Compressore da frigorifero

Salve tutti. Mi sono fatto convincere dal figlio a costruire un gruppo compressore per modellismo.

Quanto mai, un disastro. Vediamo se riuscite a darmi una mano.

Ho comperato per pochi euro un compressore con serbatio, rumorosissimo! Ho tolto tutto e ho tenuto solo il serbatoio. Ho collegato un compressore da frigorifo, risultato ottimo, ma un giorno ho inavertitamente rovesciato il compressore ed e' uscito l'olio. Pensando di fare una cosa banale ho riempito di nuovo il compressore con olio apposito, ma ho esagerato. Quando lo uso nel filtro mi trovo tantissimo olio, intorno al compressore c'e' olio, ovunque olio. Come faccio a regolarmi per il livello? La valvola di non ritorno non funziona piu' benissimo, puo essere colpa dell'eccesivo olio?

Grazie.

Ciao Giulio PS E' una questione di principio sistemarlo, il figlio ha cambiato hobby!

Reply to
giulio

Ciao Giulio,

Io ho fatto cosi ( ne ho 5, 4 fatti per vari usi, uno comprato professionale per aerografo):

1- segato il coperchio saldato del compressore, con pazienza (tanta) riesci ad avere una superficie decente per avere 2 flange d'accoppiamento quando devi richiuderlo

2- smontato il motore (avviti le molle di supporto fino a farle uscire)

3- comprato un tappo spia di livello olio in plastica in utensileria

4- forato e maschiato da M16 il carter del motore (bordo inferiore del foro

0,5 cm sopra il buco del tubo aspirazione olio del motore)

5- costruita una guarnizione di gomma da interporre fra il coperchio ed il carter motore, che poi ho forato e filettato per una decina di vitine di fissaggio

6- rimonti il tutto, per un motore da 200w mi ci è andato 1/2 litro di olio per raggiungere il livello.

N.b. un secondo compressore l'ho richiuso solo con silicone, e va bene da anni!, il 3° ed il quarto compressore non li ho aperti, ho solo visto che ci fosse circa 600 cc di olio, solo che man mano li usi devi rovesciare tutto per sapere quanto olio c'è!! (una volta rovesciato il compressore ti sputa fuori olio per un bel po'...) Se riesci a procurarti a prezzo decente il maschio per la spia ( le più piccole che ho trovato sono M16 o M18), ci vuole un po' di tempo, ma poi hai un risultato pari ai compressori professionali.

Paolo

Reply to
Luciano Di Marco

Hai messo qualche filtro nel tubo aspirante ??

Hook

"Luciano Di Marco" ha scritto nel messaggio news:45bbb8c0$0$15079$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

professionale

Reply to
Hook

Io il compressore lo uso pochissimo, e sinceramente non ho voglia di imbarcarmi nel lavoro che mi hai consigliato, anche se sicuramnte hai descritto una modifica milto bella e professionale.

In questo momento quello che piu' mi disturba e' che perda la valvola di non ritorno. Io penso, ma non ne sono sicuro, ce il cattivo funzionamento della valvola sia dovuto al troppo olio. Quello che provero' a fare e' svutare tutto il compressore quindi aggiungergli 1/2 litro di olio, come da te suggerito; fai conto che usero' il compressore per 1 ora/anno.

Hai qualche idea di come possa pulire la valvola senza smontarla? provo a mettere il compressore a balle sottosopra per qualche giorno, cosi' da rimuovere l'olio? e' inutile?

Ciao e grazie

Reply to
giulio

---- Original Message ----- From: "Hook" Newsgroups: it.hobby.modellismo Sent: Saturday, January 27, 2007 10:17 PM Subject: Re: Compressore da frigorifero

Si, ne ho fatto uno con un filtro di carta da automodelli ed un gommino incollato con epoxi e forato a misura.

Paolo

Reply to
Paolo Di Marco