Incollare polistirolo

Have a question or want to show off your project? Post it! No Registration Necessary.  Now with pictures!

Threaded View
Ciao a tutti,

quale tipo di colla utilizzate per incollare polistirolo o polistirene per
formare un bel pacco che poi si possa tagliare senza problemi con
l'archetto?

Grazie per i vostri consigli

Re: Incollare polistirolo

L'ho fatto personalmente proprio in questi giorni durante la costruzione
di una NACA in vetroresina.

Io ho usato "UHU POR" venduto tubetto di colore verde. Il suo uso è
semplice, si stende un velo di colla su entrambe le superfici. Si lascia
asciugare completamente 5 o 6 minuti, poi si pressa forte. Io poi lo
lavoravo subito con l'archetto, però se lo lasci tirare qualche ora è
meglio.

Comunque esistono colle di varie marche, c'è anche un cianoacrilato
specifico che non corrode il polistirolo, in qualsiasi negozio di
modellismo dovrebbero avere una colla che fa per te.

Se proprio non riesci a trovare la colla per modellismo puoi allora andare
in un negozio dove vendono quelle cornici di polistirolo che si attaccano
al soffitto come decorazioni, e farti dare un barattolo (di solito mezzo
chilo) di collante usato per far aderire il polistirolo al soffitto.
Funziona bene anche questo anche se non ho provato come poi si taglia con
l'archetto.

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org

Re: Incollare polistirolo
Grazie Fabio,

al negozio di 'fai-da-te' mi hanno consigliato colla vinilica, ma a mio
parere credo che non si tagli bene con l'archetto, cosa ne pensi?
La colla "UHU POR" la trovo in negozi di modellismo oppure in qualsiasi
negozio di 'fai-da-te' ? viene venduta in tubetti o barattoli?
Il costo su che cifra si aggira?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma quando vado da questo negozio
'fai-da-te' vicino a casa mi fanno sempre mille domande e cercano di
rifilarmi quello che hanno :-(

per

Re: Incollare polistirolo

Ciao!
la vinilica non asciga tra due lastre affacciate, non respira, è come
tenerla nel barattolo.
Uhu Por è ok, (tubetto) solo almeno da me introvabile, puoi usate colle
spray a contatto, non nei colorifici, nei negozi di articoli tecnici, tipo
registri buffetti.
Ciao
Danilo

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Re: Incollare polistirolo

Il punto è che tu non devi solo incollare il polistirolo, ma devi poi
successivamente tagliarlo con l'archetto.

Ora la colla vinilica va benone per incollare il polistirolo, anzi da
prove fatte personalmente, se la spalmi sul polistirolo la superficie
diviene più resistente del materiale originale, però poi quando vai a
tagliare con il filo di nichel-cromo questo ti si impunta sulle parti
incollate.

Quindi necessariamente ti serve un collante adatto. Se nella tua zona non
trovi il UhU POR puoi provare con quelle colle spray tipo la 3M o la
Arexon o altre marche. Solitamente queste colle non sono molto resistenti
se devi fare degli incollaggi strutturali, poichè però a te serve solo
mantenere in posizione i pezzi per tagliarli successivamente dovrebbe
andare bene.

Di solito i negozi di ferramenta o fai da te non hanno questo tipo di
colle. Nel modellismo si usano colle particolari di molti tipi diversi ed
i negozianti non tengono in magazzino tutto l'assortimento. Puoi però
ordinarle sui siti internet di modellismo, come ti ho già detto, inoltre,
se nella tua zona c'è un rivenditore che vende polistiroli in genere
(espansi, estrusi ecc) in lastre è probabile che abbia anche le colle
adatte. A parte gli imballaggi il polistirolo viene utilizzato anche in
edilizia in quanto è un buon isolante termico. Vai da qualche "smorzo" e
chiedi.

UhU POR che ho comprato io è venduto in un tubetto color verde prato e
scritta in bianco (tipo dentifricio per intenderci o tipo UhU classico
quello giallo) e l'ho pagato circa 6-7 euro non ricordo. Considera che
certamente è almeno il doppio più costoso di un analogo UhU Classico.

Purtroppo dovresti rifornirti nei negozi di modellismo; è vero che per
alcune cose sono più costosi, ma nei fai-da-te o ferramenta certe parti
non le troverai mai. Prova per esempio a chiedere una vite con dado da 2.5
mm o da 2mm. Se abiti in una zona dove non vi sono modellisti e negozi
l'unica alternativa è ordinare via internet.

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org

R: Incollare polistirolo

J7Llb.60508$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
qualche minuto. Unisci e tieni pressato un pò di ore.