Video con paracopter di Ebay

Ciao a tutti. Vorrei postarvi il video che ho realizzato personalmente utilizzando il tanto richiesto parachute paracopter in vendita su ebay. Premetto che ho sostituito l'elettronica (radiocomando,ricevente,regolatore,batteria e servo) lasciando originale solo il motore,l'elica e la vela. Praticamente ormai non c'e' piu' nulla di originale...d'altro canto l'originale NON VOLA!!! Ho pensato che forse questo video rende l'idea di come puo' volare questo oggetto da 30 euri e puo' essere utile ai tanti che lo stanno per acquistare. Il link e'

Grazie a tutti! Andrea

Reply to
deltafox

AAAAARRGGHHHH !!! Hai già fatto le modifiche che devo fare io !!! E' utile eccome il tuo video... anzi se mi fai la cortesia, posta i componenti che hai usato così mi rendo conto di quel che serve. Ad esempio...che servo hai usato ? regolatore da quanti Amperes ?

Il mio l'ho provato una volta sola, e non faceva quota e non rispondeva ai comandi...quale è la causa ? Il motore dovrebbe bastare se dici che l'hai mantenuto, no ?

Inoltre come va settato perchè i comandi rispondano ? In quale buco ? Il mio faceva tondi e anche virando se ne fregava e continuava i ciondoli...

Grazie in anticipo delle informazioni e...complimenti !

"deltafox" ha scritto nel messaggio news:7%_Uh.42174$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania.it

Semplicemente spettacolare!!!

Reply to
Turco-pa

"deltafox" ha scritto

[CUT]

Mi unisco al coro dei complimenti: spettacolare! Potresti spiegare in dettaglio le modifiche che hai apportato a quell' "aggeggio"? Byez!

Reply to
Vyger

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:Ol%Uh.42191$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti...francamente non mi aspettavo tutti questi consensi: troppo buoni ;-)) Per quanto riguarda le modifiche sono intervenuto su:

  • radiocomando e ricevente (quello originale non arrivava nemmeno a 50mt!!). L'ho sostituito con la mia radio JR Graupner MX-12 che gia' avevo. La ricevente l'ho sostituita con una della Digi-power acquistata su ebay a 15 euri (molto economica ma validissima).
  • regolatore di giri (con quello originale,lo stick del gas faceva meta' corsa a vuoto e la seconda meta' a tutta canna!!). L'ho sostituito con uno JETI JAS12 da 12A per motori a spazzole (circa 30 euri).
  • servocomando di virata (quello originale l'ho smontato ed all'interno ha un motorino e due lamelle di fine corsa: il che significa che quando viene dato il comando di virata, la corsa parte dal centro e si arresta solo alla fine,non permettendo vie di mezzo). L'ho sostituito con un economico ma ottimo miniservo da 9gr. acquistato da Lipotech (7 euri).
  • batteria (quella originale oltre ad essere pesantissima permetteva un autonomia di 5 min. scarsi). L'ho sostituita con una LIPO a 2 celle da 7.4V
1350mAH della RC system (costo 30 euri). L'autonomia e' raddoppiata ed il peso dimezzato. Questo upgrade comporta dei piccoli aggiustamenti a livello di plastiche interne (bisogna asportare materiale per poter alloggiare componentistica di forma differente rispetto all'originale). Il setup di volo e' abbastanza semplice: in condizioni di vento molto deboli (quando ho girato il video il vento era assente) il gruppo di fili rosa va agganciato al 3° buco (quello contrassegnato con >O< ). Chiaramente prima di volare vanno eseguiti dei controlli: intanto trimmare il servo di virata quindi regolarlo in modo che risulti in posizione orizzontale. Poi assicurarsi che tutti i fili che vanno alla vela non siano aggrovigliati altrimenti una parte potrebbe tirare di piu' rispetto all'altra e rendere il volo difficoltoso. Inoltre (cosa fondamentale) DECOLLARE ED ATTERRARE CONTROVENTO in modo che la portanza aumenti ed il decollo e l'atterraggio risultino piu' agevolati. Scusate il dilungamento....se avete altre domande in merito fatele pure. Grazie ancora Andrea
Reply to
deltafox

Strano che l'originale non sia stato in grado di volare. Il modello lo usato circa 6/7 anni fa' e volava alla perfezzione, senza sostituire una virgola. Quello che avevo io era della graupner (se si scrive cosi) e costava 400.000lire. Dopo i voli a quota stratosferica, per prendere mano, come o visto nel filmato, vola a bassa quota e più divertente.

Ciao Luca

"deltafox" ha scritto nel messaggio news:7%_Uh.42174$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:4624c983$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao Luca. A dire il vero quello che dici tu credo sia lo Sky Surfer della Graupner,ma stiamo parlando di un oggetto da 230 euri!! Non credo che una azienda come la Graupner metta immondizia nei suoi modelli: quello che invece hai visto nel video l'ho pagato 30 euri e ti assicuro che di tedesco non aveva neanche l'odore...anzi! a dire la verita' quando ho aperto la scatola mi e' arrivata una zaffata di puzza di ripostiglio ammuffito (tipica dei prodotti cinesi)....blehhhhhh!!! ;-))))))) Ciao Andrea

Reply to
deltafox

Concordo sulla puzza di muffa cinese ;-)

Grazie 1000 dei consigli, devo ancora metterci mano dato che mi sono comprato un locale apposta dove praticare il modellismo e me lo sto ancora arredando, quindi fino a che non è pronto ed operativo non so più dove mettermi a lavorare (a casa c'è metà roba e nel locale manca la corrente e c'è l'altra metà roba...) Ho la gondola del giocattolo in garage e la vela su a casa, in attesa di vedere sgrovigliati i fili finiti nell'elica al primo botto. Ma sapere che cosa utilizzare mi risparmierà tempo per fare prove, quindi GRAZIE di nuovo per le dritte.

"deltafox" ha scritto nel messaggio news:oCbVh.1557$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania.it

...ma figurati! Dopo l'esito positivo di questa prima ondata di modifiche,vorrei aggiungerne una seconda che riguarda la sostituzione della vela (con materiale chiamato RIP-STOP NYLON) e l'aggiunta di altri due servi che mi comandano la cabrata della vela....ma forse é meglio non anticipare nulla per ora ....:-)))) Ciao Andrea

Reply to
deltafox

Prendi lo spinnaker per fare aquiloni di un bel colore sgargiante (arancione/rosso fluo), e per farle il para nuovo usa pure la cianoacrilica liquida per incollarlo ! In questa maniera ci ho rifatto la vela del Robbe Skyflex a scoppio ed è tutta un'altra cosa.

Considera anche di prendere un aquiloncino già pronto di quellia parapendio (basta che trovi la dimensione giusta), oppure cerca su Internet lo schema e le misure per fabbricarsene uno sui siti di aquilonisti.

Speriamo di avere ricambiato i tuoi consigli...

"deltafox" ha scritto nel messaggio news:r5cVh.1588$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania.it

mi potresti dare indicazioni piu' precise su dove trovare una roba del genere? link? grazie

Reply to
deltafox

"deltafox" ha scritto

Link da passarti non ne conosco, ma se ti interessa dovrei (il condizionale è d' obbligo perchè devo cercarlo in magazzino) avere un libro del tipo "Il fai da te dei giocattoli" dove, nella sezione degli aquiloni, ci sono gli schemi e le misure per realizzare un aquilone simile alle vele dei parapendii. Se ti interessa (e se trovo il libro) potrei scannerizzare gli schemi e spedirteli. Saluti.

Reply to
Vyger

..magari!! se me li posti in pvt te ne sarei grato. Grazie 1000.

Reply to
deltafox

"deltafox" ha scritto

Muy bien, allora cercherò il libro che si trova (o per lo meno DOVREBBE TROVARSI...) da qualche parte in magazzino. Tieni comunque presente che l' aquilone in oggetto è un "coso" alquanto grosso, adesso non ricordo le misure precise. Quando avrò il materiale pronto da spedirti mi farò sentire. Saluti.

Reply to
Vyger

deltafox ha scritto:

Grazie Andrea, la tua iniziativa è stata molto utile. Anche io stavo cercando di prenderlo pagandolo il meno possibile consapevole che dell'originale avrei utilizzato ben poco. Ho una proposta al newsgroup: visto che l'interesse per l'oggetto è alto perchè non buttare giù un progettino di massima per farsi tutto da soli evitando di incoraggiare quei venditori di cianfrusaglie? Naturalmente l'appello è riservato ai più esperti, io personalmente so costruire e mettere a punto un modello ma solo partendo da un progettino ben definito..... Saluti Max

Reply to
Max

Ciao Max. In effetti la mia idea di partenza era quella di farmelo da me,pero' non avendo mai avuto a che fare con paramotori elettrici, sinceramente la prima cosa che ho pensato e' stata che il volo sarebbe stato di una noia mortale. Invece non so perche' in quei 10 min. di volo mi sono divertito abbastanza(non me l'aspettavo). Purtroppo non avendo l'attrezzatura adatta ho preferito partire da un oggetto che ne avesse la forma per poi fare l'upgrade. A me piacerebbe rifarlo daccapo, piu' grande ma non di molto, fatto di VTR con una bella vela sgargiante con ruotine in gomma(magari l'anteriore sterzante), spinta da un brushless, dotato di illuminazione notturna e magari con sistema wireless di ripresa aerea....SBAV!!!! Io sono convinto che basterebbe solo realizzare la gondola perche' tutto il resto si acquista gia' fatto. Gia' immagino l'impatto visivo che puo' dare il vedere volare lungopista un paramotore con apertura velica di 2mt, marari eseguendo un touch-and-go...stupendo!! Io l'ho buttata li...chiunque avesse idee o progetti o modifiche di qualsiasi tipo da presentare in merito e' il benvenuto. Ciao a tutti Andrea

Reply to
deltafox

deltafox ha scritto:

Io pensavo invece che il problema maggiore fosse vela e tiranteria varia...... cmq se si vuole realizzare il "coso" io mi occupo di automatismi a microcontrollore, non so quanto possa essere utile, ma compatibilmente con le esigenze di lavoro mi metto a disposizione. Max

Reply to
Max

Se dovete fare da zero la gondola, partite da un aquilone a parapendio di quelli piccoli già fatto !

"Max" ha scritto nel messaggio news:HLHVh.6520$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania.it

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:74JVh.6938$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

...ho trovato questo articolo su ebay: potrebbe andar bene?

Ha solo due calate da 40 mt ma volendo credo si possa adattare come vela da parapendio. Per la gondola io pensavo sarebbe bello poterla realizzare in vetroresina. Non me ne intendo molto ma credo che la prima cosa da fare sia realizzare un modello in polistirolo. Poi realizzare i due gusci che fungono da stampi che credo vadano fatti di gesso ricoperto all'interno con uno strato di gelcoat. Come ripeto non me ne intendo ma mi piacerebbe l'idea di realizzare un parapendio che sia anche bello da vedere oltre che funzionale (non la solita gondola autocostruita con quattro pezzi di legno). Magari che abbia una forma particolare, originale, inedita, aerodinamica, verniciato con uno smalto metallizzato. Le dimensioni chiaramente aumentano rispetto al giocattolo: almeno un 70 cm di lunghezza gondola. Ciao Andrea

Reply to
deltafox