Aeromodelli

Leggendo qua è la nei vari siti, mi sembra di aver capito che gli
aeromodelli si devono far volare per forza solamente nei campi di volo
autorizzati (a cusi bisogna iscriversi) E vero ? anche se uno ha un
modello piccolo di 1metro ?
Ci sono dei cost ianche al riguardo ?
Sapete dove si possono trovare acluni di questi campi nella zona ovest
(zona bisceglie per intenderci)di milano ?
Ciao a tutti
Grazie
Reply to
Avi
Il Thu, 13 Nov 2003 13:43:19 +0100, Avi snipped-for-privacy@hotmail.com (Avi) ha scritto:
Allora in Italia non esiste una precisa normativa a riguardo, in teoria tu puoi volare in un qualunque spazio pubblico o privato previa autorizzazione, Ovviamente cio' non significa che sei autorizzato a volare in un parco pubblico pieno di gente.
Se intendi il costo della pista, si ci sono dei costi in quanto un campo di volo ha le sue spese di gestione e manutenzione
Vedi sul mio sito sezione gruppi
Il Barone Rosso
Cosa intendi previa autorizazione?
Ok Xche au entra in gioco la logica! Ma se vado in un parco con campi attorno dove c'è poca gente ?
Ho visto sul tuo sito ma non riporta nulla di vicino a me, e per questo che ho chiesto se qualcuno conosce qualcosa in zona
Grazie
Reply to
Avi
Ciao, tutto dipende dal modello. In generale se hai un piccolo slow flyer elettrico e vai in un giorno infrasettimanale in un parco pubblico, E SAI GIA' PILOTARE, nessuno ti dice nulla. Devi però assicurarti di avere uno spazio di manovra per l'atterraggio libero da persone e cose e comunque sempre avere l'assicurazione. Potresti trovare qualche guardia che ti crea problemi, ma in generale vai tranquillo.
Il punto però è un'altro. Ci sono molte altre cose che fanno parte del nostro hobby per cui è bello ritrovarsi con altri modellisti e scambiare opinioni, vedere modelli, vedere che soluzioni hanno trovato altri a problemi comuni, insomma una serie di cose per le quali il modellismo non è un'hobby solitario. Per questo motivo tutti i modellisti di una certa zona solitamente si radunano in posti che diventano di fatto dei campi di volo.
Non so dirti se "legalmente" sia possibile volare solo in campi "autorizzati", comunque occorre che il sito prescelto abbia delle caratteristiche ben precise che puoi trovare sul sito della FIAM (Federazione Italiana AeroModelisti).
In ogni caso se il modello è a scoppio ti consiglio di andare solo in campi di volo regolari.
Per concludere ti riporto una mia esperienza personale. Con un modello slow flyer di apertura un metro e peso circa 400 gr. sono andato in un parco un Sabato pomeriggio in periodo inizio di primavera per far vedere a mio figlio ed alcuni suoi compagni come vola un aereomodello. (Solitamente faccio 30 Km per andare al campo regolare) Erano i primi di Aprile, faceva ancora un po freddo. Non c'era nessuno a parte qualche coppietta qua e la. Ho lanciato regolarmente ed ho tenuto il modello in aria per circa 10 minuti. Il modello è molto galleggione e riducendo motore in quota lo tieni su molto. Ovviamente guardavo continuamente il modello con il naso in su e non mi sono accorto che il volo del modello ha attirato numerose persone che alla spicciolata sono venute sul campo sparpagliandosi qua e la. Queste ovvimente si godevano lo spettacolo non percependo assolutamente il pericolo dei guai che avrebbe potuto causare il modello, in caso di caduta sulla testa pesando 400 gr e procedendo a circa 8 metri al secondo. Ad un certo punto ho dovuto iniziare la manovra di atterraggio ma mi sono reso conto che il glide path controvento era occupato, le persone non capivano che avrebbero dovuto spostarsi. Ho provato diverse volte ma poichè il modello non ha gli alettoni, la manovrabilità per schivare era limitata. Alla fine preso dal panico ho portato il modello su un piccolo alberello e l'ho mandato in stallo proprio su di esso. Lui si è poggiato sulla cima dell albero, che ho poi raggiunto con un bastone e per fortuna non si è fatto nulla ne lui ne le persone.
Morale: attenzione, le persone sono fortemente attratte dai modelli che volano, non percepiscono il pericolo e possono intralciare i percorsi di atterraggio. Fai quindi attenzione quando scegli il posto.
Se però vai al campo regolare .... ti diverti di più !! Ciao, Fabio.
Posted from X-Privat Free NNTP server -
Fabio
Non lo conosco, (non ci sono mai stato) ma anch'io sono della tua stessa zona e so che dentro al parco delle groane zona castellazzo vicino Bollate c'e' un campo di volo denominato appunto pista di castellazzo. eccoti il link
un salto cosi' mi dici com'e'. Ciao spero di esserti stato d'aiuto. Non so se il suo utilizzo e' gratuito.
Ciao.
Reply to
Filippo
Avi wrote:
[...]