Rinvii in carbonio

Ciao a tutti!

Ho un dubbio su una cosa/esperimento che non ho mai fatto. Ho la necessità di fare alcuni rinvii di circa 10 cm, non di più. Potrei usare tranquillamente la classica astina di acciaio, filettarla e metterci due uniball per parte. Però vorrei fare lo sboroooone e usare delle astine in carbonio, anche perché sono solo lunghe 10 cm, ma sono tante e 10 + 10 + 10...

Avendo a disposizione le forcelline da 2MA e la filiera femmina ovviamente del 2MA, potrei mettermi a filettare le astine di carbonio da 2mm di diametro? Se invece trovassi troppo flessibile quella da 2mm, potrei usare quella da 3mm previa opportuna riduzione del diametro alle estremità?

Non ci ho mai provato e non vorrei buttare più di tre euro di astina di carbonio... Grazie a tutti.

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto

io ho usato astine in carbonio da 2mm sul diablotin mini (3d da 1,7Kg), e da

3mm sul funtana 40 (3D da 2,5Kg). Trattandosi di fun-fly acro ti lascio immaginare le sollecitazioni... una volta ho pure sgranato dei servi in volo! Inoltre a volte ho usato il tondino da 3mm anche col servo in coda agli alianti (elevatore). Unica cosa, non si riesce a filettare....... io rendo leggermente conica l'estremità da fissare alla forcella, "avvito" quest'ultima ottenendo una poco profonda filettatura, e fisso tutto con ciano liquido. Non si muove più. Sugli alianti invece, in virtù della maggiore massa, fisso la forcellina con un foro passante da 1,2mm in cui inserisco un tondino di acciaio, a mo' di sicura contro lo sfilamento. Non mi è mai successo comunque che una forcellina si staccasse anche senza queso accorgimento. Comunque sui maxi da 8+Kg circa ho sempre preferito l'acciaio....

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

non credo che si riesca a filettare il carbonio.Io ho trovato delle forcelline con forellino laterale, in modo che ci puoi mettere una piccola vite.Altrimenti, per fare il comando del rotore di coda nell'elicottero, ho usato delle barrette di metallo che ad un'estrermita' hanno la filettatura, dall'altra sono forate (2 mm) e ci puoi inserire il tondino in carbonio, dopodiche' alle estremita' filettate ho avvitato dei comuni uniball.Le suddette barrette(non so come chiamarle in altro modo) sono lunghe circa 3 cm e le ho comprate in un qualsiasi negozio di modellismo.

Reply to
Sharktooth

A dire il vero l'unica cosa che mi ha frenato nel provare a filettare il carbonio è stata la paura di rovinare la filiera, ma penso che questo non accada...

I bicchierini che dici tu li sto cercando perché nel negozio dove vado me li vendono solo con le forcelline che a me non servono perché ho bisogno degli uniball.

Farò delle prove e vi saprò dire.

Reply to
alevilla.it

Bravo, ecco la definizione giusta.Comunque mi hai incuriosito, domani quando rientro al lavoro, voglio provare a filettare il tondino poi ti so' dire.

Reply to
Sharktooth

Ecco, bravo, così mi sai dire!!! Nel frattempo faccio anche io qualche esperimento!

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto

sperimentate pure, ma non si può filettare, già provato. Il tondino viene rastremato, ma non rimane un filetto con profondità di rilievo. Comunque la soluzione del bicchierino forato passante è proprio la soluzione che ho adottato sul mio ultimo aliante. Solo i bicchierini li vende Graupner, ma ad un costo superiore alle confezioni di bicchierini+forcelline di eurokit, aviomodelli e altri.

-- Simone

Reply to
§imone