Miscele self-made

Ciao ancora...

... e scusate un'altra delle mie domande da neofita....

fino ad ora ho solo usato miscele già preparate... generalmente 16% nitro... ma ho una gran voglia di iniziare a prepararne un po' da me e provare cose diverse... per esempio, le miscele già pronte, che tipo di benzina usano? se si usassero delle benzine ad alto numero di ottani, tipo quelle usate per competizioni... non si avrebbe una performance migliore visto che il nitrometano rende più instabile la miscela e quindi compenserebbe l'eventuale esplosione prima del punto di massima compressione della miscela? se sì, devo rinforzare la testata come nel caso di un aumento di nitro?

A proposito di olii... è meglio usare solo sintetico o comunque l'olio di ricino è essenziale per una buona lubrificazione (leggevo che l'olio di ricino lubrifica meglio dei sintetici ma che lascia più residui carboniosi)... e la loro interazione (degli olii) nell'esplosione della miscela qual è? notizie in proposito? Inoltre la nafta ha proprietà lubrificanti? e se una piccolissima percentuale di olio venisse sostituito da diesel (sono un pazzo??????? :))) )

Reply to
Mark

come inizio ti sonsigli di guardare su johnatan ...c'è un programmino che ti permette di calcolarti le % in modo semplice... nel fare la miscela tutto sta nel trovare le componenti a buon prezzo... inoltre è sicuramente necessario convincere altre persone a dividere la confezione da 25 LT di alcoohol

Reply to
www.gps-shop.tk

Ciao, le miscele pronte non usano benzina, ma metanolo, olio e nitrometano.

"Mark" ha scritto nel messaggio news:5VjUe.34219$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Greto Giuseppe

Beh... a questo punto... sempre da ignorante della materia... se io devo usare il mio Monster Truck non in competizioni ma solo nel giardino di casa mia o tanto per "allenarmi"... (quindi che mi frega delle prestazioni estreme...) perchè non usare dell' ETANOLO anzichè del METANOLO... magari ridistillato per eliminare parte dei denaturanti che ci sono...??? Capisco l'avversione di tutti i rivenditori che ci possono trovare sul newsgroup... ma in fondo anch'esso è un alcohol... estremamente simile al metanolo in quanto deriva dall'idrocarburo direttamente successivo al metano, l'etano... certo non ho mai sentito di un utilizzo dell'etanolo come combustibile... ma dovrebbe essere anche meno volatile del metanolo... e magari funziona... se poi dovesse essere meno prestante si potrebbe aumentare leggermente percentuale di nitro... non so... se avessi la certezza di non far danni proverei...

a voi l'ardua sentenza...

Mark

P.S. se decido di provare vi faccio sapere...

Reply to
Mark

"Mark" ha scritto nel messaggio news:43oUe.43338$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[CUT]

una volta, quando ero bimbetto, non avevo $ per fare benza al mio fifty ma avevo una 10ina di litri di etanolo.. non so come mai fosse in casa, cmq, giusto per vedere cosa succedeva ho fatto il pieno al tubone e ci ho aggiunto il 10% di olio extravergine di oliva :D (avevo acquistato il booster e mi sarebbe arrivatro dopo pochi gg) non so come mai il motore si è grippato o.O cmq non credo che l'etanolo funzioni con i motori delle macchinine, dovresti vedere i rapporti di combustione e valutare bene, altrimenti rischi di buttare un motore buono.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:dft33i$4h8$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Sì... effettivamente non provo perchè non sono sicuro... ma comunque c'è una differenza maggiore tra un motore che va a benzina (o miscele a base di benzina) e motori che vanno ad alcohol come quelli dei modellini... in fondo le due molecole sono molto simili... CH3-CH2-OH per l'etanolo e CH3-OH per il metanolo... sono entrambi alcooli... hanno potere calofico simile e inferiore a quello della benzina... il problema vero è nei materiali usati nella costruzione del motore e del carburatore perchè leggevo che ci sono problemi di ossidazione sui motori alimentati ad alcohol... e non credo sia un problema solo dell'etanolo... Cmq... se mi sentirò di fare una prova vi informerò... :)

Mark

Reply to
Mark

Rettifico... leggendo qua e là pare che all'inizio della storia automobilistica l'etanolo sia stato usato come combustibile... e che in Brasile e USA circolino delle auto "ecologiche" a etanolo...

Inoltre anche il potere calorifico è superiore: 26900 kJ/kg contro i 21300 kJ/kg del metanolo...

Reply to
Mark

io sono un po pazzarelo e visto che mi stava per finire la mische la ci ho aggiunto un po di alcool etilico a 90° be sapete ha funzionato lo stesso e non si è rotto nulla stimo l'aggiunta cira al 10%

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio:

Sì... se poi magari lo ridistilli per togliere parte dei denaturanti è ancora meglio... una volta mi sono costruito un fornelletto ad alcohol e notavo che nel bruciatore rimaneva sempre molta di quella sostanza rosa... quindi presumo che se addirittura bruciando l'alcohol parte di quella sostanza rosa (che non so cosè) rimane lì dov'é, distillandolo (magari a temperatura di ebollizione dell'etanolo, circa 78.5 °C) si dovrebbe eliminare buona parte di questa... in più si dovrebbe ridurre ulteriormente la percentuale di acqua presente... riducendo le possibilità di "sporcare" il motore... Cmq... tutte idee campate in aria senza prove dirette... Ciao!

Reply to
Mark

Non sono un esperto in materia , tuttavia si puo dir tutto meno che ....

"le due molecole sono molto simili... CH3-CH2-OH per l'etanolo e CH3-OH per il metanolo... sono entrambi alcooli."

Io non berrei H2O2 (Acqua ossigenata) al posto di H2O (Acqua) e non direi tanto sono simili, anzi nella prima ce un po di ossigeno che fa anche bene alla vita ! Oppure confondere CO2 (esempio residuo della respirazione ) con CO (monossido di carbonio) che e abbastanza letale :P !

Io mi permetto di consigliarti cosi (e te lo dice uno che vorrebbe provare a sostituire il meteanolo nella miscela con l' etanolo) : Se lo fai considera che una delle differenze piu evidenti tra i due tipi di alcooli e' il punto di ebollizzione (etan 70 circa) (met 100 circa) (scusa ma non mi ricordo bene i valori a mente) Potrebbe accadere percio che si abbia la combustione prima che il pistone abbia raggiunto la sua corsa massima con conseguente prestazione ridicola e probabile rottura della biella. Per il gasolio considera che e' vero che lubrifica bene ma non e fatto per lubrificare i cuscinetti di banco di un 2 tempi che gira almeno a 20 mila giri (tutti i disel girano bassissimo e sono 4 tempi di conseguenza la nafta non lubrifica il basamente)

Non farlo se il monster e relativamento nuovo rischi di rovinarlo per pochi euro di miscela in piu.

Io ho un aereomodello ed una auto , ti consiglio di andare a comprare il carburante in qualche negozio di aereomodellismo, l' alcool costa circa

1.50 al litro olio circa 10 euro litro quello buono totale 40 euro 20 litri di miscela senza nitro (ma chi se ne frega !) 2 euro il litro ed opla' quasi meno del carburante normale (coi prezzi di oggi ....)

Se abiti in toscana ce un ottimo magazzino, ti do il link e' nella zona di (CASCINA) PISA

A presto !

Reply to
Kronecker

Ciao. La sostanza rosa e' il denaturante di stato, viene aggiunto per evitare che l'alcool venga venduto per altri scopi senza il controllo da parte dello stato,(vedi come alcool per dolci o altro)la suddetta sostanza se ingerita e' tossica, il denaturante inoltre rende possibile la libera vendita in caso contrario e'necessaria la licenza UTIF. Natale P.s. A proposito della tossicità se l'alcool denaturato viene usato per disinfettare le ferite niente paura ! Va bene ma a patto che siano ferite superficiali