Spessore ala

Dopo avere schiantato per l'ennesima volta il mio trainer mi accingo a ricostruirlo.... Per poter diminuire il carico alare stò rifacendo l'ala, che penso sia il classico Clark Y, centinata in balsa..dato che l'originale in poli ricoperto pesava 480 gr... ( avevo un carico alare di 66 gr/Dm2, e vorrei portalo sui

  1. ) Secondo voi cosa succede se porto lo spessore massimo dell' ala da 35 mm a
25 mm? Secondo le mie poche cognizioni dovrebbe andare più veloce ma poi???? Grazie a che avrà tempo di rispondere..... Alex

PS Faccio meglio a comperarmi un nuovo trainer? Magari un bel RTF senza alettoni???

Reply to
Alex

Ciao ma se devi rifare l'ala perche non la fai più lunga ? :-) 6-7cm per parte non ti cambia tanto la geometria del modello però ti diminuisce il carico alare.... e magari dagli anche 1-1,5° gradi d'incidenza negativa all'estremita, cosi dimunisci la velocità di stallo, o quanto meno hai uno stallo più dolce....

Per lo spessore più fino ok che è più veloce e fa meno resistenza quindi dovresti volare con meno gase planare un po' di più, per il resto non saprei :-) Ciao

"Alex" ha scritto nel messaggio news:FDskd.303379$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
il Zott

"Alex" ha scritto

succedono tante cose, ma il discorso e' molto complesso. La strada più semplice probabilmente è imparare ad interpretare la polare di un profilo, e poi confrontare le polari di profili simili, ad esempio i vari spessori dei profili delle famiglie HQ1,5 HQ2 e HQ3.

sintetizando al massimo, diminuiscono portanza e resistenza. Percio' non ha molto senso volere diminuire il carico alare, e poi assottilgliare il profilo.

-- Simone

Reply to
§imone

Quindi, dato che il mio problema è che l'aereo è un mattone....potrei lasciare lo spessore inalterato, aumentare l' apertura alare e diminuire il peso e così dovrei avere un aereo...galleggione? Alex CUT CUT

Reply to
Alex

CUT

Sinceramente non riesco a capire tanto come un aereo da 480 gr. e 1 mt. di a.l. sia un mattone. Con il Fruatta ai bei tempi avevamo costruito il Protopiper (trainer da 1 Mt. di al; Il prototipo pesava più di 600 gr. in odv, profilo clark Y corda max mi sembra sui 21/22 cm. motorizzato 400 ridotto 3.5 con 7/8 celle da 500/600. Vola benissimo (ancora adesso)con metà motore. Le ultime versioni con ala svuotata e allungata a 115 cm. volano ancora meglio e sono sui 540 gr. Volendo solo proprio un trainer si può anche omettere il carrello e risparmiando altri 35 gr. + l'attrito in volo. Volando in economia cioè dosando il motore con attenzione) ho sfiorato 8 minuti di volo con le 500 mha. (con il prototipo pesante). Più di così considerando che costerà 5 Euro di materiale...... Con questo volevo solo dire che mi sembra strano che voli così male.

Reply to
eagle one

Non ci siamo capiti.... l'ala pesa 480 grammi...non tutto l'aereo ( che pesa 1,8 kg ) Alex

"eagle one" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

CUT

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

66 g/dmq non mi sembrano poi troppi.... pensa che gli alianti riproduzione viaggiano attorno a queste cifre, quelli da pendio molto di piu' a volte anche il doppio, e sempre di alianti si tratta. Diminuendo il carico inoltre potresti ritrovarti con un acquilone, più che un aeromodello. Ma cos'è che non va nel modello e ti fa pensare che se fosse più leggero andrebbe meglio? dimmi così ci capiamo.

-- Simone

Reply to
§imone

Alex ha scritto:

Quindi è un trainer con motore a scoppio diciamo da 6 cc. Ala in poli impiallicciata obeche. Non assottigliarla, diventa meno portante ed è peggio, più veloce ed è peggio, poi potrebbe essere anche più carogna, bisogna vedere che profilo viene fuori. Inoltre flette e magari alla prima affondata si chiude. Occhio a fare un buon longherone a doppio t, magari con d box. Non penso si possa risparmiare tanto sull' ala come peso, il grosso lo hai in fusoliera. Al massimo aggiungi qualche cm di apertura, ma se il modello era così, è fatto per volare in un certo modo. Se ti scoraggia non cercare di girare attorno al problema. O ti alleni e lo superi, ed è la cosa che ti darà più soddisfazione, oppure rimandi e riparti con un motoveleggiatore o un modello tranquillo, ala alta più galleggione. Ma comunque se hai un profilo piano convesso il tuo dovrebbe già essere un modello docile, secondo me devi insistere. ciao Danilo

Reply to
danilo_

"Questo aereo è un mattone" è il commento che danno al mio modello gli altri soci del club, io personalmente mi trovo bene, a parte qualche atterraggio duro....in aria lo tengo bene, decolla in poco spazio, e gli faccio fare un po' di figure, looping ( ma è lentissimo in risalita ), tonneaux ( con tutto picchia quando sono in rovescio ) e scampanata.... Adesso è motorizzato con un vecchio S25 ma con l'aumento di peso ( non è ingrassato....solo riparato ) fa sempre più fatica....per cui, dato che ho spaccato la coda in seguito ad una spenta motore in decollo pensavo di rifarlo da capo, togliendogli un paio di etti per non tirare troppo per il collo il motore. Alex

""§imone"" ha scritto nel messaggio news:cmvfjh$vrc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

l'importante è trovarcisi bene, poi bisogna ricordare che un po' di massa aiuta un volo più filante e preciso, specialmente in presenza di vento.

mmh... rifallo uguale prestando cura a non appesantirlo troppo con inutili cordoli di collante e rinforzi dove non servono.

P.S. mi correggo, aquilone si scrive così.

-- Simone

Reply to
§imone

"Alex" ha scritto nel messaggio news:HnJkd.154710$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Di certo e' un carico alare non scarso. Sei sicuro che l'elica che stai usando e' adeguata al motore ed al modello? Questo particolare e' spesso trascurato nei motori glow ma e' di vitale importanza. Se "perdi" il motore plana decentemente o viene giu' come un sasso?

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

A questo punto mi incuriosisce sapere che trainer è e come è stato costruito, per 1800 gr 66 gr al decimetro fanno 27 dm quadri, direi che è un modellino piuttosto compatto, potrebbe avere un' apertura di 130 con corda 20. Il fatto di avere un profilo piano convesso mi disorienta, non credo sia un acrobatico. Probabilmente è veramente un mattoncino, o è stato costruito pesante. E come dici tu magari non è a punto. ciao Danilo

Reply to
danilo_

danilo_ ha scritto:

Per farmi capire, lui a 27 decimetri (se ho capito bene) ha un' ala da 480 grammi, io sto facendo un citabria, farfallone con profilo piano convesso, come il suo. La mia ala a 43 decimetri quadri pesa 380 grammi, centinata con dbox coperta in nylon e verniciata. Il modello dovrebbe arrivare finito sul chilo e sette, con un 25, ma volutamente non è acrobatico e ha una superficie parecchio più grande. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Attualmente volo con una 9x4 ( circa 14.000 giri ) con la 9x6 non riesce a prendere giri. Quando si spegne il motore ( l'aereo è volutamente picchiato ) riesco a farlo planare solo se ha velocità, altrimenti va giù tipo mattone.... Quando arrivo in atteraggio lento in pratica si siede per terra! Alex

CUT

Reply to
Alex

Effettivamente l'ala è di 130 x 20 cm, è fatta in polistirolo ricoperta in balsa, rivestita con carta adesiva. L'ala è piano-convessa ed affettivamente non è un acro ma ormai ci volo da così tanto tempo che gli faccio fare di tutto...a parte volare troppo vicino al terreno...dato che è un mattone... Il mio problema è che sono vittima della maledizione della merdina ( la merdina sarebbe questo aereo ) che dice "non avrai altro aereo al di fuori di me". In pratica appena tocco un altro aereo ( Victor, Titino ed un altro di cui ignoro il nome ) lo spacco!!! Alex

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:cn2jdv$rq2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Alex

io avevo una maledizione simile alla tua, si chiamava kyosho trainer

ho regalato il modello ad un amico che attraversava un periodo nero, da allora non abbiamo piu rotto niente

in c..o alla balena

ciao italo

Reply to
Italo Driussi