Problema accelerazione Motore a scoppio

Have a question or want to show off your project? Post it! No Registration Necessary.  Now with pictures!

Threaded View
Ciao a tutti. Sono un possessore da un mesetto di un modello a scoppio Robbe
4WD 1/10 con motore 2.5cc. La macchina fino ad ora è andata molto bene. Solo
qualche problemino di carburazione poi risolto dal modellista da cui l'ho
comprata. Per 5/6 pomeriggi di utilizzo intenso è andata alla perfezione
spegnendosi pochissime volte. L'ultima volta che l'ho utilizzata è stata
domenica scorsa poi come sempre ho tolto la benza rimasta, l'ho pulita e
niente di più. Oggi la riprendo per il consueto Sabato pomeriggio di
"divertimento" ma non c'è stato verso di utilizzarla. Vi spiego il problema:
Appena accesa risulta molto accellerata e appena la si mette a terra..o
meglio appena le ruote toccano il terreno inesorabilmente si spegne. E
questo per tutto il pomeriggio. Non sono riuscito mai una volta a metterla
sulle sue ruote perchè appena la mettevo si spegneva.
Di solito l'accendo a terra, ma visto che il modellista mi ha consigliato
quando tiro la corda di accensione di accellerarla un pochino direttamente
sul modello per l'accensione utilizzo un piccolo oggetto in legno che la
tiene alzata nel centro.
Comunque sia con il supporto sia a terra non c'è stato verso di tenerla in
moto. Sta in moto se molto accellerata e sospesa..appena la si appoggia
boom...si spegne.
Un'altro particolare è che l'ho vista molto accellerata all'accensione.
Al'inizio pensavo a qualche interferenza visto che dall'altra parte del
piazzale c'erano dei tipi che facevano girare degli 1/8, ma spostandoci ad
almeno 4/5 km di distanza ed essendo solo nel raggio di  1 km le
interferenze non credo fossero il mio problema.
Ok, sono ancora all'inizio in questa branca del modellismo, però sottolineo
che le regolazioni di minimo, entrata benza ecc.. erano tutti ok. Il
modellista quando me l'aveva messa a posto mi aveva indicato come
comportarmi e come regolare la carburazione nei vari casi.
Pensando ad un minimo molto basso ho provato in moto ad alzarlo anche di
molto, ma niente....qualunque cosa faccio appena la metto in terra si
spegne!

Ragazzi...chiedo un vostro aiuto! Ve ne sono molto grato! Cosa può essere
successo? Cosa posso fare per cercare di risolvere?

Al momento ho preso dimestichezza sulla regolazione della portata della
miscela e sul minimo. C'è un'ulteriore vite nel blocco motore, ma non
conosco la funzione in più il modellista mi aveva consigliato di lasciarla
dove l'avevo messa.

Altro.......sono a disposizione per tutte le domande!

Grazie, Ciao.

Re: Problema accelerazione Motore a scoppio
ma le ruote giravano immediatamente?
potrebbe esserti partita la frizione controlla bene se al minimo le ruote
non devono girare

Re: Problema accelerazione Motore a scoppio

l'ho
metterla
consigliato
direttamente
in
ad
essere
lasciarla

Ciao. Confermo che le ruote al minimo girano eccome! Girano a velocità
elevata! Quindi....presto detto: E' la frizione! Cambiarla sarà molto
oneroso e ci sarà da tribulare?
Affiderò senz'altro l'operazione al modellista di fiducia.

Grazie, Ciao.

Site Timeline