Raffreddamento motore T-Maxx

ripensandoci bene le celle di peltier assorbono troppa corrente, cosa ne direste di creare un radiatore ? si potrebbe montare un water block per pc

e magari trovando dei tubicini in rame farli passare tra le alette della testata. Cosa ne dite ? il peso sarebbe minimo, non ci sarebbe bisogno di alimentazione e il motore ne gioverebbe. Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

Come fai a far circolare l'acqua senza una pompa? ciaooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

avevo anche io di queti problemi ma li ho risolti: ho cambiato motore.

Reply to
www.gps-shop.tk

l'acqua che si riscalda in automatico sale e spinge l'acqua fresca, al momento non mi ricordo come si chiama il principio.

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:NIEge.3316$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Greto Giuseppe

"Greto Giuseppe" ha scritto

Si chiama raffreddamento a termosifone. Però lascia perdere, sarebbe troppo inefficace trattandosi di un impianto troppo piccolo, visto che è per un automodello. Ti servirebbe per forza una pompa. Ciao

Reply to
Vyger

installaci sopra uno pruzzino che spruzza acqua...avrai sicuramente un'effetto maggiore(a parte doverlo ricaricare di acqua)...

Reply to
www.gps-shop.tk

Pesa troppo e serve una pompa. Se proprio ti serve basta una ventolina 4x4 da gpu, consuma praticamente niente e pesa 8gr, funziona eccome l'ho usata su un hely. Puoi metterla in mille modi diversi, basta che crei un minimo di corrente per evitare il ristagno di aria intorno al motore. Ingo

Reply to
Ingo

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Greto mi ha cercato per dirmi:

Heat pipe. Ma non sono sicuro abbia dentro liquidi, mi pare dei gas

-- Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ...

Reply to
Cava

"Ingo" ha scritto

A questo proposito ricordo di aver visto la foto di un automodello che aveva un ventolino per Pc con tanto di dissipatore di calore montato direttamente sopra la testa del motore. Ma come lo alimenti il ventolino? A quanti volt viaggia?Saluti.

Reply to
Vyger

"Greto Giuseppe" ha scritto

Scusa ma cosa sono le celle di peltier? Saluti.

Reply to
Vyger

sono degli scambiatori di calore.

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:42838786$0$20682$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Greto Giuseppe

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

5 o 12 volt. O monti un motorino elettrico vicino a quello a scoppio e li colleghi con una cinghia in modo da far funzionare il motore elettrico come dinamo (tempo fa volevo farlo...), oppure collechi una ventola direttamente all'albero motore.

O batterie supplementari (ma aumenti il peso)

[...]

Va che gli heat pipe (che intendo io) sono usati per raffreddare i processori. Io su un P4 3200 (northwood, ma che comunque scalda) ce l'ho su in orizzontale (mentre normalmente si monta in verticale) e funziona bene. Si potrebbero mettere in un punto ove convogliare l'aria, o ai lati del modello

[...]

Ingo ha scritto:

Attenzione: la ventolina per le CPU agisce su un corpo che raggiunge

65/75°C max mentre un motore, per piccolo che sia, scalda parecchio di più. Saluti Marco
Reply to
Marcus ^^v^^

dico la mia: qualch tempo fa con del cavo in rame monofilo spesso ho creato una specie di fiore con cinque petali a molla e cinque gambi che si infilavano nei buchi della testata del t-maxx.. secondo me con sto aggeggio si disperdeva un po' di calore in più... ma adesso mi si è tutta piegata

"Cava" ha scritto nel messaggio news:byMge.1374633$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

aggiungi che conosco uno che ha messo il picco 3,5 sul t-maxx e pur essendo contento dell'acquisto mi diceva che comunque il motore originale dava idea di essere molto più cattivo.... d'altro canto il picco rimane più facile da regolare "Luca (T-Maxx)" ha scritto nel messaggio news:qqOge.888982$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

direttamente

parte a 3V e regge fino a 15V piu gli dai piu gira, puoi usare la rx tanto assorbe 10ma, altrimenti fatti un pacchetto con celle da 110mah e puoi mettere piu celle. ingo

Reply to
Ingo

"Cava" ha scritto

Onestamente non so come funzionano i sistemi per il raffreddamento dei processori. Ho letto tempo fa su una rivista qualche descrizione di sistemi assurdi, robe che funzionavano con liquidi o gas refrigeranti. Era un articolo che mia veva lasciato di sasso. Comunque il principio di cui parlavo io non ha nulla a che vedere con i computers. Il raffreddamento a termosifone era usato nelle vecchissime automobili (parlo dei primordi dell' automobilismo) che avevano dei radiatori grossi quanto uno schermo cinematografico. L' acqua fredda che arrivava dal radiatore giungeva nel motore e, riscaldandosi, saliva richiamando nel motore altra acqua fredda e così via. Nel radiatore accadeva il contrario e così si creava una circolazione pur mancando la pompa dell acqua. Ciao!

Reply to
Vyger

"Cava" ha scritto

L' ho sempre detto che tu sei uno smanettone folle ;-)

Yes, come sul Wild.

Che la soluzione migliore se sei incasinato col posizionamento del ventolino e non c' è verso di tirare una cinghia da questo al motore. Ciao!

Reply to
Vyger