Lavorazione fibra di carbonio

Have a question or want to show off your project? Post it! No Registration Necessary.  Now with pictures!

Threaded View
Ciao a tutti,
finalmente riesco a produrre piccole parti in fibra di carbonio ma non
riesco a risolvere un problema di rifinitura.
Una volta tagliati e carteggiati porti pezzi dal carroziere per fargli
dare una mano di trasparente ma tutte le volte il mio carroziere tribbula
perchè i pezzi "siliconano" (il trasparente cola come l'acqua sulla
carrozeria appena incerata) e gli tocca immergerli nel trasparente
aumentando di qualche mm lo spessore del pezzo.
In questo bel forum c'è qualcuno che lavora la fibra e mi può aiutare a
risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente
Alex

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Re: Lavorazione fibra di carbonio

Esistono dei prodotti antisilicone da dare sui pezzi prima della
verniciatura e' strano il carrozziere dovrebbe conoscerli
Natale

Re: Lavorazione fibra di carbonio

Mi sembra strano anche a me...
Magari questo prodotto potrebbe rovinare la resina?
Io utilizzo uno stampo in gomma siliconica e come controstampo il pezzo
originale però i primi pezzi (che hanno avuto gli stessi problemi) usavo
uno stampo in gesso.
Potrebbe derivare dalla resina?
Io uso la epossidica E227 della prochima.
Bho...
Grazie Natale.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Re: Lavorazione fibra di carbonio
ciao posso sapere dove trovi la fibra di carbonio??

Re: Lavorazione fibra di carbonio

http://www.prochima.it

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Re: Lavorazione fibra di carbonio

Scusa, forse la domanda è banale:
togli bene ogni traccia di distaccante dal pezzo prima di portarlo a
verniciare?

--
Jump

There are only 10 types
Re: Lavorazione fibra di carbonio

Non uso distaccanti perchè gli stampi in gomma siliconica non si attaccano
alla resina.
Stamattina ho telefonato alla prochima e mi hanno consigliato di usare un
solvente antisilicone.
Spero basti quello!!!
Grazie a tutti dell'interessamento
p.s. vi posto una foto della plafoniera per peugeot 206 che ho fatto in
carbonio
http://digilander.libero.it/solcio/carbon1p.jpg

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Stampi in gomma siliconica(era Re: Lavorazione fibra di carbonio)
Scrivo in risposta a te perchè usi gli stampi in gomma siliconica.

Qualcuno mi sa indicare (anche un sito) come si realizzano gli stampi in
gomma siliconica?
Sto per realizzare uno stampo per una barca a vela e vorrei capire bene se
conviene usare questi stampi in gomma siliconica o no.
La mia idea è realizzare un maschio in balsa e poi laminarci sopra.
Ciao
Pelo

Re: Stampi in gomma siliconica(era Re: Lavorazione fibra di carbonio)

Io non posso aiutarti più di tanto perchè non sono del settore cmq. per
fare gli stampi in gomma puoi vedere qui:
http://www.gundamworld.it/sognidigundam/tipstricks/recast/tips_rubber01it.html
Cmq. ti avviso che la gomma siliconica costa 38euro al kilo (con
catalizzatore)

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Re: Lavorazione fibra di carbonio
Ah furfante ! ;-)
Che usavi stampi al silicone non l'avevi detto !
Natale

Re: Lavorazione fibra di carbonio

Che pirla... mi son dimenticato di scriverlo nel primo post ;-P
Oggi sono andato in un colorificio a prendere il solvente, sperem
Ciao e grazie ancora

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Site Timeline