Carica LiPo economico

Guarda su
formatting link
nella sezione mercatino in data
02/04/2004.
Reply to
axupisa
Loading thread data ...
Carica LiPo economico
Questo carica batterie per celle LiPo da me progettato e realizzato ormai in oltre dieci esemplari tutti perfettamente funzionanti e operanti tra i vari colleghi modellisti che volano presso il campo dove vado io non è niente di particolarmente complesso. Inizia la carica regolando la tensione in modo da livellare i singoli elementi per poi passare a regolare la corrente in maniera decrescente man mano che la carica volge al termine, segnalando per mezzo di un led, l?avvenuta ricarica rimanendo debolmente acceso. Sempre lo stesso led ci indica che la batteria è collegata correttamente accendendosi alla connessione della stessa e, più la batteria avrà bisogno di carica più il led si accenderà intensamente. Inoltre il carica batterie è protetto contro l?inversione di polarità e contro il ritorno di tensione dalla batteria verso il carica batterie in caso di assenza di rete 220 v. Innanzitutto voglio precisare che non carica più di un formato ( 2 o 3 celle ) da scegliere in fase di ordine, poi che non è un carica batterie rapido. Questa scelta non è stata casuale, in quanto non potendo caricare le batterie con tempi inferiori alle 2,5 ore come del resto indicatoci tassativamente dai produttori di LiPoli non aveva senso progettare un carica batterie che caricasse in 2,5/3ore ( che è il tempo massimo ammesso per es. per caricare una E-Tec da 1200 mAh 3 el.) visto e considerato che uno Speed 280 in diretta con elica 5/4,3 e modello da 280 grammi ci regalano circa 30 minuti di volo più 2,5/3 ore per la ricarica ecco che il pomeriggio è gia passato. Alla luce di ciò ho preferito fare in modo che la batteria fosse caricata in 12 ore in modo da aumentare la vita della batterie da 300 cicli dichiarati se caricata stressandola a ben 700 cicli se caricata con amore (visto quello che costano). In sostanza questo carica batterie è per coloro che non hanno fretta ma mettono la batteria in carica la sera prima per poi andare a volare il pomeriggio successivo con una spesa io credo ragionevole e sostenibile, 30 ? + spese di spedizione. NON fatevi ingannare dal basso costo, se girate in rete troverete carica batterie esclusivamente per LiPo a oltre il doppio e vi posso garantire che dentro sono uguali, il fatto è, che io non sono un azienda con tutti i costi che ne conseguirebbero, io li realizzo solo ed esclusivamente su ordinazione, non ci devo campare ma al limite reinvestire in questo bellissimo hobby.
A richiesta invio foto.
Reply to
axupisa
Mi limito a fare due osservazioni molto importanti.
Primo: non si lasciano le litio in carica senza presidiarle. Follia pura. Nemmeno con la sonda termica attiva sul Triton. E' la prima cosa che ti dicono di non fare. Stare 12 ore davanti ad una batteria non deve essere tanto divertente.
Secondo: non è vero che le litio si ricaricano in due ore e mezzo- tre. Si ricaricano a 1C fino al 90%. In un'oretta sono cariche.
Per il resto non discuto la bontà del progetto e l'assoluta competenza di chi l'ha realizzato, ad un prezzo molto onesto.
Reply to
Paul Coolwind
"axupisa" ha scritto nel messaggio
Guarda che li li-poly si caricano in modo diverso, prima limiti la corrente ad un valore massimo che dipende dalle caretteristiche del pacco e una volta raggiunta la soglia di tensione (4.2 Volt a cella) passa con la ricarica tensione costante fino a che le celle assorbono solo una decina di mA.
Scusa ma non potevi prevedere uno switch commutabile in modo da poter selezionare 2 o 3 celle in serie ?
Questa poi mi dici dove l'hai letta, le batterie E-tec si caricano senza problemi a 1C e volendo pure a 1/2C, l'importante è solo la temperatura finche non le scaldi troppo va tutto bene. Leggiti bene i data sheet di E-tec e/o Kokam che è meglio.
Si così fai un solo volo, ma per piacere ! Io con un Triton ricarico un pacco 3S2P (2400 mAh) in solo 75 minuti e la temperatura rimane sempre inferiore a 30°.
La stressi solo se fai surriscaldare gli elementi non se la ricarichi è questa è fisica spicciola e non dicerie da campo. Se non sei convinto vatti a leggere come funzionano le li-poli a livello elettro chimico.
Guarda che con 35-40 Euro ci compri un caricatore commerciale (senza display) di buona fattura dove puoi impostare il numero di celle (da 1 a 3) e la corrente di carica (da 250 a 1000 mAh) tramite dei ponticelli.
Bye
Reply to
Anonymous
tipo questo?
formatting link
ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A
formatting link
formatting link
meglio "aspirato" che NOs un soffocotto alla guida comporta guida pericolosa? :)
Reply to
_cAsO_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.