Radiocomando per cominciare...

Quale consigliate? Io sto vagliando fra: Futaba F6-X (6 canali) che però costa circa 400 euro!! Hitec Eclipse 7 che costa circa 250 euro.. Graupner MC-12 del costo di 206 euro.. Hitec Laser 6 FM del costo di 185 euro..

Graupner X 412 (6 canali FM) del costo di 150 euro...

Futaba FX-18 (costo circa 300 euro)

Che ne dite, quale scelgo? E voi quale mi consigliate? Inoltre (domanda importante) è meglio MODE 1 o MODE 2? Grazie e buona domenica!

-Davide

Reply to
Bf-109E

Graupner MC12, Hitec a detta di molti ha un funzionamento incerto... Inoltre (domanda

Il mode migliore e' quello con cui ti senti piu' a tuo agio Di solito si adotta quello che usano la maggior parte dei modellisti del tuo club cosi' se hai problemi sono diversi a poterti aiutare. Io uso Dir/quota a sx e motore/alettoni a dx se qualcuno mi chiede aiuto e usa una configurazione diversa mi spiace ma non posso aiutarlo i miei allievi usano la mia config. poi una volta autonomi scelgono quella che gli pare. Natale

Aspetta la nuova Futaba 6EX che sembra quasi economica

Ciao Luca

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:LF3pb.80662$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

diocomandi&scat1=4%2D7CH&scat2=JR%2DGraupner

Reply to
Luca

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:LF3pb.80662$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

diocomandi&scat1=4%2D7CH&scat2=JR%2DGraupner

Io ho la GRAUPNER MC12 a 35 Mhz, mi trovo molto bene, l'unica cosa è il display che per alcune cose è un po' piccolo. La radio è 4 CH espandibile a 7 CH. Per espanderla basta comprare per pochi euro interuttori standard in qualsiasi negozio di elettronica e mi pare un potenziometro. Comunque se chiedi al Barone Rosso lui è un vero esperto. Ciaoooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio > >

Quale consigliate?

Anche io ho comprato come prima radio la MC12, va molto bene. Ho messo diversi interruttori e potenziometri per fare il trimmaggio digitale, ci si mette un secondo a sistemare gli alettoni senza toccare brugole e perderle nel campo. Ho messo un interruttore a 3 posizioni per aggiustare in volo il settaggio degli alettoni: posizione in giù, più cabrato, posizione neutra , posizione in su picchiato. Ho un interruttore per azionare il cronometro della radio quando dò motore, anche se la MC12 permette di farlo in automatico superando la posizione di neutro dello stick motore (ma preferisco farlo manualmente). Per il dual rate ti consiglio l'interruttore on-off con tre derivazioni, cosi inserisci/disinserisci il dual rate sui canali 1/2/3 allo stesso momento. Ho trovato la programmazione della MC12 semplice ed intuitiva, il display non è gran che ma preferisco badare alla sostanza che alla forma. Ho messo tre interruttori per azionare se servono le tre miscelazioni disponibili. Volendo puoi comandare il motore direttamente con un potenziometro (quelli rotondi per capirci). Non conosco la programmazione delle altre radio, ma questa mi pare decisamente flessibile.

Se dovessi cambiare, andrei direttamente su Futaba o Multiplex, ma per quel che mi serve credo che la Graupner vada benissimo. I quarzi graupner si trovano tutti da Jonathan, qualsiasi canale.

Inserire gli interruttori è veramente semplice, basta aprire la radio e infilare negli appositi pin i cavetti, non si può sbagliare. ciao

Reply to
Bert Il Celtico

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:LF3pb.80662$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Ciao! Direi la MC12 o la FX18 considererei anche la multiplex cocpit. Io ho una graupner MC16/20 presa usata e che uso regolarmente. Hoanche una hitech focus6 che ora uso solamente per il simulatore per il mode vedi quello con cui ti trovi meglio e comunque quello piu' diffuso al tuo campo Ciao,

-- Gianfilippo

gianf

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:LF3pb.80662$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Ciao, vedo che molti ti hanno già consigliato (giustamente) radio Graupner o Futaba che come avrai sicuramente visto sono le + apprezzate. Io vorrei solo consigliarti di considerare anche l' Hitec Eclipse 7... ho cominciato con questa radio che si è dimostrata finora molto affidabile, inoltre è dotata di molte funzioni disponibili solo su radio molto + costose... Dopo di me al campo l'hanno acquistata altre 3 persone e si sono trovati tutti benissimo! Il suo maggior punto di forza è comunque il grande rapporto qualità prezzo. Non vorrei confonderti le idee facendo la "voce fuori dal coro", ma mi sono sentito di darti questo consiglio anche perchè ho notato che diverse persone del ng snobbano un po' la hitec, secondo me un po' ingiustamente... Ciao, e buona fortuna per i tuoi voli!

Ludovico

Reply to
Ludo80

le prime arrivate in italia avevano dei problemini, e perdevano la memoria, conosco 2 aeromodellisti che l' hanno avuto problemi

ciao italo

Reply to
Italo Driussi