strumentazione

Iero ho trovato un amico che 'giocava' con un
raffinatissimo aereo radiocomandato.
Esperto ed appassionato aveva comperato il Kit
e poi l'aveva migliorato in molti particolari
Salita 10 m/s, motore con riduttore in grande elica,
volo di 25 minuti dopo 26 secondi di salita,
6 servi (1 per freni) , peso complessivo 345 gr,
Ali 140 cm, aliante elettrico. Rx/Tx a 2,4 GHz.
Quello che mi ha sorpreso di più è anche l'installazione
di un registratore di volo e di un altimetro (barometro)
di precisione che registra i dati di volo e poi li analizza
al PC dove un programma fa le analisi ed evidenzia i
piccoli difetti incipienti (piccole vibrazioni, ecc)
Ma non pensavo che uno strumento delle dimensioni
di un bottone medio fosse così preciso, perchè io so
che l'acquisizione di una grandezza è difficile, poi la
successiva elaborazione è facile. Cioè l'influenza delle
temperature , vibrazioni, tensione, e altro renderebbero
non sempre attendibile la prima uscita elettrica.
Reply to
Pier