Brushless da CD Rom anche io!

Salve a tutti

Un anno fà avevo rimediato un lettore CD guasto da cui ho smontato li famigerato motorino brushless, che poi avevo buttato in un angolo e dimenticato. Un paio di settimane fà ho letto sul news group di felici conversioni del suddetto motore e mi sono detto perchè non provarci?

Ho smontato un paio di trasformatori e ho trovato del filo da 0,3mm, tolto l'avvolgimento originale, ne l'ho rifatto con 20 spire. Il tutto è rimasto sul tavolo in attesa del regolarore che mi è arrivato Venerdì. Oggi ho collegato a Delta gli avvolgimenti e collegato in regolatore. Il motore ha iniziato a "frullare" decentemente ma da metà gas in poi perdeva il sincronismo. Nella speranza che il problema fosse che il motore girasse a "Folle" e quindi troppo forte ho cercato di attaccargli un'elica. La prima che sono riuscito a mettergli è stata una Graupner 5X5. Ho attaccato 7 celle da 600mA/h Ni-Cd, per sicurezza e dato gas, ha iniziato a girare regolarmente. Ho cambiato le celle con 2 Li-Ion da 1500mA/h (Le sue definitive) e ho messo in serie un amperometro, il tutto va ottimamente assorbendo poco più di 5A. Ottimo azzeccato al primo colpo! Volevo un assorbimento di 4,5A per caricare le celle a 3C!

Devo dire che dopo una quindicina di secondi di tutto gas il motore iniziava a scaldarsi, il regolatore era tiepido e le batterie praticamente fredde. In settimana spero di poter andare avanti con le prove, voglio provare una Gunter bianca e per entrambi misurare la spinta statica, anche se ho paura che la 5X5 sia stallata da ferma.

Devo anche costruire o rimediare un mozzo per l'asse da 3mm.

Non mi sembra vero un modelli Brushless con celle al Li-Ion! Devo trovare un bel progetto per il tutto.....

Reply to
crisi
Loading thread data ...

Ciao! Da buon informatico (buon... discreto!) e modellista...mi interesserebbe molto sapere nel dettaglio come hai fatto... Se hai voglia di darmi qualche info... te ne sarei grato!!! Ma posso anche alimentare il tutto con una batteria NI-Cd da 7 celle?

Ciao e spero abbia voglia di farmi sapere!!! Roberto

"crisi" ha scritto nel messaggio news:bqfreb$24h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
OB1

OB1 ha scritto:

Ciao se guardi tra i post di due settimane fà se ne parlava ampiamente. Ora non ricordo più ma se fai una ricerca con google tra i vecchi post e cerchi cd-rom e brushless troverai sicuramete due link che mi sono stati di grande aiuto uno in inglese ed uno in italiano.

A grandi linee si tratta di smontare il CD Rom e ricavare il motore che fa girare il cd. Si stacca la campana in ottone che trascina il disco che è messa a pressione, si stacca il motore dal circuito su cui è montato o si modifica questo per usarlo come supporto. Se vuoi usarlo con basse potenze potresti usare gli avvolgimenti originali, ma per potenze fino a quelle di uno speed 400 devi rifare gli avvolgimenti. Quindi va srotolato il tutto e riavvolto con filo di rame smaltato (Io l'ho recuperato da un trasformatore). A questo punto il motore è bello che pronto, trovi il modo per trascinare un'elica e per fissarlo, connetti il regolatore brushless ed hai un bel motore brushless. Volendo puoi sostituire il magnete originale con dei magnetini al neodimio

5x5x1mm per renderlo più potente. Cerca i link che dicevo il tutto è spiegato in maniera perfetta con tanto di foto.

Il mio come ho detto assorbiva 5A con 7 celle ma erano scariche. Dovrò fare nuove prove. CMQ considera che su di un filo da 0,3mm non puoi farci correre molti amper! Gia a 5 scaldava velocemente, credo con un filo da

0.4 potrai arrivare a 10A ma sei al limite.

Ciao

Reply to
Crisi

Grazie per le info! Sei stato molto gentile!

Alla prossima!!! Rob

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:bqg53i$ppf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
OB1

Ciao a tutti,

Magnetini al neodimio:

formatting link
(minimum quantity?)
formatting link
(minimum quantity?)

Motori Brushless Autocostruiti di Massimo Ferraresso:

formatting link
"Modellismo"

-> "Motori Brushless Autocostruiti" Max' motors are not cd-rom motors, they have a different winding diagram.

cd-rom and lrk discussion group:

formatting link
int. electric fly-in, 80 pilots in 2003:
formatting link
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren Nijmegen, the Netherlands

-- Anti-Spam: my address must be modified.

Reply to
Ron van Sommeren

ciao

questo può capitare, io ho risolto sostituendo il magnete di "serie" con i magnetini al neodimio, adesso a me non lo fà più, forse perde un po' di giri, ma hai molta più coppia, che in pratica ti fa girare eliche un po' più grandi, io sto facendo un po' di esperimenti, il migliore che ho fatto e 16 spire con filo da 0,4 mm con una spinta di 160gr @ 3,5A con la solita gunther binca, aliementato con 7 celle

forse ti consuma un pelino troppo, però bisognerebbe veder la spinta

beh è quasi normale che il motore si scaldi, hai mai sentito un 400 che gira per un paio di minuti di fila con la gunther... SCOTTA !!!! .....

vanno benissimo le guide del pick-up del cd, sono dei tondini da 3mm, identici all'albero del motorino :-)))))

infatto è molto fico farsi anche i motori :-)

ti piace il mio modellino cd-rom??

formatting link
formatting link
qui poi trovi anche il mio motore ridotto 1:4,4 con elica 9/4,7 sta nelle pagine precedenti....

ciiaoooo

Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.