tragedia a Ravenna

Questa mattina sono rimasto sgomento nel leggere che a Ravenna, un ragazzo di 24 anni, e' morto per una leggerezza che gli e' stata fatale. Tante volte abbiamo detto e consigliato di far volare i nostri aeromodelli in campi attrezzati, sicuri e mai...mai da soli. Purtroppo il ragazzo, con un modello che dalla foto sembrerebbe un piccolo ala alta elettrico, e' andato a sfogare la sua passione in un campo attraversato da cavi elettrici di alta tensione. Il modello si e' impigliato nei cavi a 8/9mt di altezza e lui ha tentato di farlo cadere con dei tubi metallici. Questa imprudenza gli e' stata fatale. Infatti non e' neppure necessario toccarli i fili perche' la corrente scarichi a terra. Basta avvicinare un forte conduttore a meno di 1 mt. Nessuno e' stato testimone della tragedia perche' era solo... Facciamo in modo che il suo errore sia un monito per tutti quanti si avvicinano a questo hobby. Come coordinatore della sicurezza del mio gruppo di volo sono attento a questi problemi e invito tutti a seguire la giusta via per intraprendere l'attivita' modellistica. Mai da soli e sempre in un campo attrezzato sono la due regole base da seguire. Al nostro gruppo di Rimini non stiamo col fucile spianato e accogliamo anche gli ospiti occasionali purche' muniti di assicurazione. Diamo un tempo di alcuni mesi prima di decidere se iscriversi o no. Seguiamo i neofiti in particolar modo perche' amiamo questo hobby e la vita.

Col pensiero rivolto ai famigliari del ragazzo, anche se non li conosco, invito tutti a fare attenzione ed a essere prudenti...

Reply to
Marco m&m
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 6 Feb 2006 08:52:16 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

Scusate il cinismo....mi spiace che a questo ragazzo una leggerezza sia costata la vita....però cavolo ci vuole davvero tutta per andare a giocare con i pali dell'alta tensione......

Reply to
Marco

La notizia è tragica e andrebbe divulgata anche sui forum, saresti così gentile da postarla in modo da informare il più alto numero di persone. Grazie

Rober

Reply to
Rober

"Rober" ha scritto nel messaggio news:DUDFf.70443$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Io seguo e scrivo sul forum del Baronerosso. In questo momento e' down e non posso postare. Lo faro' certamente li. Se qualcuno segue altri forum puo' tranquillamente fare copia incolla del mio messaggio o comunque comunicare il fatto. L'unica cosa che chiedo e' di non esagerare nei commenti perche' con la vita di un 24enne non si scherza. La mia comunicazione e' stata fatta, non per morbosita', ma per rendere edotte quante piu' persone possibili al fine che una cosa del genere non debba piu' accadere, per il bene della vita e del nostro hobby.

Reply to
Marco m&m

Grazie per la risposta, provvederò a postare su tofly. Ti confermo che non è per morbosità, sul forum abbiamo aperto alcuni post sulla sicurezza (in ogni sua forma), ritengo che la conoscenza degli incidenti (di tutti i tipi, e anche nella loro tragicità) possa servire per la prevenzione dei possibili futuri incidenti. Ciao

Rober

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:43e70c13$0$12588$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Rober

Il giorno Mon, 6 Feb 2006 10:12:38 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Rober" ha detto:

tragicità) possa servire per

Quoto.....

Reply to
Marco

mi dispiace moltissimo per il ragazzo, ma vedo poco l'attinenza col modellismo... cavolo hai pure 24 anni, mai sentito che i metalli sono conduttori ? e sui fili ci fassa la corrente ??? non stiamo parlando di un bambino di 10anni che queste cose magari non le sa... ma di un ragazzo di ben 24 anni !! associare tutto al modellismo mi pare alquanto terroristico...

è la stessa storia dei deficenti che vanno a pescare con le canne di carbonio da 10m al mare quando c'è il temporale, se poi ti becchi un fulmine non romprere le scatole... e ci sono stati pure parecchi casi.. secondo te (dal discoroso che fai dopo, applicabile anche alla pesca) allora tutti dovrebbero pescare nei laghetti organizzato per che è più sicuro... mah....

"> Come coordinatore della sicurezza del mio gruppo di volo sono attento a

questa poi te la pottevi solo che risparmiare, che tu sei un coordinatore a nessuno gl'importa qualcosa, più che altro vedo questo tuo intervento come pubblicità per la tua associazione, punto e basta. Dai W lo spam.... a questo punto potevi mettere telefono, costi, indirizzo internet, tanto a Rimini non credo ci siano tantissimi campi.. quindi è come se li avassi messi... Per volare in sicurezza non sono necessari per forza i campi, ma basta avere sale in zucca e pensare a tutte le conseguenza che potrebbe causare un aero... se poi uno è un pazzo scatenato (non è il caso di questo povero ragazzo, che è stato solo sfortunatissmo..) e non pensa assolutamente a quello che sta facendo, è meglio lasciarlo dentro casa e farlo giocare con la playstation..

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:d1FFf.70523$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [cut]

Non mi aspettavo una reazione cosi'. Tu hai l'assoluta' liberta' di pensare, agire e parlare come vuoi ma ti prego vivamente di non permetterti mai piu' di mettere in dubbio la mia buonafede. A volte le cose' succedono per ignoranza (nel senso che si ignora il pericolo) a volte per leggerezza e altre volte per fatalita'. Questo pero' non permette alla mia coscenza di dire che e' peggio per lui, visto che e' stato uno sprovveduto. L'attinenza col modellismo io ce la vedo eccome. Il paragone con la pesca non c'azzecca per nulla visto che i fulmini ci sono indipendentemente dal luogo mentre in un campo di volo i cavi della corrente normalmente non ci devono essere e otre a questo raramente si e' soli... Se a te e' sembrato un spot dico e' molto triste se vedi il marcio anche dove non c'e'. Non era mia intenzione farlo ma, visto che il fatto e' accaduto poco distante dal nostro campo, il primo istinto e' stato pensare che se fosse venuto da noi si sarebbe trovato in condizioni diverse e forse ora non saremmo qui a discutere di una tragedia.

Reply to
Marco m&m

Fonte della notizia?

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:43e70138$0$12602$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43e73f70$0$12605$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Giornali locali.... Corriere di Rimini e La voce... Non ho cercato su testate di carattere nazionale. Erano articoli in prima pagina con foto dell'addetto Enel che toglieva il modello dai fili a 1/3 di pagina. Purtroppo al di la' delle polemiche innescate non e' una bufala.

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

Condoglianze ai parenti, benche' abbiano rimandato troppo a lungo di spiegargli i fondamentali della vita, in un mondo tecnologico e periglioso come il nostro. Perdona il freddo cinismo, ma per me e' l'ennesimo caso di naturale selezione della specie. Mi lascia sgomento che quel tizio, all'eta' che teneva, e nonostante si stesse trastullando con un aeromodello a motore ELETTRICO non disponesse della benche' minima nozione dei rischi rappresentati dall'ELETTRICITA'! Siamo solo ai primi di Febbraio. Direi che non ha perso tempo per concorrere alle selezioni nazioniali dei Darwin Awards 2006:

formatting link

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
lbeato

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

Si fa per parlare ma probabilmente non pensava che fosse sufficente avvicinarsi ai fili. Magari lui pensava incoscentemente di toccare solo il modello.

Reply to
Marco m&m

Sono perfettamente d'accordo, al 100%.

Saluti, Andrea Lombardi

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lombafly

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com...

...cut...

leggevo un po' su questo sito la storia del brasiliano che puliva le autocisterne per il trasporto di combustibile e si è ustionato nel tentativo di illuminarne l'interno con un accendino.

non ci crederete ma ho un amico che davanti ai miei occhi ha fatto la stessa cosa per vedere quanta benzina gli era rimasta nel serbatoio della moto. In quella occasione solo un po' di spavento, faccia arrossata e le sopracciglia bruciate.

Molto peggio è andata ad un altro mio amico che ha fatto la stessa cosa sulla sommità di un silo di farina, ora ha brutte ustioni sul collo e parte del viso.

ciao, pas

Reply to
pasmod

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43e73f70$0$12605$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

hanno segnalato questo link in un'altra lista:

formatting link
non si apre partire dalla home page e cliccare su ravenna probabilmente sara' visibile solo fino a domani

saluti gene cr

Reply to
G. Generali

Il giorno Mon, 06 Feb 2006 17:40:56 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "pasmod" ha detto:

Perchè? la farina sprigiona gas?

Reply to
Marco

"G. Generali" ha scritto nel messaggio news:43e7919a$0$5997$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

formatting link
se non si apre partire dalla home page e cliccare su ravenna

Secondo te perché ho chiesto la fonte della notizia???? :-))))

Leggiti il messaggio di Cesare...

Saluti. Alevilla

Reply to
alevilla.it

CERTO ! E' per questo che i silos contenenti mais grano ecc sono aperti in cima ! Natale

Reply to
Natale Novello

Il giorno Mon, 6 Feb 2006 19:46:00 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Non si finisce mai di imparare :-) Ma i gas a cosa sono dovuti? intendo a quale processo chimico (mi hai messo curiosità....)

Reply to
Marco

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43e7964b$0$12600$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
G. Generali

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.