Brushless per automodelli, allora?

C'è qualcuno che li usa in italia? leggendo qualche ng straniero mi sembra che altrove un pò si stiano diffondendo, mentre da queste parti sembra che a
malapena esistano.
Stavo facendo qualche valutazione per unn eventuale acquisto, fissandomi come budget i 300 euro. Vorrei un modello che sia non esagerato, utilizzabile con soddisfazione su una 1/10 on o offroad, ma con verve sufficiente per essere saltuariamente montato anche su un MonsterTruck (ho un TXT). Le opzioni sono - Novak: 230 euro circa più spese da USA, limite a 7 celle, pareri discordanti sulle prestazione (c'è chi lo compara a un 17 spire e chi lo compara a un 11). - Hacker: 300 + spese ITA, sto cercando di ricapitolare un pò, soprattuto perchè non so se bisogna richiedere una versione specifica CAR. Comuunque qualità ottima a quanto pare, soprattuto come affidabilità dei regolatori. - Lehner: 230 + spese da GER, più potente del novak di sicuro, qualità iscreta, coprattutto come rapporto qualità prezzo. - Shultze... qualità ottima ma non so dove pescarlo (inoltre mi sa che costa il doppio)
Quindi, opinioni/esperienze/suggerimenti?

Secondo me un modello esclude l'altro.

non si capisci se parli del solo motore, del solo regolatore, o di entrambi. C'è la versione specifica CAR sia per il motore, quanto per il regolatore che è fondamentale che sia "CAR" perchè deve avere il freno dinamico. I vari Master 40 o Master 70 non vanno bene: ci vuole il Master Car (listino 219 lo Sport e 279 il Competition), quindi credo che i 300 di budjet saltino.

costa il doppio)
Parli del regolatore credo perchè Schulze motori non ne vende; costano un pò di più, ma non il doppio (rispetto al Master Competition) e li trovi su www.hydrorcmania.it
Hai tralasciato Kontronik che ha prodotti molto validi ed ha anche la serie "CAR" di motori e regolatori brushless. Ciao, Marco
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

mi associo
il Novak non e' roba da monster truck secondo me, e in pista e' ottimo anche se non ti devi aspettare di scavare buche nell'asfalto, come dicono loro e' equivalente ad un "mild modified"
io personalmente ho preso e riprenderei il novak, gli altri combo costavano troppo, e nessuno mi ha mai convinto (e il prezzo mi ha sconsigliato dagli esperimenti) che un motore senza sensore di posizione vada bene per le 1:10 da pista...
per un monster, andrei su sistemi non-sensored come quelli che citi, credo che uno valga l'altro, tanto lo scopo e' di spaccare i semiassi in accelerazione ;-)))
per il resto, l'ambiente dell'elettrico in Italia e' imho troppo striminzito e controllato, nessuno sgozza la gallina dalle uova d'oro sdoganando i brushless, che quindi rimangono "esperimenti" individuali di chi non e' troppo legato a club, negozi o "giri" vari

dipende dal tipo di prestazione che uno cerca. Forse in un e-maxx è un passo indietro ma in un txt senza pretesa di volare può essere sufficiente (sufficiente, non di più ovviamente)

finalmente la mosca bianca :-) a parte la prestazione pura, mi dai un parere? cioè, tra un stock da pennica nell'attesa della fine del rettilineo e 6 spire monouso ci sono vari gradi di soddisfazione. Io ad esempio il 17 spire quando l'ho provato mi sembrava un buon compromesso per divertirsi (prima di scoprire che andava anticipato a 360° con spazzole al burro e molle di legno sennò "non fischia") Soprattutto per quanto durano le batterie? Hai mai fatto prove "comparate" in pista?

beh, non l'ho specificato prima, però non cerco niente di "brutale", prestazione discrete ma soprattuto affidabilità e durata! per questo il novak mi andrebbe "quasi" bene per fare qualche comparsata anche nel txt.

striminzito
mah, è comunque un cambio di tecnologia, forse oggi si vendono spazzole e molle, ma se si partisse coi brushless andrebbero via regolari "come il pane" visto che bisogna cambiare tutto

vari
ah ecco, mi sembrava costassero un pò poco quelli che avevo trovato (tra l'altro era un sito italiano)

si, intendevo il regolatore che mi è sembrato tra l'altro essere la parte più critica del sistema. Insomma, i 300 non bastano proprio per lo shultze da quel che ho visto

serie
sai darmi qualche link (intanto provo google.de ma il mio tedeco....)
Hai anche esperiene pratiche con qualcuno di questi prodotti?

regolatore
vari Master 40 o Master 70 non vanno bene:

Da come lo dici sembra che un sito italiano sia da evitare !?!

Competition) e li trovi su "www.------------.it"

la serie "CAR" di motori e regolatori brushless.

Il link te l'ho già dato ... Uso i motori brushless dal 1998 e non tornerei più sui motori a spazzole: anche a parità di prestazioni (cosa poi -per me- assolutamente NON vera) la manutenzione è ZERO!!! Ciao, Marco
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

rientra
...ma su quel sito non ci sono i Lehner...!?!

spazzole:
SCAFI! http://www.geocities.com/Colosseum/2715
Ciao
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

venire
mi sembra di no, li ho visto solo hacker. Lehner l'ho trovato in germania in questo sito, che non so se ne siano i produttori i meno, ma sicuramente al webmaster lo pagano poco! :-) http://www.bk-electronics.com/modellbau/en /

Si, 102 il motore e 126 (116 + 10 per la versione CAR) il regolatore fa 228 Euro. Non male, ma mi lasci qualche perplessità sul regolatore -che è quello che conta di più- a soli 126 (116) euro? Posso garantirti che +/- un motore vale un altro; un regolatore no!

No non sono i produttori.
Ciao, Marco
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

mah, da quel che ho capito è un regolatore piuttosto semplicee (ad es non ha l'anticipo regolabile e se lo vuoi per car o altro lo devi dire all'ordine per il software che ti precaricano), ma più di questo non so non conoscendo cos'ha in più un regolatore buono :-)

mi ero già fatto un pò questa idea... difatto un motore BL finisce per essere strutturalmente più semplice di uno convenzionale (per la serie ciò che non c'è, non si rompe!) vere e proprie "recensioni" su questo regolatore purtroppo non ne ho trovate, ma sto ancora cercando...

Boh, il sito dei produttori ha un link che manda direttamente a questo sito quindi dovrebbero essere affidabili... anche se il sito mi sembra veramente imbarazzante! altro che alta tecnologia :-)
ho provato a cercato qualche shop on line tedesco ma sinceramente non ho capito se è più indecente il mio tedesco (so solo la parola modellbau!) oppure i loro siti!

Un regolatore "buono" ha sicuramente dei mosfet con una IR più bassa che alla fine "rubano" meno watt; ha un software più sofisticato per un miglior controllo del motore: il brushless gira perchè il regolatore "sa" farlo girare; ha diversi anticipi adattabili ai vari motori -con diverso numero di poli- in circolazione, ecc ecc Un esempio? Stessa barca, stesso motore, stessa elica, in gara in Svizzera nel giugno scorso, con un regolatore "buono" certe prestazioni; con regolatore più economico -pure adaguato come caratteristiche- prestazioni (velocità max) circa 15% in meno e dopo nemmeno 1 minuto ... FUMATA!!! e fine dei giochi. E' vero che non sempre i reg vengono usati in consizioni esasperate, ma questa è la diff fra un regolatore più o meno costoso (per evitare probl non ho messo le marche).

sito
veramente
Affidabili si: BK sono i ditributori dei motori Lehner. Sulla qualità del sito non mi pronuncio (anch'io ho i miei scheletri nel cassetto :---)) )

Senza offesa ... i loro siti sono in media decenti (forse a parte BK); il tedesco rimane sempre una lingua abbastanza ostica e forse ti conviene appoggiarti in Italia.
Ciao, Marco
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

però... beh, la mia speranza sarebbe che dopotutto loro lo vendono quasi come un combo (tipo novak insomma) quindi, come dire, magari non riesce ad accoppaiarsi con altri motori però con il suo basic fa la sua "porca" figura... anche se alla fine non è la differenza di potenza che mi preoccupa quanto la fumata :-( 250 euro sono sempre 250 euro dopotutto, e vederli andare in fumo!

...chi non ne ha.... forse non dovrei parlare!

in tutta sincerità quello che mi infastidisce è che spesso sono mono lingua, solo tedesco... neanche un tentativo di integrazione... vabbeh dell'europa unita chissenefrega, ma vuoi che non sappiano che in italia c'è un popolo di disperati pronti a spendere e spandeere?
PS un mio amico si è appena lanciato sul novak... se lo giudico sufficiente mi sa che scarto tutto il resto (come dire almeno non compro a scatola chiusa)

sufficiente
Bien. cmq se dovessi avere bisogno credo che sapresti rintracciarmi ... ciao, marco
-------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet /

da queste parti? :-)

Ciao e grazie per le info, se poi farò spesa no mancherò di fre una recensione sul NG!