Vecchia RC sanwa

salve a tutti gli appassionati... sono in possesso di un vecchio radiocomando sanwa a 2 ch che vorrei usare per un rc-car tamiya. Il ricevitore e' marchiato SP26R RECEIVER ed i servocomandi SM-322 e SM-321. I cavetti di collegamento del servo sono tutti e tre neri e su uno c'e' una riga bianca, sul connettore le scritte:

-> 1

-> MX-J-A-19

-> 3021

qualcuno lo conosce? come posso fare per identificare i connettori? e soprattutto sapere se il ricevitore e' compatibile con il regolatore di velocita elettronico della tamiya?

ciao

Gianfra

Reply to
Gianfra
Loading thread data ...

Gianfra ha scritto:

é lo standard vecchio sanwa, causa di tante fiammate, in pratica il bianco è il segnale, il centrale la massa e quello opposto al bianco il positivo, occhio che tra questo e lo standard attuale positivo e negativo sono invertiti, se infili in quella rx un qualcosa di altre marche è garantito il fuoco d' artificio, ai tempi si trovavano dei cavetti di prolunga incrociati, altra causa di botti, finivano nei cassetti sparpagliati e il negoziante te li veneva come prolunghe Futaba. Puoi adattare i componenti moderni sfilando rosso e nero (o marrone) dallo spinotto alzando la linguetta con uno spillo, e rimettendoli al contrario. Ti consiglio però di fare certe modifiche solo se non hai modo di acquistare una radio nuova, e facendo mille controlli incrociati con un tester, prima o poi ti distrai e fai il danno, io su servi adattati avevo messo dei cartellini adesivi vicino allo spinotto con scritto "attenzione spine sanwa!!!" ma non è bastato.

ciao Danilo

Reply to
gnat

In data Fri, 03 Jun 2005 11:25:36 +0200, gnat ha scritto:

acc.! in diversi post su news:rec.models.rc ho trovato il contrario, cioe' bianco positivo, centrale massa e quello opposto segnale...

mi sa che il tester ci vuole proprio

grazie x le dritte ciao

Reply to
Gianfra

Gianfra ha scritto:

Mi hai incuriosito e ho controllato, vero, ho trovato delle tabelle che confermano.

Il fatto è che ho una rx sanwa e so come sono i collegamenti, basta guardare le piste, il positivo è su un lato, multiplato, il neg centrale, multiplato, e il segnale è quello con tutte le piste singole che vanno al decoder. Putroppo non credo di avere più servi con cavetto sanwa, quindi non so dire come entrano nella rx, prova a scoperchiare la rx, infila la spina rispettando la direzione e dovresti avere la conferma dei colori, un' altra verifica potrebbe essere quella di inserire nella rx la spina della batteria, sanwa le faceva a due fili, poi metti un servo in un altro ricettacolo e capisci al volo dove sono positivo e negativo, una certezza è che il negativo sta in mezzo, e per esclusione trovi il segnale. Comunque un tester non fa certo male. ciao Danilo

Reply to
gnat

In data Wed, 08 Jun 2005 09:41:33 +0200, gnat ha scritto:

bravo! bastava pensarci. Ho fatto proprio cosi', tramite il positivo e negativo della batteria sono risalito ai contatti sul servo. Confermo quindi la disposizione che avevo dato:

Filo opposta a quello segnato. Connettore = 1 > Segnale Filo centrale. Connettore = MX-J-A-19 > Negativo Filo con striscia bianca. Connettore = 3021 > Positivo

La Rx e' segnata SP26R Receiver, i servo sono SM-321 ed SM-322.

ciao

Gianfra

Reply to
Gianfra

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.