Motori CD-ROM

Ma il filo per riavvolgere deve essere del tipo "trasformatore" cioe'
isolato con materiale trasperente ?
Da che diametro ?
Grazie
Reply to
Fishwolf
Loading thread data ...
Fishwolf ha scritto:
Ciao, il filo che devi usare è "filo smaltato", si trova in rocchetti, nei negozi di elettronica, oppure nei negozi che vendono materiale per trasformatori o specializzati in autocostruzione di casse acustiche e crossover. Non è facilissimo trovarlo però.
Sarebbe meglio che fosse nuovo in quanto se è stato già avvolto svolgendolo e riavvolgendolo potrebbe avere delle piccole rotture superficiali dello smalto difficilmente visibili ad occhio nudo e che ti possono dare problemi. Comunque c'è chi ha usato filo di recupero da trasformatori con ottimi risultati.
Il diametro dipende da vari fattori, in primo luogo l'assorbimento. Sui newsgroup internazionali si dice che fissato un certo numero di spire è meglio usare il diametro più piccolo in grado di sopportare la corrente prevista, questo per massimizzare l'efficienza.
Per darti un termine di paragone posso dirti i dati di due esemplari che ho fatto io e che tempo permettendo testerò al campo domenica.
1° esemplare ============= Statore 27.3 mm di diametro a 9 poli 20 spire per polo di diametro 0.35 Avvolgimento in senso orario 1-4-7, 2-5-8, 3-6-9 Configurazione ad Y. Campana Rotore 28.4 mm di diametro 12 Magneti NdFeB M44 temperatura 120° ** TEST ** Kv misurata 3117 Assorbimento a vuoto 0.95 Ampere Con elica GWS 6x3 11500 giri Assorbimento circa 4 Ampere Con elica GWS 7x4 9500 giri Assorbimento circa 5 Ampere
2° esemplare ============ Statore 27.4 mm di diametro a 9 poli 17 spire per polo di diametro 0.40 Avvolgimento in senso orario 1-4-7, 2-5-8, 3-6-9 Configurazione ad Y Campana Rotore 28.4 mm di diametro 12 Magneti NdFeB N44 temperatura 120° ** TEST ** Kv misuarata 3250 Assorbimento a vuoto 1 Ampere Con elica GWS 6x3 13400 giri Assorbimento circa 4 Ampere Con elica GWS 7x4 11200 giri Assorbimento circa 5.5 Ampere
In tutti i test dopo 4 minuti di funzionamento continuo al massimo i motori sono tiepidi, segno che si possono sfruttare un po di più aumentando il diametro dell'elica. Se vuoi un motore più aggressivo puoi usare la configurazione a delta con filo di diametro maggiore. Parti da almeno 25 spire altrimenti il regolatore probabilmente non ce la fa a sincronizzarlo alimentandolo a 7.2 Volt.
Se fai esperimenti pubblica i dati che sono molto utili per tutti per fare i confronti. Ciao, Fabio.
Reply to
flyer
Se posso essere utile : ho fatto un motorino stesso diametro statore e campana del tuo, con 17 spire dello 0,45, configurazione delta,magnetini neodimio 5x5x1 80°(12), elica GWS 6 x 3 . Non ho uno strumento per i giri elica, ma ti posso dire che tira veramente forte con un'assorbimento di ca 6 A. Con regolatore JETI 18 P non perde sincronismo e va subito in moto. Sono veramente soddisfatto. Ho fatto 17 spire xchè non riesco a farcene stare di più (!). Come fate a 20 o più spire? Altra domanda: ho recuperato 6 motorini di cd-rom con statore e campana da 22 / 24 mm di diametro : monto 10 magneti (su 9 poli - statore), xchè 12 non ci vanno?
Ciao atutti,
Giancarlo
Reply to
Giancarlo Sessa
Giancarlo Sessa ha scritto:
Ottimo
Anch'io uso Jeti 18 3P e si comporta allo stesso modo. Per l'assorbimento mi sembra un poco alto per la 6x3 .... io la misura l'ho fatta alimentando a 7 Volt, se hai usato più celle è probabile che i giri siano più alti del mio e quindi 6 Ampere possono essere corretti. Una delle bellezze dei motori da CD-Rom è che li puoi alimentare anche molto di più, anche 15 volt, il limite dipende solo dalla temperatura raggiunta dal motore e dalla capacità di sincronizzazione del regolatore.
Tieni presente che suo mio con 20 spire il filo è da 0.35, quindi ci stanno già più spire. Devi avvolgerle molto strette, possibilmente molto vicine. Io ho messo due strati e mezzo, Sul primo strato ho potuto mettere 8 spire, su questo ho sovrapposto altre 8 spire e sulla base vicino al centro sul terzo strato ne ho messe 4. Avevo paura che toccassero il rotore ma mi è andata bene.
Si, puoi mettere anche 10 magneti, ti verrà un motore più veloce ma con meno coppia. Infatti con 12 magneti hai 6 coppie NS quindi un giro completo comporta 6 periodi di oscillazione, nel tuo caso 5 periodi per un giro completo. Ti posso dire come faccio io a misurare la costante Kv. Stringo l'asse del motore sul mandrino di un trapano dremel. Accendo il trapano dremel e guardo con l'oscilloscopio il segnale presente tra le tre fasi. Quindi Vab, Vac, Vbc. Queste tre onde devono essere uguali sia come periodo che come ampiezza, altrimenti c'è qualche problema negli avvolgimenti sullo statore (E' un buon test preliminare per evitare di danneggiare il regolatore). Misuro quindi il periodo e l'ampiezza, sempre con l'oscilloscopio e quindi faccio il calcolo che segue. Ti faccio l'esempio del motore che ho realizzato.
Misuro l'onda con periodo 0.72 msec ed ampiezza da -6 a 6 Volt. Poichè ho 12 magneti quindi 6 poli calcolo i giri che sta facendo il trapano
RPM = 1000/0.72 * 60/6 = 13888 giri Poichè Vpicco = 6 Volt il valore efficace è 6 * 0.707 = 4.242 Quindi la costante Kv = 13888/4.242 = 3274 RPM/volt
Nel tuo caso poichè ovviamente il trapano fa lo stesso numero di giri tu avresti letto (con 10 magneti) un periodo pari a
x = (1000 * 60/5)/13888 = 0.864 msec
Ciao, Fabio.
Reply to
flyer
Ciao! una domanda visto che ci siamo: uso un motore da cdrom da 20mm di campana e volevo farci girare una guntherina per raggiungere in diretta e con 7.4 V sui 125/140 gr. di spinta statica. Il filo che ho e' da 0,375 secondo te 18 spire vanno bene o servono di piu'? i magneti al neodimio che ho montato sono 12, ridurli a 10 mi darebbe migliori risultato per lo scopo che mi sono prefisso? Grazie!!
Reply to
Abardeen
Caspita, sei veramente un esperto! Ti pongo un'altro quesito : ho smontato e ripassato al tornio un motorino di hard disk (bello ! in alluminio e acciaio, cuscinettato, alberino da 5 mm), che però ha uno statore a 12 poli di 28 mm di diametro: come lo configuro e con quale sequenza ? Quanti magneti? Grazie delle risposte. Giancarlo
Reply to
Giancarlo Sessa
formatting link
"Come utilizzare i motori dei Cd-Rom sui modelli Rc"
-- Anti-Spam: my address must be modified.
Reply to
Ron van Sommeren

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.