Brushless: consumi e potenze

Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza torno per chiedervi un consiglio circa i motori brushless che molti di voi (specie aereomodellisti) usate con grande soddisfazione.

Ho un automodello elettrico 1:10 che attualmente utilizzo sporadicamente perchè vi ho montato un motore 13 triplo, con regolatore senza limiti di spire: sono quindi costretto a tornire l'indotto ogni 2 o 3 scariche per farmi durare il motore. Putroppo per tornire l'indotto mi devo rivolgere ad altre persone perchè non ho ancora comprato il tornio (uno buono supera abbondantemente i 100 euro) e quindi cerco di usare il modello elettrico il meno possibile sebbene sia molto divertente da guidare quando non giro con lo scoppio.

A questo punto avevo pensato di spendere i soldi del tornio in altro modo, ovvero aggirare il problema e acquistare un motore brushless con relativo regolatore. Ho però dei dubbi:

- Esistono brushless con prestazioni paragonabili (se non superiori) a quelle di un classico 12 spire doppio?

- I consumi dei brushless sono effettivamente minori (spero di si!)?

- La manutenzione a cosa si riduce? In media quanto dura un motore brushless?

Inoltre se avete qualche kit motore-regolatore da consigliarmi sarebbe ancora meglio :-).

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Il 04 Lug 2004, 13:53, "ReX" ha scritto:

cut

quelle di un classico 12 spire doppio?

Uguali o superiori???? Un brushless un motore a spazzole "serio" (cobal, neodimio, ecc) non lo vede nemmeno da lontano, figuriamoci un 12x2 da macchinina...!

Il consumo è minore perchè è più alta l'efficienza.

A "zero"! I cuscinetti sono l'unico organo soggetto ad usura.

Se non organi soggetti ad usura, tu che dici? L'unico problema potrebbe essere da smagnetizzazione da "scaldate mostruose".

Per quanto ne so io:

- NON prendere i motori/regolatori Novak e/o Tekin (ho sentito solo lamentele)

- una buona scelta potrebbe essere Kontronik, Lehner, Hacker o EM.

Ciao, Marco

marco.rc

Non mi è chiaro il "verso2 del "non lo vede nemmeno da lontano", a quanto ho capito intendi dire che un motore serio a spazzole è superiore senza ombra di dubbio ad un brushless? Il fatto è che la pista dove giro io è per modelli a scoppio quindi mi serve un motore elettrico veramente performante (il 13 triplo ad esempio è scarso, anche con i rapporti giusti), ma se mi dici che i brushless sono inferiori allora non ci penso proprio.

Mi sai anche consigliare dove li posso trovare (anche e soprattutto all'estero)?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

performante

il 12x2 da "macchinina" magari ha meno giri di un brushless (buono) ma ha un vantaggio enorme in termini di guidabilità e fluidità specialmente in basso. lo scorso inverno dalle mie parti hanno fatto correre i brushless insieme ai

12 spire: il migliore dei brushless non è andato oltre la 5° posizione e tutti i piloti che lo hanno usato hanno avuto problemi di surriscaldamento del regolatore per tirare dei rapporti adatti al confronto con i 12. sarà che tutti avevano il sistema novak, sarà la scars abitudine, sarà quello che ti pare ma a guidarli c'erano 4 dei migliori piloti della mia zona ma non hanno tirato fuori niente di buono

sicuramente saranno il futuro ma al momento non sono adatti alle auto, a differenza di aerei e scafi

david

Reply to
DavidBoxer

Caspita, questo non l'immaginavo proprio, credevo che fossero sugli stessi livelli.

Ad ogni modo vorrei valutare un po' le offerte alternative alla Novak (che a quanto pare non ha fatto centro con i suoi prodotti) per poi farmi i conti in tasca: io con l'elettrico non ci faccio gare (in Campania l'elettrico non ha proprio seguito) ma mi voglio divertire quando non guido la G4 (a scoppio), non mi serve quindi la prestazione esasperata ma non voglio neanche rischiare di aver speso soldi inutilmente.

In quanto a durata dei pacchi pile cosa mi dici? Io ho alcuni pacchi GP 3300 selezionati (caricano quasi 4000mAh con DP a

4mV) e col 13 triplo faccio oltre 14 minuti (purtroppo c'ho girato una sola volta :-( ), sarei curioso di vedere quanto farebbero con un bel brushless!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

uun brushless è in genere molto più performante di un brushed

su questa dissento.

Novak è inferiore alle altre marche solo in termini di prestazioni, ma questo è dovuto al fatto che il loro prodotto è molto "commerciale" nel senso che è veramente un "prendi e monta" sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per il rapporto da utilizzare. Inoltre non mi sembra che nessuno lamenti rotture.

Le altre marche sono più prestazionali, ma difatto meno commerciali: come forma dei regolatori, ma soprattuto non hai mai un riferimento sul rapporto da utilizzare, ne per il rapporto giri/volt più conveniente, e devi provare da solo. Per una 1/10 non è un gran problema, ma chi li monta sui MonsterTruck si trova a dover comprare una valanga di pignoni/corone (e si può sfociare nel bruciare il regolatore)

novak da tower per circa 250 dollari + le spese lehner basic 4200 o 5100 + regolatore da bk electronis (sito tedesco di cui non ricordo l'indirizzo) per circa 230 euro

Reply to
Eros Tanco

Volevo dire che un motore da macchinina non può assolutamente essere pagaronato ad un brushless: il brushless è nettamente superiore. Una volta per tutte vorrei dire una cosa: quando si parla di motori elettrici di solito ci si riferisce sempre e soltanto ai motori da macchinina a 3 poli, magneti (più o meno) in ferrite, ecc ecc. Bene, nella scala dei motori elettrici questi sono fra gli ultimi da prendere in considerazione. Prima vengono motori che hanno potenze, rendimenti, affidabilità e costi (in proporzione) da far impallidire qualunque motore da macchinina; parlo di motori tipo Plettenberg, Ultra, Lehner, dei vecchi Keller, Gaist, Astro Flight, ecc ecc. E chi fa elettrico da anni conosce bene questi motori. Bene, ora con l'avvento dei brushless anche questi sono stati quasi abbandonati da che fa volo elettrico o scafi elettrici.

solo lamentele)

Non vorrei fare il guastafeste per qualcuno (c'era un noto politico che diceva:" ... a pensare male si fa peccato, ma il più delle volte ci si indovina...") ma credo che i distributori (non li chiamerei produttori) di motori da macchinina hanno ancora per le mani una gallina dalle uova d'oro che porta loro tornietti, indotti, spazzole, molle, ecc che lasciarsela scappare sarebbe da matti (oh!, anche 120 Euro un motore (per me un "cesso" se paragonati a quelli di cui sopra). E ci meravigliamo che un motore brushless distribuito proprio da una di "quelle" case abbia dei problemi se paragonato agli altri? Un motore per il quale non si vendono più spazzole? molle? indotti? tornietti? che dopo un pò i magneti ti "lasciano"?

L'unica cosa che ho notato è che i brushless hanno una qualche esitazione quando si "spalanca" il gas e lì perdono nettamente rispetto ai motori tradizionali. Per chi si intende un pò di macchina vere "sportivette" la stessa differenza che c'è fra la macchina a carburatori e quella ad inizione, o fra quella aspirata e quella turbo. Il problema di questo ritardo sembra sia risolvibile adeguando la lunghezza dei fili del motore e regolando la frequenza e l'anticipo del regolatore.

Anche e soprattutto all'estero???? Avessi chiesto:"dove li pago di meno..."!!! Ma perchè se trovi un prezzo basso in Italia che fai lo compri lo stesso all'estero??? Per favore non fatemi sentire 'ste frasi esterofile senza motivo!

Ciao, Marco

marco.rc

Il Sun, 4 Jul 2004 13:53:56 +0200, hai scritto:

Il problema maggiore dei brushless, secondo me, avendo visto quello del Novak, e' il surriscaldamento che e' dovuto ad un rapporto corona/pignone errato. E' piu' delicato in questo senso. Con i motori tradizionali, si puo' anche esagerare entro certi limiti, tanto poi gli dai una tornita e l'indotto torna come nuovo. Il brushless lo vedo bene in tracciati con poco grip e negli off-road. Nelle piste con grip e' in netto ed evidente svantaggio. Esattamente un anno fa, nella pista' di Ca' De Mandorli (BO), io correvo con un tradizionale 12x2 ed un mio amico col Novak brushless SS: lui era o troppo lungo o troppo corto di rapporto e comunque perdeva nel rettilineo, non nel misto. Invece quest'inverno, in palestra con fondo un pochetto scivoloso, mi ha positivamente impresso. Ma io per il momento non prenderei in considerazione il brushless: i tempi sono ancora troppo prematuri. Ma se avessi un fuoristrada, forse...Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

ho visto raramente su internet quei motori... ma chiapperi costano quanto unn BL! ! ! !

secondo me la gallina sta diventando un pò stitica... almeno da quello che vedo qui in giro, sembra che l'elettrico non lo faccia più nessuno! E allora il brushless non è poi malaccio, perchè ad ogni cambio di tecnologia bisogna ricomprare tutto daccapo e così si vende per un bel pò....

da quel che ho capito (tempo fa ho letto un pò di ng sul'argomento) il problema è legato a peso del modello e rapporto sbagliato, su modelli leggeri e col giusto rapporto il problema è limitato (nullo per i sensored come il novak)

esterofilia? dimmi qualche cosa che costi meno in italia che all'estero, tasse incluse!

Reply to
Eros Tanco

Per quanto riguarda le accoppiate pignoni-corone non c'è problema dato che ho tutte le combinazioni possibili (dai motori stock ai 9 spire), ciò che mi interessa è avere un motore duraturo e performante, anche se mi devo cercare di persona il rapporto migliore.

Quale tra il 4200 e il 5100 è paragonabile al Novak? Sono compresi anche di regolatore?

Ciao e grazie, ReX

Reply to
ReX

Ma un surriscaldamento che conseguenze ha su un brushless? Permanenti?

Io lo devo usare su una touring 1:10 che gira su pista per modelli a scoppio

1:10, 1:8

L'unico motivo per cui l'avevo considerato è perchè con l'elettrico mi voglio divertire senza pensare sempre alla manutenzione (come faccio con lo scoppio), certo le batterie le tratto con i guanti, ma andare a tornire l'indotto e cambiare le spazzole è una vera seccatura, specie perchè sono costretto a girare con motori molto veloci (sotto le 12 spire) dato che la pista è lunga.

ReX

Reply to
ReX

Anche secondo me è come dici tu: non c'è interesse a lanciare i brushless (specie nelle gare) perchè le case vivono sui ricambi (spazzole, indotti, torni) e sulla breve durata dei motori a spazzole. Io comunque vorrei buttarmi sui brushless perchè non voglio essere schiavo della manutenzione anche sul modello elettrico (che uso solo per svago).

Estero=Risparmio, da che mondo è mondo :-) Se poi mi dici dove risparmiare anche in Italia sarò lieto di non far uscire dal paese il mio denaro ;-).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Mon, 5 Jul 2004 15:28:41 +0200, hai scritto:

Si. Devi cambiare il magnete. Mi ero dimenticato di dire, che nelle prove a BO, e' risultato che non e' vero che le batterie durano di piu'...

Nel brushless devi soltanto pulire/lubrificare i cuscinetti. Se devi competere in piste lughe con altri, io lo scarterei. Ma....Se riesci a montare 7 celle, allora il discorso in termini di prestazionalita' cambia...Ti ricordo che il Novak puo' gerstire 7 celle, ma il tuo telaio deve poterle montare. Non so' come abbia fatto il mio amico a farci stare le 7 celle nella TC3, ma con le 7 celle la macchinina diventa piu' veloce ma anche piu' difficile da gestire fuori dalle curve...Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Azz... L'autonomia è risultata uguale o inferiore ai brushed?

7 celle... Io ho pacchi preassemblati da 6 celle, potrei anche farmeli da 7 ma non di certo quelli che ho ora (le celle sono state tutte comparate e hanno alle spalle quale scarica). Volendo 7 celle ce le posso mettere sul telaio (Kyosho TF-4 type R) ma in maniera artigianale, magari faccio il pacco 3 +
  1. Secondo te, non volendo spendere troppo, pur rimenendo sulle prestazione di un 11-12 spire, che motore e che tornio potrei prendere? A quanto pare i brushless non convengono poi così tanto sugli automodelli e a questo punto devo vedere se mi conviene di più prendere un tornio per indotti (magari usato).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il 05 Lug 2004, 18:47, "ReX" ha scritto:

Rex, proprio perchè insisti nel parlare di divertimento puro e non hai problemi di gare, al tuo posto, non abbandonerei l'idea del brushless. Se alla fine giri anche 1" o 2" più alto del record della pista che ti interessa se hai lasciato alle spalle tutti i problemi di manutenzione ? Non dimentichiamoci poi che un motore brush con il collettore anche un pò sporco non va più finchè non lo pulisci ...!!!

Io da anni uso brushless negli scafi (che hanno già caratteristiche diverse rispetto agli aerei) e le sfide mi piacciono.

Se vuioi scrivimi privatamente e cerchiamo di trovare un brushless adatto ad una 1/10.

Ciao, Marco

marco.rc

"ReX" ha scritto nel messaggio news:8eXFc.68462$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sicuramente chi li usa da tempo (aerofili e acquatici :-) ) saprà consigliarti. io penso che ancora sia presto per le auto.

14 minuti!!??!?! arg... io li ho fatti solo con il motore bianco.......

il consumo migliora ma non penso che sia rivoluzionario per il nostro uso: il consumo ce l'hai quando dai le "manciate" di gas in uscita di curva. più sei fluido e meno consumi

david

Reply to
DavidBoxer

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ciao concordo con te ma dimentichi un aspetto secondo me fondamentale per le auto: la guidabilità

in prestazione pura, consumi e rendimenti la struttura del brushless ha indubbi vantaggi ma in termini pratici nelle piste che abbiamo in italia per l'elettrico i pochi difetti vengono fuori. curve guidate, S strette, tornanti: tutte situazioni dove lo strappo del brushless è difficile da controllare

david

Reply to
DavidBoxer

sacrosanto... il vero PLUG AND PLAY per il modellismo... se poi si parla di gare, sarebbe il vero monomarca ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! stesso motore e regolatore per tutti e via....

beh, gli scafi non soffrono di problemi di cogging, quindi, potendo permetterselo, un brushless è ideale, tra l'altro si puàò andare con i sensorless che sfruttano effettivamente la maggiore potenza

Reply to
Eros Tanco

Dipende molto dalla pista, dalla scorrevolezza del modello e dai pollici :-). Il mio modello è molto leggero (tutto in carbonio) e scorrevole e quando l'ho guidato avevo un rapporto un po' corto.

Considera che la mia ragazza con un pacco identico, nelle stesse condizioni, ci ha girato 47 minuti!!

Appunto, la fluidità aiuta molto!

Tu che modello guidi? Che pacchi pile usi? Che motore?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Grazie :-) Mi serve una grande mano perchè non so quali sono i motori e regolatori brushless in circolazione (che vadano bene sugli automodelli) e non saprei neanche dove comprarli. Se vuoi i consigli me li puoi dare anche quì così che siano da aiuto anche per altri che hanno i miei stessi dubbi.

Ciao, ReX

Reply to
ReX