Problema motore force

Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho pensato bene di acquistare un automodello a
scoppio usato e precisamente una Mantua Model 1.8 dotata di motore
force (quello che danno di serie).
Dopo averla smontata praticamente tutta, ho potuto verificare che
effettivamente la macchina non aveva neppure finito il rodaggio (avrà
bruciato nemmeno mezzo litro di miscela).
Il problema stà nella candela: il filemento è rotto ed è rientrato.
A quasto punto decido, ovviamente, di cambiare candela e di aggiungere
2 rasamenti sottotesta per scomprimerla un pò (ho visto che cmq ce ne
stavano già 2..per cui sono diventati ben 4).
Vado a girare un pista (ovviamente andavo a passo di lumaca per finire
il rodaggio) e una volta a casa noto che.. la candela che avevo messa
nuova ha nuovamente il filamento un pò schiacciato, come per troppa
compressione. Possibile?
Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere che gira magro, ma vi
assicuro che non è verò: fà un sacco di fumo, e non riesce a salire di
giri (è fin troppo grassa, ma per il rodaggio direi che va bene così).
Che ne pensate?
Devo aggiungere ancora dei rasamenti, oppure un lieve (perchè mi
sembra davvero minimo) schiacciamento del filemento è da considerarsi
normale su questi motori?
Ho anche un P21 (mi pare si chiami cosi) su un'altra Mantua che non
presenta questo fenomeno (che non è presente neppure sui motori delle
1:10).
Se avete qualsiasi perere o consiglio, vi ringrazio fin d'ora.
Ciao!
Reply to
Fedevolution
Loading thread data ...
Se ti si schiaccia il filamento allora stai girando magrissimo, non magro. Rischi di grippare. Probabilmente stai troppo grasso agli alti e troppo magro ai bassi (per questo stenta ad accellerare e fuma molto) o il contrario. Dimmi una cosa: fuma di più quando stai a tutto gas in rettilieno o quando accelleri da fermo?
Ciao, ReX
Reply to
ReX
Ciao a tutti, io ho un problema con la mia mantua model 1/8 Rally game. Non riesco a carburarla bene, cioè appena do il gas al massimo la macchina si spegne o a volte strattona solo. Anche altre persone + esperte ci hanno provato e dicono che è molto strano e che non gli è mai capitato. Qualcuno ha qualche soluzione? Grazie a tutti "Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
el
Direi che fuma parecchio in ambedue i casi. Insomma fà sempre un fumo esagerato, per quasto escluderei che si tratti di carburazione magra (inoltre con un pieno non vado altre ai 7 minuti di autonomia, mentre l'altro modellimo Mantua arriva a farne anche 12 fumando anche lui alla grande). Proverò a ingrassare ancora ma penso che più di tanto non si possa fare: mi pare già al limite... Che altro potrei fare? Provo ad alzare ancora la testa (anche se 4 rasamenti mi paiono già eccessivi)?
Reply to
Fedevolution
Un fenomeno analogo l'ho riscontrato sulla 1:10 Thunder Tiger. Il "problema" è che giravo troppo grasso per cui la miscela bagnava la candela. E' bastato smagrire un attimo e il problema è stato risolto. Ciao!
Reply to
Fedevolution
Strano, controlla meglio e con attenzione. Cerca di sentire anche il rumore del motore e la velocità con cui sale di giri se è troppo pronto a salire di giri allora stai magro. Che candela monti? Può essere che sia troppo fredda, con questo clima conviene usare le calde. Fai anche quest'altra prova: mantieni il motore al minimo e vedi se si spegne dopo poco. Se si spegne sei grasso (e quindi sei ok) ai bassi, altrimenti sei magro. Inoltre dimmi il colore del filamento: se è nerastro allora sei troppo grasso, se è lucido è giusto. Infine dimmi che miscela usi. Io uso Tornado 16% che è la migliore in assoluto perchè va forte come la Runner Time ma non lascia residui incombusti. La Jet's mi ha rovinato un motore. La Roga è invece ridicola, a me ad esempio in gara mi faceva spegnere il motore...
Non significa nulla l'autonomia dato che dipende dal rapporto interno...
No, direi che non è questo il problema. Quanti litri ha alle spalle il motore? Il problema è uscito solo ora?
Ciao, ReX
Reply to
ReX
Direi che ci mette un pò a prendere i giri (dovrebbe quindi essere grassa)
La gradazione è la 5: l'ho usata a Genova qualche giorno fà: ci saranno stati 10-12 gradi.
Direi che rimane acceso. Un'altra particolarità rispetto agli altri modelli che possiedo è il minimo basso, ma questo può essere dato dal fatto che gli OPS siano sei motori più regolari (come mi è stato detto dal negoziante) per cui permettano di abbassare di più il minimo evitando cmq le spente
Direi che il filamento è rimasto lucido ( ha cmq girato per poco più di mezzo litro)
Ho usato quella della mantua al 10% di nitro. Sugli altri modelli ho usato la jet's ma non mi ha dato problemi (è sempre al 10% di nitro)
Verò, però le 2 macchine messe a confronto sono identiche (quindi stessa rapportatura) ed in più, la "vecchia" che consuma meno ha pure le 4wd (la nuova è 2wd)
Il motore ha girato per pochissimo (dovrebbe aver fatto 1 litro tra il precedente proprietario e il giretto che ho fatto io). Anche a vedere il pistone, la biella ecc (l'ho controllato quando l'ho comprata) sembra appena uscito di fabbrica). Per quanto riguarbda la scoperta del problema, me ne sono accorto vedendo la candela che c'era montata su quando l'ho presa(era schiacciata e bruciacchiata: pensavo appunto si trattasse di un problema di compressione). All'epoca la macchina aveva girato solo per 1/2 litro
Non è che è il tipo di motore che schiaccia leggermente la candela? Mi sembra che quella nuova che ho messo si sia schiacciata quasi subito (ho controllato dopo 7 minuti di funzionamento) per poi non subire più alcuna deformazione. Poichè la deformazione è cmq minima, che dici, provo ad ingrassare ancora un pò e poi vedo? Al limite si rompe la candela, ma se la miscela è grassa non dovrei combinare altri danni?
Reply to
Fedevolution
Ci ho provato ma senza esito positivo. Ti premetto che ho appena finito il rodaggio. Potrebbe dipendere dalla miscela con poca nitro? intorno al 5-7%
"Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
el
Occhio al quoting perchè risulti poco leggibile se non metti qualche spazio tra la quotatura e la risposta ;-).
Fedevoluti> La gradazione è la 5: l'ho usata a Genova qualche giorno fà: ci
E' troppo fredda, meglio la 7 con quelle temperature. Inizia a montarla e poi mi fai sapere.
Allora non sei grasso ai bassi, prova ad ingrassare un poco ai bassi regimi e in concomitanza smagrisci agli alti se vedi che il motore non risponde bene al gas e si ingolfa accellerendo. Il problema forse è proprio questo: hai la carburazione "falsata", ti sembra di girare grasso perchè hai la vite del massimo troppo aperta e quella dei medio bassi troppo chiusa. Ogni intervento va fatto di 1/4 di giro alla volta.
Se un motore è grasso non mantiene il minimo, anche se molto regolare.
Se è lucido allora non è poi così grassa la carburazione...
Sono entrambe benzine di bassa qualità, cerca di reperire la Tornado e perlomeno la Runner Time, poi mi fai sapere tra qualche litro se noti differenze ;-).
Vedere lo stato di un motore è più difficile di quanto sembra, comunque fai questo semplice controllo: vedi la bronzina che si trova al piede di biella (quella su cui si impernia il bottone dell'albero motore), se ha i bordi stondati allora il motore è nuovo, altrimenti ha fatto qualche litro in più di quanto ti è stato detto.
Tenderei ad escluderlo. Ma dimmi una cosa: dopo aver girato per un pieno sei in grado di mettere la mano sul motore per una manciata di secondi o è rovente?
Se ti si rompe il filamento e cade nella camera di scoppio c'è il rischio che graffi l'accoppiamento, ma è un caso rarissimo.
Ciao, ReX
Reply to
ReX
Mmm la 7 non mi pare di averla... proverò con la 6!
E' quello che temevo, per cui ho già provato ad ingrassare un pò ai bassi... andrò ancora verso questa direzione..
Vero, se fosse grassa sarebbe scuro, ma ha girato per poco tempo per cui potrebbe essere ancora lucido per il fatto che ha girato davvero poco
Differenze di che tipo? Maggior durata del motore o solo maggiori prestazioni? Per come la uso io (puro divertimento, nessuna gara) preferirei una miscela che mi preservi il motore piuttosto che ottenere il max delle prestazioni. Per questo motivo aggiungo dell'olio (circa 1%) alla miscela..
Esatto è anche da lì che ho potuto verificare che quanto mi aveva detto il venditore (negoziante) era esatto: la macchina ha girato pochissimo poi il tipo che l'ha comprata l'ha subito riportata indietro (non ha neppure finito di attaccare gli adesivi alla carrozzeria..)
Direi che è caldo per cui non mi sono azzardato a fare un prova simile. Mi pare cmq che non arrivi a temperature molto diverse da quelle degli altri motori che ho provato.
Sgratt.. non si sa mai: non c'è limita alla sfiga cmq la terrò d'occhio e proverò, come mi hai suggerito, ad ingrassare ai bassi...
Mille grazie!
Ciao!
Reply to
Fedevolution
Attualmente uso miscel al 10% di nitro e mi trovo molto bene. Anni fà adoperavo miscele meno ricche di nitro ed avevo molti più problemi con la carburazione (non c'era verso di farla rimanere accesa!!), ma forse i problemi erano legati anche alla scarsa qualità della miscela. Se non l'hai già fatto, prova a cambiare miscela.. Ciao!
Reply to
Fedevolution
..........
Prova e fammi sapere...
Se la carburazione è grassa si vede da subito.
Inizia a non aggiungere olio (è inutile e controproducente, tanto quello compreso basta e spesso "avanza"). Limitati ad agitare per bene la tanica della benzina dato che l'olio si deposita sul fondo.
Le benzine che ti ho nominato oltre a farti aumentare le prestazioni contribuiscono - specie la Tornado - ad aumentare la durata del motore. La Tornado non lascia quasi nessun residuo incombusto e funziona talmente da essere usata per lavare il motore dopo un lungo fermo (nel senso che si fa lavorare il motore con questa benzina per un po'). Si vende anche con solo il 10% di nitro, e credo che nel tuo caso sia più indicata.
Bene, allora ho a che fare con un esperto ;-)
Fallo sentire ad una persona che gira regolarmente, dato che la temperatura d'esercio è fondamentale.
Ciao, ReX
Reply to
ReX
Volevo già provare oggi ma causa neve non ho potuto girare. Mi sà che se ne parla tra una settimana a meno che domani non abbiano spazzato il piazzale dove giro di solito (ma ne dubito...)
Oggi sono andato a cercare la tornado ma non sono riuscito a trovarla (avevano solo la mantua). spero di trovarla da un'altra parte....
Insomma, diciamo che è da un pò che smanetto sugli automodelli ,e non solo,anche se ho fatto gare soltanto con modelli elettrici.
Purtroppo non frequento nessuno che giri regolarmente: tutto quello che sò sullo scoppio me lo sono dovuto imparare da solo perchè conosco solo gente che gira con l'elettrico. Penso che anche questa volta dovrò cavarmela da solo, ma grazie anche alle tue dritte penso che il problema sia di facile soluzione.. Pensavo di far girare alternativamente i 2 modelli mantua per confrontare le temp di esercizio dei 2 motori tanto per avere un termine di paragone.
Ciao (e grazie ancora!)
Reply to
Fedevolution
Trovata?
Mi sa che bazzichi anche sugli scooter (il tuo nick mi è familiare), come anche io...
Peccato, io sto imparando moltissimo grazie a persone più esperte di me.
Ottima idea.
Di niente e fammi sapere se risolvi ;-).
Ciao, ReX
Reply to
ReX
mmm non ancora: oggi se ho tempo faccio un giro ma ho ancora 3 litri tra Mantua e Jet's da smaltire...
Veramente no, preferisco smanettare sulle auto (vere), anche se il tempo libero è poco per cui ultimamente mi sono un pò "calmato"..
Mi pare di aver risolto: si trattava (come dicevi tu) di ingrassare un pò in basso. Ieri ho provato ed ho ottenuto che: - il fumo a basso regime è aumentato parecchio (come era lecito aspettarsi) - la candela non è più "rientrata"
Direi che il problema è stato risolto. Non ho potuto fare la prova con l'altro modello in quanto.. ieri era l'altro motore a dare dei problemi (colpa mia, dopo un pò di ore di funzionamento, non ho controllato alcuna vite ed infatti si era leggermente svitata quella che tiene fermo il carburatore... però c'era troppo freddo per cui sul campo non ci ho neppure guardato: non andava in moto e quando ci andava saliva di giri per colpa dell'aria che trafilava a valle del carburatore, per cui ho subito spento tutto per controllare con calme a casa rinunciando alla prova comparativa tra i due motori).
Salutoni!
Reply to
Fedevolution
Meno male, ottenuto un buon compromesso prova con una candela nuova per vedere se schiaccia il filamento nuovo.
Ciao, ReX
Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.