Problemi con strappino del motore

Salve a tutti, sono un neofita del modellismo dinamico a scoppio.

Ho comprato una buggy usata con un motore di scorta ma non risco ad accenderla, lo strappino (ho provato entrambi i motori per questo mi viene il dubbio) non attacca, cioè quando lo tiro gira a vuoto, sembra prendere il motore ma poi lo lascia e va a vuoto, è rotto? oppure è una sicurezza quando il motore è in compressione oppure è ingolfato?

Devo cambiare il pezzo?

aiutooooooooooooo

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463c2b78$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Se gira a vuoto non è normale. In tutti i casi(motore ingolfato/nuovo/da cambiare accoppiamento/ecc.) la messa in moto DEVE far girare il motore, quindi il tuo è difettoso. Far una diagnosi a distanza non è semplice. Prova a staccare il gruppo avviamento dal motore (di solito ci sono 4 viti a brugola) e verifica il meccanismo, prova a tirare la cordicella e controlla che l'innesto giri sempre. Poi prova a dargli un po' di resistenza (magari con un cacciavite). Se in questi passaggi c'è qualcosa che non funziona dovresti smontare il gruppo avviamento e controllare tutti i componenti. Ripeto:visto che una diagnosi a distanza non è facile ti consiglio di farti aiutare da qualche persona più competente oppure di rivolgerti presso qualche negozio di modellismo. Certo, se l'avessi sotto mano ci darei subito un'occhiata consigliandoti nel più e nel meno. Magari abiti qui sotto casa mia.

Ps. di che marca è il motore?

Ciao. hdaccadi -PN

Reply to
hdaccadi

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto

Uhmm... per quello che può valere un consiglio dato senza vedere il motore, tirando quindi ad indovinare, la butto lì: da come descrivi il problema potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale che slitta. In tutti i casi non ci sono meccanismi di sicurezza di nessun genere quindi l' inconveniente che ha il tuo motore non è normale e c' è qualcosa che non va. Saluti.

Reply to
Vyger

Cut

Prova a lubrificare l'interno del cuscinetto col wd 40 ,, a volte è solo il cuscinetto antiritorno un pò bloccato Nicola

Reply to
Nik The Quick

Mi spiegate come funziona sto cuscinetto... magari capendo riesco anche a trovarne il difetto!

ho visto che è un cilindro con tanti rulli su tutta la superfice, ma come funziona?

Lubrificandolo non perde aderenza?

"Nik The Quick" ha scritto nel messaggio news:F90%h.25593$R snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto

[...]

Alura... si tratta di un cuscinetto unidirezionale, unidirezionale perchè trasmette il moto dal rocchetto con il cordino dello strappo all' albero motore ma non viceversa. Funziona proprio come la ruota libera delle biciclette, che trasmette il moto finchè si spinge sui pedali ma sgancia la ruota se si smette di pedalare. Quando si tira il cordino dello strappo, l' unidirezionale trasmette il moto dal rocchetto all' albero motore (o, per meglio dire, alla flangia che attraversa il tappo-carter e si collega alla manovella dell' albero) permettendo l' avviamento del motore e poi, quando il motore parte, scollega l' albero motore dal rocchetto. Ovviamente non appena il motore va in compressione l' albero motore fa resistenza, pertanto se questo cuscinetto slitta perde la presa sull' albero.

Che io sappia non andrebbe lubrificato, ma non è che ne sappia molto sulla manutenzione di questo cuscinetto perchè i miei "strappini" (come li chiami tu) funzionano benissimo e non ho mai avuto bisogno di trafficarci. Saluti.

Reply to
Vyger

prova a pulire con wd40 o simili il cuscinetto unidirezionale, a volte l'olio perso dal motore indurisce ed incolla i rullini, altrimenti cambialo

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463c2b78$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
bimax58

Ma questi benedetti rulli come fanno a far presa sull'albero che è liscio e lubrificato?

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:dR2%h.25758$R snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

mettilo in bagno con alcool o benzina...poi asciugalo e puliscilo bene. rimontalo, se fa ancora lo scherzo cambialo. ciao

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463cbc10$0$37196$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
ibanez

Cut

Si spostano, la sede dove girano è fatta in modo che quando girano in un senso una molletta li tiene in una determinata posizione , quando giri nell'altro senso la molletta si comprime e loro stringono come inuna morsa l'albero , quindi devoo scorrere nella sede , quindi devono essere leggermente lubrifcati, cosa che normalmente fà quel pò di miscela che trafila , quando questa si asciuga l'olio è leggermente gommato e li incolla , oppure si forma sporco che li blocca nella posizione di slittamento . Nicola

Reply to
Nik The Quick

Grazie per la spiegazione, cmq ho risolto.

Ho contattato il vecchio proprietario che mi ha detto di pompare miscela fino a che il tastino del serbatoio diventa duro, non so perché ma in questo modo (riempendo il motore di miscela) come per magia l'avviamento a strappo funziona.

"Nik The Quick" ha scritto nel messaggio news:Apq%h.26704$R snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463f7a06$0$37202$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Non è che per caso il modellino era appartenuto a Harry Potter?

Reply to
hdaccadi

NO MA FORSE PER LA SPIEGAZIONE PRECEDENTE DEVE ESSERCI MOLTA MISCELA CHE FA SCIVOLARE I RULLI E FERMARE L'ALBERO.

scusa il maiuscolo, l'ho dimenticato

"hdaccadi" ha scritto nel messaggio news:Y%K%h.810$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463f81f0$0$36440$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Un avviamento a miscela? Scusami , ma ... sono scettico.In ogni caso sarebbe meglio usare del lubrificante tecnico piuttosto che miscela(visto che non costa poco). Inoltre stai attento che se per caso sull' avviatore ci sono O-R o guarnizioni in materiale gommoso la miscela te li distrugge. Ciao.

Reply to
hdaccadi

Per miscela intendevo carburante, è cmq una miscela

"hdaccadi" ha scritto nel messaggio news:_UL%h.880$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Luca e Alexa Angiolini

"Luca e Alexa Angiolini" ha scritto nel messaggio news:463fb445$0$17941$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Certo, avevo capito. Però non è un lubrificante. Ciao.

Reply to
hdaccadi