temperatura nei motori nitro

secondo voi e' utili possedere un termometro infrarossi o on board per verificare e controllare la temperatura del motore a scoppio?

ciao

arm93

Reply to
Arm93

Ciao,

secondo me può essere utile e soprattutto è sicuramente molto interessante se devi valutare l'efficienza del sistema di raffreddamento (tipo di prese d'aria e loro collocazione, dove far passare l'aria di raffreddamento etc.)

Io sul mio modello ho fatto qualcosina di più, diciamo pure per puro sfizio e curiosità. Per valutare la temperatura di esercizio dei due cilindri in linea del motore ho installato due sonde di temperatura alla base delle teste dei cilindri. Le temperatura durante il funzionamento del motore sia a terra che in volo vengono salvate su un data logger e dopo me le scarico sul PC per verificarne l'andamento. E' stato molto interessante poter notare parecchie cose. Tra l'altro ho potuto scegliere la posizione migliore della presa d'aria per ottenere il miglior raffreddamento.

In questa immagine c'è un esempio di grafico:

Marcello

diciamo che è come voler conoscere la temperatura dell'acqua del water pm

Reply to
mp

da quel che ho capito la temperatura e' sinonimo di buona carburazione e permette anche di verificare la bonta' della carozzeria (nel senso di aperture piu' o meno efficaci per la ventilazione) mentre il water puo' funzionare sia con acqua calda o fredda senza incorrere in malfunzionamenti.........ma se sbaglio correggimi 8-)

ciao

Arm93

Reply to
Arm93

solo in parte, la macchinina la dovresti carburare senza guardare la temperatura. Dopo che l'hai carburata verifichi di rimanere entro temperature buone: a quel punto se sei troppo caldo intervieni

Reply to
Eros Tanco