Ultimate in depron e motore cd-rom

Salve a tutti
dopo aver contagiato un mio amico con la costruzione degli aerei in depron
ora gli ho attaccato una malattia moooolto più grave, si chiama: CD-ROM !!!
Allora abbiamo costruito (beh dichiamo che ho contribuito per il 30%) un
bellissimo ultimate in depron (il solito che si trova in giro per la rete) e
motorizzato con un avvelenatissimo cd-rom da me ipermodificato,
(cuscinettato, riavvolto e super neodimio-magnetizzato), il modello finito
in asseto di volo compreso tutto, pesa solo 300gr !!! va un hovering con un
70% di gas, tra breve farà un report sul modello e sul motore.
La prima foto la potete trovare sul forum del mitico Barone.
Ciaoooooo
Reply to
il Zott
Loading thread data ...
Ciao, ho montato il mio cd-rom sul biplano di cui ti ho mandato il disegno. Va sicuramente bene! Dammi notizie (quante spire? filo? delta o star? ) di questo "potenziato", visto che ho progettato e costruito un mini "Extra 300" da 70 cm ap. alare, che vuole essere bel motorizzato. Ciao,
Giancarlo
Reply to
Giancarlo Sessa
Ciao come al solito dipende da quanto è grosso il motore del cd-rom che trovi... purtroppo non sono sempre uguali, quindi cambia caso per caso; per esempio quello che abbiamo montato sull'ultimate ha un diametro della campana di ben 29mm !! gli ho fatto mi pare 20 spire con filo da 0,7mm, domenica ho pututo vedere che con le pile belle cariche stava in hovering col il 50% del gas!!! una cosa da paura :-))))) La configurazione prima era a delta poi lo modificata a stella perche il motore era più regolare...
Ciao
"Giancarlo Sessa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...
Reply to
il Zott
Ho "estratto" il motore di un Hard Disk Seagate, bello grosso (ma leggerissimo), già provvisto di discreto magnete, ma lo statore è poco capiente e ha 12 bobine. Posso avvolgere non + di 12 spire dello 0,45 (in mio possesso). Devo fare 3 avvolgimenti su 4 bobine? Cosa succede con così poche spire? Qualcuno ha sperimentato? Grazie
Giancarlo
Reply to
Giancarlo Sessa
ciao con gli HD non ho mai provato, non so che dirti :-) ciao
Reply to
il Zott
Visto che mi sto "accingendo".... Meglio partire bene, da dove hai tolto quel motore?
Reply to
flytraps
Ciao di sicuro da un cd-rom :-) ...... però non saprei dirti la marca :-(((
dato che ci sono ti chiedo una cosa: ti ricordi di quel mio amico (Michele) che ha praso da te un carica li-po?? credo che ci sono dei problemini con la carica, abbiamo trovato dentro la scatoletta nera di plastica un resisstenza che vagava..... (non credo si sia dissaldata perche non aveva stagno sui reofori) adesso sul circuito stampato si vedono solo 2 resistenze, è giusto? e poi è normale che se messo al 900mA e spicci per caricare (ovveroper vedere accendersi il led verde) un li-po da 1200Ma ci mette dalle 8-9 ore?? mi pare strano, perche le pile funzionano corettente (le ho testate col mio triton).
ciao Francesco
"flytraps" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.individual.net...
Reply to
il Zott
Sto provando anch'io con i motori di hard disk... ti è venuto via facilmente lo statore dalla sua sede o no? Era incollato? Hai fatto leva con qualche cosa? Io sono alle prime armi e posseggo diversi motori hd ma non riesco a togliere lo statore senza rovinarlo. Puoi dirmi come hai fatto nel tuo caso?
Grazie.
Ciao. Calogero
Reply to
Calogero
Ok.. ne ritiro uno stock ed estraggo solo i migliori.
Certo che mi ricordo!
Cavolo, perche' non si e' fatto piu' sentire???? Gli avevo detto che, in caso di problemi, gli avrei sostituito il caricabatterie al volo!!!! Se hai occasione digli di ricontattarmi al piu' presto. Mi scoccia assai che abbia ricevuto un prodotto con un "difetto". Personalmente ne uso tre in parallelo per la carica delle celle "singole" quando le devo riequilibrare. Per caricare una cella da 1500 ci metto circa 3 ore: quindi e' impossibile che il suo ce ne metta 8 o 9. Anche io ho il triton, ma questi carichini sono comodi per la carica lenta (20 mAh che il triton non ti permette) e per la carica singola.
Spero di poter risolvere il suo problema al piu' presto. Magari, visto il disagiao che ha avuto, gli mando direttamente la versione a microprocessore che arriva a 4 celle per 3A (lo stiamo finendo). ;-))))
Reply to
flytraps
Ciao, sono fuori tema ma in privato non riesco a scriverti. Mi accingo alla costruzione del volt secondo il progetto del Zott. Se non ti è di disturbo mi potresti mandare le foto che hai fatto durante la costruzione del tuo? Ho letto nei newsgroup che possedevi delle foto e le mettevi a disposizione di chi te le chiedeva. Tre domande, essendo la fusoliera lunga 70cm. a che distanza hai posizionato il primo listello di tiglio che serve per tenere l'elastico dell'ala? Dov'è il centro di gravità? Come hai fissato il servo del cabra? Grazie per la collaborazione, Saluti Enzo.
Reply to
indiano

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.