cosiglio per cominciare con l'aeromdellismo dinamico

Premetto che sono da qualche anno interessato all'aeromodellismo statico e ho pensato che sarebbe molto interessante passare a quello dinamico... ho scaricato da internet il progetto di un "Astro Hog 2000" poichè mi piaceva come modello d'aereo e sarei interessato, una volta costruito, a motorizzarlo per farlo volare... secondo voi è possibile prima costruire l'aereo e poi preoccuparsi di motorizzarlo o devo montare anche le componenti meccaniche in fase di costruizione? la mia intenzione era quella di costruire il modello e, una volta completato, se il lavoro meritava montare il motore. A proposito, che componenti oltre al motore e al radiocomando mi servono? è troppo difficile cominciare a volare col modello che ho scelto? se si, che cosa mi consigliereste che sia anche bello dal punto di vista estetico? (nasco nel modellismo statico e sono molto interssato all'estetica del mezzo...) grazie mille, scusate per le domande che possono essere stupide ma è la prima volta che mi interesso di dinamica...

Reply to
cipolla

Le domande più stupide sono quelle che non si fanno pensando che siano stupide ;-) Fruga qui' dentro nicchia "Dinamico"uga

Natale Novello ha scritto:

ciao, innanzi tutto grazie della risposta e della dritta sul sito.. ho cominciato a leggere e ho visto che consigli come primo modello un olympic gladiator che su internet ho trovato ad 85 euro... è un prezzo onesto o è possibile trovarlo a meno? mi sconsigli proprio di costruire un modello partendo dalla balsa e dal progetto (come sono abituato a fare, costruendomi ogni singolo pezzo) e poi motorizzarlo? di nuovo grazie!

Reply to
cipolla

He he il sito é il mio ;-)

Non lo so' é un modello su cui la maggior parte dei modellisti ha fatto i primi approcci per volare vola sia piano e moderato (5 cc) sia come un dannato isterico con un 7.5cc

Per il resto dipende dalla tua pazienza e dallo spazio disponibile fai conto che lo cominci con calma e svolazzi in primavera ma NON DA SOLO ! Vai presso un club e IMPARA CON L'ISTRUTTORE ! Ti consiglio di prendere il motore assieme al kit in modo che lo hai a disposizione durante il montaggio e puoi bene adattarlo.... E' scocciante finire il modello e poi rifare qualcosa per adattare il motore.

Natale

cipolla ha scritto:

Ciao

sembra la mia stessa identica storia

Anch'io ero (e sono) un'appassionato di aeromodellismo statico preso dal tarlo del volo ;-)

Io come te mi sono scaricato un disegno di un combat RC in balsa (spitfire) e dopo averlo scalato del 50% l'ho costruito il meglio possibile, affinando così le tecniche di costruzione in balsa, senza pero pretendere di farlo volare.

Il passo successivo é stato quello di scoprire il sito di Natale Novello .. in pratica mi sono innamorato del Gladiator.

Ora, per colpa sua (sito di Natale ;-) ) sono arrivato a questo punto

Devo ammettere che é dura ... ho dovuto imparare tutto, leggere pagine e pagine di consigli trovati in rete, inventarmi soluzioni per le modifiche, ricostruire pezzi fatti male, rotti per imperizia, o semplicemente incollati storti :-/ .. e non l'ho ancora finito, manca solo il collegamento dell'ala alla fusoliera, tutta l'elettronica, e la verniciatura ... senza contare che non so ancora volare ... e ho detto poco ;-) .. ma non demordo!

Se intraprendi la "carriera" di aviatore, ricorda di contattare qualche gruppo di aeromodellisti per le lezioni di volo, collaudo, messa a punto e tutti quei consigli che un newsgroup/forum non di potranno mai dare

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

cipolla ha scritto:

Io l'ho preso circa per quella cifra. Devo ammettere che come kit (non come modello) fa un po' cacare Appena aperta la scatola mi sono imbattuto in un "cumulo di fascine" già fustellate, ma che comunque bisogna ripassare con il taglia balsa per un perfetto distacco ... e il lavoro é tanto. Nella scatola c'é compreso il serbatoio (con un tubicino troppo corto), il carrello centrale e quello anteriore ... e quest'ultimo é da buttare, poi la cappottina, l'ogiva, e un po' di viteria varia. Delle ultime cose si salva sola la capottina ... il resto é da buttare (IMHO). Inoltre manca tutta la tiranteria e le cerniere sono dei pezzetti di plastica da fissare con una specie di stuzzicadenti. Alcune tavolette di balsa sono di pessima qualità, alcune erano già ammaccate di suo e altre mancava proprio del tutto. Senza contare il "dettagliatissimo" libretto delle istruzioni ... una pagina A5 (148.5x105mm) che in quattro-paragrafi-quattro liquida il tutto.

[e qui ringrazio ancora il sito di Natale Novello il quale mi ha permesso di imparare a costruire]

In pratica per allestire il modello ho dovuto spendere quasi la stessa cifra in: carrello, ogiva, tubicini miscela, tavolette in balsa, cerniere, tiranteria, ecc ecc

Se decidi di costruire il Gladiator ... dimmelo che ti mando la scansione del disegno. Poi ti compri il legname necessario e te lo costruisci sicuramente spendendo meno. L'unica cosa che devi mettere in conto é il tempo in più per riportare sulla balsa e ritagliare tutti i pezzi.

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

UEEEEEEEEEEE ! Lucifero sarà contento ! Ne ho contagiato un altro ! Consiglio INDISPENSABILE ! DEVI rivestire il modello ! La balsa é troppo fragile ! Dopo un paio di atterraggi il modello sembrerà uscito dal tritacarne ! Natale

Innanzitutto il consiglio classico: "Trovati un istruttore" !!!! Iniziare da soli e' generalmente fonte di un sacco di delusioni.

Guarda su

, sezione "Principianti"

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Natale Novello ha scritto:

Per la ricopertura opererò così (correggimi se sbaglio):

-2 mani di turapori, la prima diluita al 50% con nitro e la seconda al 25%.

-Tra una mano e l'altra una bella carteggiata con carta fine (600)

-Ricopertura con carta seta "grossa" (21g/m2) preventivamente inumidita e applicata con vinavil diluito con acqua.

-2 mani o 3 di turapori con la stessa procedura delle prime 2 mani.

-Vernice di fondo

-vernice

-vernice antimiscela

-campo volo

-primo crash

-... attimi di sgomento e sconforto

-ricostruirsi un'altro aereo

-ripetere l'operazione

:-))))

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Bel mattone ! Allora: Ok il turapori sul legno Ma dato che é il primo modello ti conviene l'oracover che incolli e tendi con il ferro da stiro inoltre in caso di rotture tiri via ripari e ricopri facilmente Il vinavil non attacca su superfici trattate con turapori! Per incollare la seta devi usare il turapori a mo di collante oppure il collante nitrocellulosico diluito puoi scegliere anche una seta leggera anzi é meglio perché se fai il modello troppo robusto ( e pesante) al primo atterraggio duro esplode in mille pezzettini.... Il primo modello non farlo troppo rifinito se no (esperienza vissuta)hai paura a farlo volare per paura che si rompa, un modello leggero vola benissimo riduce i problemi in atterraggio in quanto non tende ad "allungare" in atterraggio. L'importante é una fusoliera diritta, le ali non svergolate e leggere..... Capisco benissimo che si vuole eccellere ma comincia pian piano avrai piu' soddisfazioni nel tempo ! Natale

Natale Novello ha scritto:

l'oracover é un materiale che non mi piace ... e poi non lo posso verniciare, ovvero lo posso verniciare ma viene una porcheria.

urca ... non lo sapevo che il vinavil non attaccasse sul turapori speravo di cavarmela con poco seguirò il tuo consiglio e stenderò carta più fine con il turapori.

Fai conto che le ali non le ho fatte a struttura aperta ma le ho ricoperte completamente in balsa (vedi sopra ... l'oracover non mi piace)

e qui mi sto fregando con le mie stesse mani :-/

ci credi che se dico che non ho paura di sfasciarlo? non per un'atto di presunzione sulle mie doti di volo ... anzi, ma bensi per il fatto che ne ricomincierei a costruire uno anche adesso, da quanto ne ho preso gusto. Tant'è vero che paripasso alla costruzione ho modificato e ridisegnato alcune parti, e ora ho quasi pronto il progetto in autocad di un gladiatorII con un sacco di modifiche (fissaggio ala fusoliera, attacco motore, servi alari, ordinate fusoliera, terminali alari)

Sinceramente non mi interessa far volare una cosa "brutta", ho scelto il gladiator perché é il trainer che più si avvicina al mio concetto di aereo. Poi se avessi voluto far prima m'accattavo un "easycoso" in polistirolo e me lo lanciavo dal balcone. :-)))))

é stato il mio incubo per tutto questo tempo. :-))) ora che le ho finite e le ho viste dritte e non svergolate é una gran soddisfazione

cmq le prossime vorrei provare a tagliarle con il polistirolo per poi ricoprirle sempre in balsa

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Bravo !

Puoi fare anche le ordinate in poli blu con delle costoline in balsa ! Stai comprendendo lo spirito del modellista puro e duro ;-) poi se vuoi spediscimi tutte le foto e un articolo che ti preparo un reportage da mettere sul mio sito Natale

stavo pensando di andare al campo volo della mia zona già sabato o domenica per vedere come è organizzato e vedere se c'è qualcuno che mi può insegnare a volare...

Reply to
cipolla

continuo qui senza stare ad aprire un tread nuovo...

mi sono scaricato da un sito il progetto di un aereo che mi piaceva anche esteticamente considerato un trainer... penso verso il fine settimana di cominciare con il montaggio che immagino occuperà diverso tempo visto che mi devo ritagliare ogni singolo pezzo... leggevo che devo dare delle mani di prodotto per rinforzare la struttura... mi domandavo che prodotti devo dare visto che nella discussione mi sembrava che un utente avesse elencato una serie di prodotti e l'altro aveva detto che erano troppi e si rischiava di irrigidire troppo il modello... inoltre volevo sapere se dovevo darli prima di assemblare ogni singolo pezzo oppure sul modello finito... mi scuso delle molte domande ma vorrei evitare di cominciare subito col piede sbagliato :D

Reply to
cipolla

RuPa ha scritto:

potresti ricoprirlo in carta seta LEGGERA e poi dopo poche mani di tendicarta dare un' antimiscela trasparente, basta un velo e l' effetto è simpatico, rimane tutto color legno, magari ci fai qualche decoro a vernice, tipo fulmine su lato fusoliera, scacchi sul timone ecc.. Se proprio vuoi verniciare usa tinte coprenti, evita per esempio il giallo, dovresti dare troppe mani per coprire la struttura. Comunque l' oracover è un ottimo materiale, io sul centinato preferisco il nylon, ma il temoretraibile è facile da applicare, non usi prodotti che puzzano e puoi decorarlo con plastiche adesive che trovi nei colorifici. Ciao Danilo

Reply to
gnat

cipolla ha scritto:

una mano di tendicarta sulla struttura, una volta finita e carteggiata, e dentro e fuori la fusoliera per impermeabilizzare, soprattutto se usi motori a scoppio, diluisci pure abbondantemente, basta pochissimo. intendo per modelli da ricoprire con film, se la struttura è di legno pieno, occorre qualche mano e varie carteggiate per preparare il fondo alla vernicie, comunque per strutture piene ricorda sempre che il sistema migliore è una copertura in carta seta leggera, evita crepe nel balsa. Ciao Danio

Reply to
gnat

ma questa carta seta è verniciabile?

Reply to
cipolla

Cerrrto ! Si chiama anche modelspan Natale