x il zott

Have a question or want to show off your project? Post it! No Registration Necessary.  Now with pictures!

Threaded View
Ciao ieri mi sono cimentato nella costruzione del volt (dopo i vari
problemi di disegno) ti volevo chiedere delucidazioni riguardo il
"manico di scopa" non riesco a dare il profilo delle centine all'ala,
il progetto è quello che sta sul sito del barone.
sono riuscito ad incollare solo le 2 centine alle estremità, poi
quando provo a curvare l'ala per farla aderire alle centine la
tensione spacca o la centina o il piano dell'ala.
grazie fabio

Re: x il zott

Prova a vedere su http://slops.glidersusa.net

--
Piero "Giops" Giorgi
http://www.glidersusa.net

 ok stasera ritaglio il tutto e riprovo
un'altra cosa nel progetto la barra di carbonio per irrigidire l'ala
viene fissata non sull'ala in quanto il foro è disegnato nella parte
bassa della centina (quella non ha contatto dell'ala) mentre nelle varie
fasi di montaggio trovate su internet la barretta viene fissata alle
centine è anche all'ala giusto cosi ?
grazie fabio

Inviato da www.mynewsgate.net

Re: x il zott

Io la fisserei all'ala e alle centine.

--
Piero "Giops" Giorgi
http://www.glidersusa.net

grazie ancora per le info un'ultima cosa che colla utilizzare ? da gianni
modellismo mi hanno dato una colla vinilica esiste una colla particolare ?

Inviato da www.mynewsgate.net

Re: x il zott
Ciao
il tubeto di carbonio l'ho messo dopo, prima incolli tutte le centine, dopo
le buchi col tubetto stesso alla base (sulla parte che è a contatto con
l'ala) in modo da far rimanere il tubetto attaccato all'ala.

ciao

Re: x il zott
Ciao

"

il procedimento consiste nel farscorrere il depron su un manico di scopa che
rotola su un tavolo....
il depron le devi pressare parecchio ed incurvare poco a poco.... a volte
può capitare che si spcchi, ma per risolvere a questo problema ci sono
diverse soluzioni:
1)
con un cucchiaio/ino pressi fortemente in depron sulla parte inferiore
ammorbidendolo, poi quando lo lavori con la scopa  vedrei che si piega più
facilmente

2)
fai dei piccoli solchi con un oggeto appuntito (ma che non taglia , tipo
l'angolo di una squadra...) lungo il sotto di tutta l'ala, adesso si
piegherà  meglio.

questi sono dei semplici ma efficaci metodi :-)

Ciao

Re: x il zott

Prendi del nastro da pacchi e scoccia circa metà ala per il lungo. Mettine
anche due o tre strati.
Poi schiaccia e piega il depron come vuoi e vedrai che non si rompe. Io ho
risolto il problema così e in mezz'ora ho dato la giusta piega all'ala. Ciò
non toglie che gli altri metodi siano anch'essi validi.
Buon Volt.
Danilo.

Re: x il zott

Confermo, il depron da 6 si spezza molto più facilmente di quello da 3,
col nastro sull' esterno è più facile, unico problema togliendo il nastro
si rompe la superficie e rimane come peloso.
Senza si può piegare ugualmete, un trucco è non dare subito la piega
finale a piccole frazioni di corda ma piuttosto una curvatura più blanda a
tutta l' ala e ripassare più volte (tante) accentuando la curva fino al
risultato finale.
ciao
Danilo (omonimo)