neofita aeromodelli

buongiorno a tutto il "gnus" ...ebbene si, ho deciso finalmente di concretizzare questo sogno che ho da sempre e quindi è il momento di fare qq domanda agli esperti. volendo iniziare con questa passione mi sembra di aver capito che un buon punto di partenza possa essere una buona trasmittente... considerando che ho intenzione di fare volo elettrico pensavo almeno ad una

4 ch (anche se ho visto delle 6 ch a prezzi abbordabili!!)...e qui mi sorge il primo dubbio, 1) che radio devo prendere? una che trasmette sui 40 Mhz o una che trasmette sui 35 Mhz? 2) avendo intenzione di costruire io un aeromodello, (almeno ci provo, poi probabilmente ne prenderò uno già fatto!!!) di quanti servi avrei bisogno? 2? 3? boh... ad esempio il servo da utilizzare per le superfici mobili delle ali è diverso da quello che si usa sugli alettoni posteriori? per adesso basta annoiarvi

e grazie in anticipo

Reply to
mau.flor-nospam

La risposta è sempre quella.

"Trovati un istruttore"

Vai in un campo di volo, guarda cosa è più popolare dalle tue parti e cerca qualcuno che ti insegni a volare. Volare non è una cosa che "Si sa", bisogna imparare e c'e' bisogno di qualcuno che ti guidi.

Per via della radio, una 4 canali con tre servi va benissimo, poi 6 canali dsono sempre meglio.

Dai un'occhiata alla sezione "Principianti" su

Tieni presente che il sito e' in lavorazione

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, M@u®0 prese il suo portatile e scrisse:

No, prima della buona trasmittente, è un buon istruttore di volo! ;)

Se non hai strettissimi problemi economici, abbonda, abbonda pure e non te ne pentirai. Prendi una 6ch senza dubbio. Ti serviranno in seguito.

Le 35 sono specifiche per gli aeromodelli quindi ti consiglio una 35.

Ci sono almeno 3 possibilità. Puoi prenderti un modello totalmente da montare, quindi hai solo i pezzi di balsa/legno e tutto il resto te lo devi fare da te (compresa la copertura in oracover o altro). E devi avere molta esperienza. Oppure puoi costruirtelo proprio tu da zero. Ti scarichi un progetto da qualche sito (o se sei davvero capace, il progetto te lo fai da te) e lo costruisci tu procurandoti il materiale e tutti gli accessori indispensabili. La terza possibilità è un ARF, ovvero modelli preassemblati che vanno completati con alcuni semplici passaggi che in ogni caso richiedono cmq una buona manualità.

Tra queste possibilità, considerando i presupposti del tuo post, ti consiglio vivamente la terza. Ti fai un minimo di esperienza con un ARF, ti fai altra esperienza quando l'ARF che avrai costruito andrà riparato/modificato e poi passi a cose più impegnative.

Dipende dal modello.

Certo, ma le configurazioni sono diverse, dipende sempre dal modello.

Se superfici mobili delle ali si chiamano Alettoni. Restando sempre sulle ali alcuni modelli hanno anche i Flap che a differenza degli alettoni, non servono per variare la direzionalità ma per aumentare la portanza delle ali. Quelli di coda si chiamano Timone o Direzionale quello verticale, piano di coda o cabra/picchia quello orizzontale.

Reply to
KaOne

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:imNgc.101401$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Tralasciando il solito discorso del campo di volo a dell'istruttore, direi che la radio ha la sua importanza. Non tanto come funzionamento, ma perche' e' una delle poche cose che ti accompagneranno per molto tempo senza la necessita' di cambiarla se il primo acquisto e' ben fatto.

Oggi come oggi il miglior rapporto qualita' prezzo ce l'ha la Robbe Futaba FX18. E' una 8 ch. Viene venduta in versione base con soli 4 ch funzionanti. Per gli altri bastera' aggiungere i vari interruttori o slider che mancano e collegarli con le spinette apposite (niente saldature). Anche l'inossidabile Multiplex MC12 puo' andare molto bene...

visto che da qualche anno la banda 35 e' riservata agli aeromodelli e che la

40 e' normalmente piu' usata, ti consiglio la 35. In questo modo avrai probabilmente meno problemi di frequenza uguale al campo dove andrai a volare. Per contro puo' essere usata solo per quello e non per auto o motoscafi.

Se te la senti costruisci da zero ma al'inizio potrebbe essere una buona soluzione optare per un ARF (almost ready to fly - quasi pronto al volo). Puoi avvicinarti alle tecniche costruttive senza il rischio di stancarti e mentre impari a volare con quello hai tutto il tempo di costruirne un'altro da progetto o Kit con piu' calma) Dipende dal modello. Da un minimo di 2 su un due assi elettrico a 5 nei classici con un servo per alettone a 6 /7/8/ e piu' in riproduzioni od alianti di un certo tipo.

I tipi di servi sono molti. la prima distinzione puo' essere sulle dimensioni. Micro su slow flyer, mini su aerei molto leggeri, standar e maxi in crescendo. Normalmente piu' il servo e' grande piu' e' potente ma anche all'interno della stessa "classe" ci sono differenze notevoli. In un aereo il servo piu' importante e' quello dell'elevatore (non si chiama alettone posteriore). Se si rompe un servo del direzionale, di un alettone o del motore ci sono buone possibilita' di atterrare senza fare troppi danni ma se si rompe quello dell'elevatore il modello e' perduto. Nei miei modelli (acrobatici classe 40 di 140cm di apertura alare con motore da 7,5cc) uso servi di dimensioni standard. Hitec 475hb su elevatore ed alettoni e Fs100 futaba (molto scarsi ma li avevo in casa) su motore e direzionale. Gli Hitec 475 sono cuscinettati e con ingranaggi in una fibra particolare molto robusta. Hanno una coppia di 5,5kg a 6v e costano poco (circa 20 euro).

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

funzionanti.

l'inossidabile

sapevo di aver scritto sul NG giusto, mi avete chiarito un po' le idee.... vi "tampinerò" ancora con le mie domande da pivellino.... tipo questa.... conoscete un campo di volo in zona est milano?? io sono andato un paio di volte vicino melzo... ma forse erano le giornate sbagliate... nn c'era quasi nessuno!!

beh... andrò in qq campo vicino all'autostrada !!! ;-) (ogni riferimento a "giops" è puramente voluto!!!)

grazie ancora e buona giornata

Reply to
mau.flor-nospam

Il 19 Apr 2004, 11:55, "M@u®0" ha scritto:

Ciao, aggiungo solo una cosa sul tipo di modello da acquistare: occhio con i pronti al volo molto economici, perchè spesso sono costruiti in modo poco robusto. Io ti consiglio di trovarti un istruttore che ti possa seguire nella costruzione di un modello: così sei sicuro che vola e della qualità del lavoro. Intanto che ti costruisci il modello tradizionale (tipo Gladiator) inizi a volare con uno schiumozzo in EPP, sempre assistito dall'istruttore.

Ciao,

Paolo.

NFJ

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:4BQgc.102971$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Siamo qui anche per questo. Mi spiace ma sono di Rimini... non saprei dove indirizzarti.

Spiegalo anche a noi... :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

era riferito a "giops" perchè sul sito che mi ha consigliato

parte dedicata ai principianti dice proprio cosa non fare ... e una di queste è appunto provare a volare per la prima volta in qualche campo magari proprio vicino all'autostrada!!!!! :-)

Reply to
NOSPAM-mau.flor

ebbene è ufficiale!!! sono uno dei "vostri"!!!! ;-) ho comprato la trasmittente...o radio...o radiocomando.... non so qual è il termine adatto!!! e ora assalitemi pure d'insulti per la mia "spesa folle" !!! ho preso una hitec flash 5 x .... una 5 canali sui 35 Mhz sulla scatola c'è scritto Ch 72 35.120..... ho fatto una ca**ata??? spero di no!! la confezione comprende la ricevente, una RCD9500 (super slim, dual conversion, ultra narrow band), 4 servi HS422, batterie radio, batterie ricevente, caricatore (da casa) x entrambe le batterie,

3 sacchetti di parti meccaniche da attaccare ai servi, ho aggiunto uno speed 400 .... il tutto a 203 euri ... in un famoso negozio di milano!... mi son fatto fregare? spero di no... e cmq c'è di peggio nella vita!! ;-) poi sono arrivato a casa... ho provato a collegare tutto e....... NIENTE !!!!! non si muove niente!!! :-( premetto che sono perito elettronico (non professante!) e che i collegamenti sono a prova di imbecille ... soprattutto se guardi anche le istruzioni, le batterie sono ok, vedo solo un impulso ai servi quando accendo l'interruttore, ma smanettando sulle leve della trasmittente non si muove nulla!! allora controllo bene tutto e in effetti noto un bel buco rettangolare sulla ricevente...in fondo si vedono 2 contatti.... tiro fuori il quarzo dalla tx e vedo che ha proprio la forma del buco nella rx !!!! NON MI HANNO DATO IL QUARZO DELLA RX !!!! è normale?? lo devo prendere a parte?? oppure gli serviva in negozio... hanno preso quello dalla mia confezione dimenticandosi di rimetterlo???? quando me ne sono accorto avevano già chiuso .... domani mi toccherà tornarci! uff.... e io che volevo vedere i servi muoversi questa sera !!! vabbè sopravviverò fino a domani!! ;-) allora.... buona serata a tutti
Reply to
NOSPAM-mau.flor

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:31Wgc.105562$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Benvenuto!

TX

No, direi di no... Jonathan la vende per 195,50

Che peccato...

collegamenti

smanettando

Se la ricevente era già nella confezione della radio allora è molto probabile che il negoziate l'abbia tolto intenzionalmente (non per farti n dispetto, ma magari perché, appunto, gli serviva...). Se invece la ricevente era nella sua bella scatoletta, come se l'avessi comperata a parte, allora è normale che non ci sia alcun quarzo per ovvi motivi.

Magari telefonagli. Se sei andato da Movo la cosa mi sembra abbastanza strana. Altri negozi nn li conosco...

Reply to
alevilla.it

eh si, sono andato proprio da Movo, la rx era compresa nella scatola della tx ... quindi penso che si possa essere dimenticato di mettere il quarzo chi ha confezionato la scatola, oppure è servito in negozio e non lo hanno rimesso... altrimenti che senso avrebbe darmi il quarzo della tx?? provo a chiamarli domani prima di andare in ufficio se sono già aperti, altrimenti prendo il quarzo che ho sulla tx e lo porto come campione!!!

bye

Reply to
NOSPAM-mau.flor

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:bxWgc.105825$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

abbastanza probabile...

No, non penso che Clerici o Cobianchi facciano queste cose... Secondo me se vai lì e glielo dici "in buone maniere" (mi raccomando...) te lo da senza farti (giustamente) pagare nulla. L'importante è che ce l'abbiano in casa. Casomai vai in negozio anche con il quarzo della trasmittente, così nel caso non abbiano in casa quello della rx, gli dai quello della tx e loro te ne danno una copia tx-rx della stessa frequenza. Altrimenti se nn ce l'hanno in casa, e se malauguratamente anche alla Safalero manca, devi aspettare dei mesi...

Non è che era magari caduto nella confezione? La rx ha il cappuccetto nero nell'alloggio del quarzo?

Reply to
alevilla.it

[...]

bene, vedo che conosci bene il negozio! quando dicevo che magari il quarzo era servito a loro ovviamente pensavo con l'intenzione di rimetterglielo!!! ;-) mi sono sembrati professionali e la persona che mi ha servito non ha nemmeno cercato di appiopparmi più cose di quelle che gli avevo chiesto !!!! (dote ammirabile in un negoziante... soprattutto perchè gli avevo esposto la mia situazione di principiante!) ....però mi hai parlato di un coperchietto sulla rx... io non l'ho trovato nella scatola, quindi mancano coperchietto e quarzo.... vabbè domani porterò anche la rx. miiiiiiiiii ma com'è complicato fare l'aviomodellista !!!! ;-)

grazie ancora per le info Alessandro

bye

mauro

Reply to
NOSPAM-mau.flor

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:09Xgc.106097$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ovvio che lo conosco bene, ci vado anche io e da diverso tempo... Ultimamente sono diventati un po' più affabili ed educati, ma se andavi anche solo qualche anno addietro...

E' più probabile che manchi proprio dall'origine...

Ovvio, ormai sanno che la gente naviga su Internet, si informa, chiede... E se ti avessero inchiappettato alla prima botta, sanno che tu te ne saresti in qualche modo accorto e che loro avrebbero subito perso un cliente!

Appunto. Il prezzo è più che buono. La cresta poi la fanno su tutto quello che il principiante prima o poi dovrà comperare. E' un po' lo stesso discorso delle stampanti: il negoziante ha un rincaro del circa 3 o 4%, poi i soldi se li fa sulle cartucce!!!

Magari adesso non lo mettono più, non so, è tanto che non compero hitec... Prima sulle riceventi hitec c'era un coperchietto di gomma che andava messo sul quarzo per non fargli prendere potenziali vibrazioni. Ma ora tutti usano motori elettrici per cui il problema non sussiste.

Per quello che pesa...

Di nulla.

Reply to
alevilla.it

Invece si. Solo sulla marca. Fattela cambiare con una Graupner o una Futaba

Fidati, risparmierai un SACCO di rogne.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Capita, alle sottomarche.

Portagli tutto, spendi un po' di più e prendi Futaba o Graupner!!!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

ciao Giops, ero intenzionato a prendere una Graupner... ma nn l'avevano in casa ... dovevano ordinarla... e Futaba è un po' cara per le mie tasche.... spero che tu però continui a darmi dei consigli !!! ;-) (ieri mi sono letto tutto

I MIEI COMPLIMENTI!!... la tua è proprio una "filosofia") cmq ho chiamato il negozio... nessun problema, mi danno il quarzo mancante o una nuova coppia. .... inutile dire che che nn sto + nella pelle!! sto cercando di capire quale possa essere la mia "vocazione" in questo ambito... nn ho ancora visto il depron, ma devo dire che gli SPAD mi incuriosiscono molto... sono quegli aerei costruiti in coroplast (o correx) ... che è la plastica con cui si fanno certe cartellette
buona giornata

mauro

Reply to
mau.flor-nospam

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:r66hc.107922$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Robbe Futaba (non Futaba che e' importata da Radiosistemi) FX18 8ch a 200 euro circa...

A mio avviso il bello dell'aeromodellismo e' anche il fatto che ha innumerevoli sfaccettature. Slow Flyer, deproncini vari, schimini, tuttala, alianti, old timer, riproduzioni, funfly, acrobatici di tutte le specie e chi piu' ne ha piu' ne metta. Penso pero' che i vari modellini in depron e materiali alternativi (la balsa in modellismo la fa ancora da padrona) siano piu' un punto di arrivo che uno di partenza. Inizia con un aliante o con un buon trainer classico e vadrai che non te ne pentirai...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

per l'aliante a milano mi sa che c'è poco da fare... immagino che serva un pendio, o con quelli motorizzati si riesce a volare anche in pianura? vista la mia inesperienza, mi posteresti qualche link che mi illustri un "trainer classico"?

cmq mi hanno dato il quarzo della tx ... ho provato il tutto e FUNZIONA !! che storia!!! muovo le levette della tx e i 4 servi si muovono!!! ;-) dvo solo mettergli tutt'intorno un aereo !!!!

scherzi a parte, ne approfitto per fare qualche domanda (probabilmente idiota)

1) il pacco batterie che ho in dotazione per la rx 4.8v ni-cad serve solo per la ricevente e i servi? oppure deve alimentare anche il motore? oppure il motore avrà un altro gruppo di batterie? 2) tra la rx e il motore che dispositivo c'è? il regolatore? 3) non tutti gli aerei rc hanno gli alettoni ...nel senso che si riesce a virare usando solo il timone?

basta per ora dai !! ;-)

grazz in anticipo

mauro

Reply to
NOSPAM-mau.flor

"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:_1ihc.81418$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

In effetti mi riferivo ad un motoaliante che puo' essere motorizzato sia elettrico (meglio a mio avviso per un neofita) che a scoppio...

Giusto per fare un esempio... ma praticamente tutti i costruttori ne hanno in catalogo.

Solo per ricevente e servi

Si ma in questo caso il pacco batterie del motore alimentera' anche la ricevente e i servi. Per "smistare" le varie tensioni ci pensera' il regolatore del motore che oltre a regolare la velocita' dell'elica controllera' che la tensione non scenda troppo. Quando la batteria sara' scarica al punto giusto togliera' corrente al motore alimentando solo la radio in modo da poter atterrare in sicurezza (funzione BEC). Naturalmente tutto qyesto e' riferito a motori elettrici, quelli a scoppio non necessitano di corrente in volo.

Non tutti gli aerei hanno gli alettoni. Si puo' virare anche senza di loro solo col direzionale ma in questo caso le ali devono avere un diedro abbastanza accentuato. In uno senza diedro dando direzionale l'aereo si imbarda ma non vira. Per semplificare gli alettoni lo (o il direzionale ma meno) fanno ruotare sull'asse longitudinale e il cabra-picchia (elevatore) "stringe" la virata. Mi raccomando se decidi per un due assi (senza alettoni) non lo dire a Giops che mi si arrabbia e dopo non parla piu' con noi :-))) PS- Nel caso non lo sapessi le ali con diedro viste da davanti non sono livellate ma formano una v. Pochi giorni fa c'era proprio un tread (di cui non ricordo il titolo) che parlava di come faccia a virare un modello senza alettoni...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m