x il zott

Ciao ieri mi sono cimentato nella costruzione del volt (dopo i vari problemi di disegno) ti volevo chiedere delucidazioni riguardo il "manico di scopa" non riesco a dare il profilo delle centine all'ala, il progetto è quello che sta sul sito del barone. sono riuscito ad incollare solo le 2 centine alle estremità, poi quando provo a curvare l'ala per farla aderire alle centine la tensione spacca o la centina o il piano dell'ala. grazie fabio

Reply to
fabio

Prova a vedere su

Piero 'Giops' Giorgi

Ciao

"

il procedimento consiste nel farscorrere il depron su un manico di scopa che rotola su un tavolo.... il depron le devi pressare parecchio ed incurvare poco a poco.... a volte può capitare che si spcchi, ma per risolvere a questo problema ci sono diverse soluzioni:

1) con un cucchiaio/ino pressi fortemente in depron sulla parte inferiore ammorbidendolo, poi quando lo lavori con la scopa vedrei che si piega più facilmente 2) fai dei piccoli solchi con un oggeto appuntito (ma che non taglia , tipo l'angolo di una squadra...) lungo il sotto di tutta l'ala, adesso si piegherà meglio.

questi sono dei semplici ma efficaci metodi :-)

il Zott

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

ok stasera ritaglio il tutto e riprovo un'altra cosa nel progetto la barra di carbonio per irrigidire l'ala viene fissata non sull'ala in quanto il foro è disegnato nella parte bassa della centina (quella non ha contatto dell'ala) mentre nelle varie fasi di montaggio trovate su internet la barretta viene fissata alle centine è anche all'ala giusto cosi ? grazie fabio

Inviato da

fabio2000

Io la fisserei all'ala e alle centine.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Ciao il tubeto di carbonio l'ho messo dopo, prima incolli tutte le centine, dopo le buchi col tubetto stesso alla base (sulla parte che è a contatto con l'ala) in modo da far rimanere il tubetto attaccato all'ala.

ciao

Reply to
il Zott

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

grazie ancora per le info un'ultima cosa che colla utilizzare ? da gianni modellismo mi hanno dato una colla vinilica esiste una colla particolare ?

Inviato da

fabio2000

"fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Prendi del nastro da pacchi e scoccia circa metà ala per il lungo. Mettine anche due o tre strati. Poi schiaccia e piega il depron come vuoi e vedrai che non si rompe. Io ho risolto il problema così e in mezz'ora ho dato la giusta piega all'ala. Ciò non toglie che gli altri metodi siano anch'essi validi. Buon Volt. Danilo.

Reply to
Dany

Dany ha scritto:

Confermo, il depron da 6 si spezza molto più facilmente di quello da 3, col nastro sull' esterno è più facile, unico problema togliendo il nastro si rompe la superficie e rimane come peloso. Senza si può piegare ugualmete, un trucco è non dare subito la piega finale a piccole frazioni di corda ma piuttosto una curvatura più blanda a tutta l' ala e ripassare più volte (tante) accentuando la curva fino al risultato finale. ciao Danilo (omonimo)

Reply to
danilo_