come assemblo le lipo?

allora, prendendo le celle separate

le assemblo per avere una batteria da 8,4V? non le ho mai usate... ho già quella specie di caricabatterie piccolo che c'è nella pagina (lo so, ma non avevo 170 euro per un caricabatterie serio) devo solo capire che celle comprare... grazie

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

Il Thu, 15 Apr 2004 11:52:04 +0200, _cAsO_ ha scritto:

Non puoi avere una tensione di 8,4 perche' le lipo hanno una tensione di 3,7 volt per cella, quindi o arrivi a 7,4volt con 2 in serie oppure

11.1 con 3. Per assemblarle la via piu' semplice e comoda e' l'uso delle apposite basette che vendono gia' fatte, oppure puoi sempre saldare le celle direttamente se ne sei capace.

Qui non ti ho proprio capito.

Il Barone Rosso

allora ho un dubbio... se la batteria originali ni-mh è da 8,4 e io gli metto una lipo fatta da 2 celle in serie a 7,4 dici che funziona?

mah, non mi sembra ci sia differenza con il saldare le celle normali, o devo usare qualche accorgimento?

ho questo caricatorino

è brutto, lo so, ma non mi andava di spendere tutti quei soldi per un caricatore serio, quindi mi devo solo prendere 2 coppie di celle lipo per farmi il pacco batteria da ricaricare con quella schedina

ormai ti rompo le balle sia qui che sul forum... :) grazie

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

Certamente avrai un calo di prestazioni.

Bisogna saper saldare l'alluminio.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

potrei fare 3 celle e mettere un regolatore di tensione...

ma scusa, gli steli delle lipo non sono in alluminio...

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

E invece si...

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Il Thu, 15 Apr 2004 12:20:55 +0200, _cAsO_ ha scritto:

Dipende per cosa ti serve se e' per un motore, girera' un po' di meno

Saldare direttamente i terminali puo' comportare qualche problema di tenuta in caso di strattonamenti del cavo, in quanto e' facile che si strappi anche il contatto della batteria, mentre con la piastrina il rischio e' minore se il termoretraibile e' messo bene. Inoltre per pacchi in serie e parallelo l'uso della pistrina semplifica parecchio il lavoro di assemblaggio.

Riguardo la saldatura dei contatti occorre fare attenzione al tipo di celle che prendi alcune hanno i contatti solo in alluminio altre hanno su un lato una linguetta saldabile in rame insieme a quella in alluminio.

Non vedo problemi, l'unico neo e' che forse la corrente di carica e' un po' bassa.

Il Barone Rosso

ah, scusa, la foto è qyesta

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

E invece forse...... dovrebbero essere alluminio, ma alcuni modelli hanno da un lato un riporto di materiale che accetta la saldatura a stagno, ma nel sito segnalato dicono che insieme alle celle inviano un opuscolo di spiegazioni che dice anche come vanno assemblate, non era verò? per _cAsO_ : parlavi di regolatore di tensione, credo che il tuo pacco debba alimentare un motore, in questo caso dovresti fare un regolatore da parecchi ampere, non facile ne leggero. due celle sono da 8,4 appena cariche, nell' uso vanno a circa 7,4, in realtà è una curva, con una certa pendenza, la tensione varia col tempo di utilizzo, ma non è che le NiMH non abbiano questa curva, solo è diversa, sotto erogazione calano anche loro, il fatto che tu abbia resa minore è da verificare sul campo. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

si, anche se io le prenderei da un altro rivenditore un mio amico le ha prese li e le ha stagnate senza problemi...

dovrebbe alimentare tutto, ricevente e speedmixer, quest'ultimo alimenta 2 motori e 2 servo (è un mini elicottero)

la leggerezza è quello che mi preoccupa maggiormente...

e si, l'unica è la prova... le ni-mh durano circa 10 minuti, volevo aumentare un pelo il tempo e le lipo mi sembravano la soluzione migliore, risparmiando anche qualche grammo che mi serve per la microcam e relativa batteria

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

Io ho preso le kokam e hanno le linguette saldabili normalmente (ad eccezione di un lato del positivo che per metà è di alluminio). Non so che modello devi far volare e con che motore, ma se adesso voli con 7 celle NiMh probabilmente con 2 celle lipo vai bene. Io ho sostituito un pacco da 8,4v NiMh con 2 celle Lipo sull' A10 della GWS (quello con le due ventoline!!!) e mi diverto molto di più perchè vola bene e i voli sono molto più lunghi. Altrimenti, puoi provare tre celle Lipo in serie. Io l'ho fatto con dei 400, 480 e altri motori. Certo gli riduci un po' la vita, ma girano che è un piacere. Attenzione però agli assorbimenti di ampere. Potrebbero servirti due pacchi in parallelo (almeno finchè le nuove Kokam da 1200 con scarica a

20C non si troverano in commercio!) Ciao

Reply to
Dylan

precise a quellle che voglio prendere io

è uno smartech aerohawk, il piccolo per capirci
è quello che pensavo, ho 7 celle e il pacco è 700mAh pensavo di prendere 2 lipo da 640... o posso anche stare su 3 da 340

e si... da quanto hai messo le 2 celle?

riduci? anche se gli aumenti la capacità del condensatore?

ecco, visto che sono un lipoprofano, che significa il numero con la C? grazie ciaociao

-- Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

meglio "aspirato" che NOs

il soffocotto mentre si guida comporta guida pericolosa? :)

Reply to
_cAsO_

ah, un eli.. io pensavo parlassi di aerei, che delusione.... Scherzo, ovviamente. Con gli eli però non ho esperienza.

Con le 340 hai metà della capacità di adesso e in più probabilmente con tre celle il motore consuma di più, quindi il tempo di volo ti si abbassa notevolmente. Non mi sembra una buona idea! Meglio 2 celle da 1200. Pesano meno del tuo attuale pacco Nimh, e hanno capacità quasi doppia. In più, particolare da non trascurare, se usi 2 celle non hai problemi con il cut-off del regolatore (che probabilmente non prevede l'uso delle Lipo)

Da 1200!

E' si, qualsiasi motore sovralimentato ha un deterioramento più rapido, perchè gira più forte di quello che dovrebbe, quindi è più sollecitato in ogni sua parte e in più scalda di più.

C è la capacità della batteria, gli ampere/ora per capirci. Il numero prima è un moltiplicatore. In pratica, se dico 20C riferendomi alla scarica massima di una cella da 1200, significa che quella cella sopporta al massimo una corrente di scarica di 20x1200=24000mA cioè 24A. Spero di essere stato chiaro. Ciao

Reply to
Dylan

mhhh, gli aerei elettrici non so perchè ma non mi attirano più di tamto... però non li ho mai provati...

cavoli 2 da 1200??? pensavo bastassero 2 da 640...

perfetto, ti ringrazio

[...]

Il fatto di passare alle Lipo e', penso nella stragrande maggioranza dei casi, dovuto ad un desiderio di maggiore autonomia. Che senso ha sostituire un pacco NiMh da 700 con uno LiPo da 640?? E' vero che diminuisci il peso, ma non credo ne valga la pena (anche perche' il peso cala anche con un pacco Lipo da 1200). Ciao

Reply to
Dylan