[HELP] Tubo in fibra

Vorrei dei consigli per fare un tubo in fibra.

Io ho sempre usato questo metodo.

Prendevo un tubo in PVC avvolgevo su questo due tre strati di alluminio, uno strato di pellicola trasparente, poi fibra e resina. L'estrazione risulta semplice e indolore, gli inconvenienti sono che l'esterno non è granchè rifinito e richiede stuccatura spray e tanta carta vetrata, ma il tubo risulta avere caratteristiche meccaniche omogenee

Altrimenti esiste il metodo delle tue semi metà attraverso stampo, i miei dubbi sono riguardo la giunzione, ma in compenso avrei un tubo quasi rifinito e sicuramente più preciso, purtroppo tutta l'attrezzatura porterebbe via tempo e soldi.

Voi cosa consigliate?

Altra domanda. Il gel-coat a cosa serve di preciso? può non essere usato? Guardando sul sito della schaller loro vendono un cera distaccante e una vernice distaccante, quest'ultima sarebbe il gel coat?

Ciao Fizban

Reply to
Fizban
Loading thread data ...

Se il tubo non è di dimensioni esagerate prova, una volta resinato, con un tubo in termorestringente sottile tipo quello che si usa per le batterie. Metti il termorestringe, lo scandi con la pistola ad aria calda fino a farlo aderire. A catalizzazione terminata incidilo su un bordo e strappalo via a "spirale". La resina non attacca sulla plastica e il tubo composito viene liscio e perfetto. Ha di buono anche che stringendosi ti fa fuoriuscire all'esterno l'eccesso di resina.

Il gel-coat serve come "prima pelle" nelle laminazioni a stampo. Va dato come prima mano. Rende il manufatto liscio, bianco (o colorato, dipende se lo pigmenti o meno) e protegge il composito dagli UV. Se lavori in maniera impeccabile non serve neppure la verniciatura perchè è già finito così.

I distaccanti a vernice o cera servono per non far aderire il composito allo stampo, non sono il gel-coat (che è una pasta epossidica dalla consistenza gelatinosa).

francesco

Fizban ha scritto:

Reply to
Velkom

Il tubo è di circa 60 65 mm di diametro quindi non credo esistano termorestringenti così grandi

Ma è necessario? se non lo usassi ? cioè se mettessi la resina a contatto con il distaccante verrebbe tanto male la superficie?

Ciao stefano

Reply to
Fizban

Sì esistono e anche più grandi.

Reply to
THe_ZiPMaN

"Fizban" ha scritto nel messaggio news:44959dab$0$3108$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si, ne esistono anche di più grandi, del tipo che generalmente si usa per fare i pacchi batteria.

Se poi la devi verniciare, viene piena di microforellini che è abbastanza difficile e rognoso riempire con stucco o fondo.

Reply to
Jump

Sono facili a trovarsi? in un negozio di elettronica moderatamente fornito dovrei trovarli?

ciao Fizban

Reply to
Fizban

Penso di sì. Io li ho trovati da 80mm alla fiera dell'elettronica di Friedrichshafen, un po' fuori mano :-)

Reply to
THe_ZiPMaN

Non saprei dirti. Ai tempi si acquistava ancora in marchi :-)

Reply to
THe_ZiPMaN

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.