Per Zott.

Ciao Zott, mi rivolgo a te (che sei uno smanettatore folle) in quanto hai riciclato e modificato ogni sorta di brushless derivato dai CD-ROM. Finalmente ho qualche brushless da CD-ROM anche io, e vorrei pasticciarci un pò, ma ho già (così presto?!) un grosso guaio: non riesco a togliere il motore dalla basetta: guardando quest' ultima dal retro, c' è una specie di bottoncino forzato sul motore -sullo statore?- che mi impedisce di sfilare il motore. Ho tirato, svitato, spinto, insomma le ho tentate tutte ma -WAAAAH (pianto dirotto)- non c' è nulla da fare... Prima di rovinarlo irrimediabilmente ti chiedo: ma come ca... volo hai fatto a sfilare il motore???????? Byez!

Reply to
Vyger

:-))))

la cosa è molto semplice: una lima !!!! e ti limi piano piano intorno al fondello in ottone fino a sfilarlo, logicamente puoi usare anche un dremel o simili con un discetto da taglio, lo lavori fino a quando non si stacca, poi una volta rivvolato e smanicato abbanzzanza con lo statore o ti fai una basetta in vetronie ramata ho riutilizzi la basetta originale di metallo; io preferisco rifalre in vetronite perche sono più leggere e poi la faccio come mi pare, l'importante è che quando saldi ci metti pochissimo altrimenti c'è il rischio che cuoci il rivestimento del filo smaltato mandamdo il motori in corto con lo statore, funziona lo stesso però cunsuma uno sproposito e si scalda da pazzi.... :-(( (capitato una volta...)

ciao e buon lavoro :-)

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto

Splendido, proprio non riuscivo a sfilare il motore; mi armerò subito di lima... Per la nuova basetta vada per la vetronite allora...

Ciao e grazie per i buoni consigli!

Reply to
Vyger

Ancora io, Zott. Sono riuscito a sfilare il motore dalla basetta grazie ai tuoi consigli, con un trapanino con un disco non è stato neppure complicato. Dimmi una cosa, visto che hai avuto tra le mani vari motori: gli statori sono tutti forzati sui fondelli (come nel motore che ho smontato) oppure si possono togliere dal fondello (per farci passare un asse che attraversi il motore da parte a parte, per metterci dei cuscinetti, e così via) in qualche modo? Tra l' altro il motore che ho aperto mi ha lasciato stupito: appena ho tolto la campana (con molta fatica poichè questa internamente aveva della linguette di metallo che impegnavano su un' apposita scanalatura della boccola proprio per evitare che la campana si sfili) mi sono accorto che il magnete permanente interno ha 12 poli, ho sempre dato per scontato che i magneti "di serie" avessero 2 poli e basta... Ciao.

Reply to
Vyger