe.22612$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
giuseppe Garbolino

Dino ha scritto:

a dre il vero si.... per il mio gruppo il fascicoletto per i principianti l'ho preparato io. Solo aeromodelli, pero'.

fidato, il modellismo NON E' un hobby telematico, un minimo di contatto umano aiuta. Alevilla, anche se è sempre un po' str***o, ha ragione.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

giuseppe Garbolino ha scritto:

Seeeee.... buonanotte.....

Forza ragazzi, tutti a 90 gradi, su!

-- Simone

Reply to
§imone

"giuseppe Garbolino" ha scritto nel messaggio news:peeVe.22810$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sì, soprattutto è fondamentale per la DeAgostini e per il suo budget!

Quattro chiacchere con CHI DAVVERO fa volare gli elimodelli!!!!!!! Quelle sono fondamentali!!!!!

Reply to
alevilla.it

non è un hobby telematico perchè evidentemente il fascicoletto (o i fascicoletti in genere) nessuno li ha mai messi online. non mi va di arrivare qui bello fresco e insegnarvi come fare le vostre cose, ma francamente se per sapere a grandi linee come vola un elicottero e quali pezzi ci sono devo aspettare il week end, trovare un campo di volo e andare a tritare i coglioni ad uno sconosciuto credo proprio che la mia esperienza col modellismo finisca qui. che alevilla fosse un po' stronzo l'avevo capito, ce n'è 1 o più in ogni ng di sapientoni col tatto da leone marino. ciao dino

Reply to
Dino

No, perch=E8 l'erperienza personale si racconta meglio a voce che in un NG. E anche perch=E8 spiegare tutto daccapo a tutti i nuovi venuti risulterebbe in un notevole spreco di spazio.

Ecco, bravo, vedo che UNA cosa sensata l'hai detta

Ma cosa credi, di imparare tutto in dieci minuti? Ci vogliono ORE di pilotaggio assistito per imparare a volare con un elicottero!

Con il tuo atteggiamento credo che questa sia la cosa migliore. Una raccolta di francobolli dello Zambia ti dar=E0 grandissime soddisfazioni.

Anche di novellini che credono che il mondo sia ai loro piedi. Comunque modera il linguaggio, che le parolacce non mi vanno. Cosa credi, che qualcuno qua sia PAGATO per risponderti? Siamo un gruppo di appassionati di modellismo che parlano di modellismo. Felici di aiutare il nuovo venuto, ma da qui a spiegare come funziona un elicottero ce ne passa.

Comunque, un elicottero funziona in base al flusso di aria generato dal rotore principale. L'orientamento del volo si ottiene agendo sul passo ciclico e sul passo collettivo. Il rotore di cosa serve a contrastare la coppia di rotazione del rotore principale e a orientare l'elicottero. Hai capito qualcosa?

No? Ok, compera un libro di aerodinamica e studialo.

Adesso incazzati pure, ma pensa a quel che ti =E8 stato detto. Il miglior maestro =E8 il campo di volo.

Piero "Giops" Giorgi

piero.giorgi

"Dino" ha scritto nel messaggio news:rreVe.22844$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

hobby telematico???????? Comunque di fascicoletti e di paginette HTML ne sono stati pubblicati a quintali. Usa quella cosa che si chiama Google e vedrai che troverai di tutto.

No, prego, figurati, accomodati... Intanto uno più, uno meno, non ci fa poi così tanta differenza

Sì, sì, sono sapientone e str**zo, hai ragione.

Buona fortuna con l'aeromodellismo!!!!!

Reply to
alevilla.it

nessuno ha detto questo, ma almeno un'infarinatura iniziale tanto per avere uno stesso vocabolario tecnico e le cose fondamentali....

è proprio quell oche cercavo: un libro. ma pare che debba venire a scovarvi di persona altrimenti qui non me lo potete dire. capisco che vogliate controllare se ho le unghie sporche o se sono una spia del kgb...

sì, andiamo proprio bene. uno che scrive su un ng e non comprende che per scaricare un pdf non è necessario fotocopiare niente... quella battuta era davvero elementare, se non l'hai capita ti consiglio di farti dare un'occhiata da un bravo neurologo. ciao dino

Reply to
Dino

Eh, no! Quello sono io! Tu, al limite, puoi essere sapientone, ma lo str**zo sono io! Ecchecaspita! A cesare quel che =E8 di Cesare!

:-)))

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
piero.giorgi

"Dino" ha scritto nel messaggio news:3cfVe.22952$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Come mi girano le palle a dare ragione a Marzocchi...

Reply to
alevilla.it

....peccato ti abbiano bocciato all'esame di educazione.

Reply to
Ulx

alevilla.it ha scritto:

Durissima da mandare giù ;-)))))))))))))))))))))))))))

Reply to
gnat

certo, sono stato io per primo a dare risposte da stronzo o rispondere chiedendo se avevate capito insinuando che non ne foste in grado. ripeto: andatevene affankulo. giuro che da oggi la mia missione sarà costruire una trasmittente e farvi schiantare gli aerei quando li portate al campo.

Reply to
Dino

Dino ha scritto:

Beh, dal tuo primo mess. in cui chiedevi a cosa servono i pezzi dell' elicottero, non si capiva bene il livello delle tue richieste, potevi essere uno che non aveva capito da che parte si devono girare le leve del radiocomando, come uno che vuole capire l' effetto Coanda, l' angolo di svio, o lo strato limite. Penso che le tue risposte vadano cercate in una biblioteca universitaria, alla Bancarella Aeronautica, se sei di Milano o Torino. ciao Danilo

Reply to
gnat

Dino ha scritto:

Allora possiamo stare tranquilli : Tenendo conto del tuo Q.I. e delle difficolta' che comporta costrure una trasmittente, possiamo volare tranquilli per altri 50 anni, noi e/o i nostri figli. Nel caso tu riuscissi davvero a costruirne una, funzionante, il primo modello che intercetterai ti arriver=E0 inevitabilmente in testa, inspiegabilmente attratto dalla voglia di vedere cosa c'=E9 dentro quel cranio. Buoni voli.

Valpozzo

Reply to
Waldorf

parole, parole, parole... se sei così tranquillo perchè non mi dici anche che campo frequenti...

Reply to
Dino

C'è o meglio c'era perchè non è più facile da reperire, un libro dal titolo "Il manuale dell'elicottero RC" di Massimo Aita, che spiega le cose sia da un punto di vista teorico sia da quello pratico. Forse non approfondisce la teoria quanto a te occorre e certo per la pratica non basta un libro. Però può essere un punto di partenza; il punto di arrivo, sae vuoi far volare un elicottero, è certamente un campo di volo, ma spero proprio di non vederti al mio!

Reply to
Mario