Compressore silenzioso per modellismo

Ciao a tutti. Mi sto accingendo ad acquistare un compressore per
aerografo di quelli fatti appositamente per tale scopo.
Quindi...silenziosità prima di tutto! Ero orientato sul modello "Air
Power" in vendita sui 150 euro in diversi punti modellistici online. Si
parla nelle nozioni tecniche di economicità, potenza e silenziosità.
Motore 80W in grado di aspirare 15 litri di aria al minuto. Il serbatoio
interno consente una pressione di 3 bar ed è di litri 0,25 e attacco per
adattatore Badger.
Secondo voi tale compressore sarà in realtà silenzioso?!? Cosa intendono
per silenzioso?!? Anche i normali compressori di una nota marca da
"centri commerciali" recita "Silence" sulla confezione e poi sono 66 db!
Per chi lo conosce potete paragonarmi la sua silenziosità con qualcosa?
Ultima cosa: Cosa significa "attacco per adattatore Badger"?
Grazie, Ciao!
Reply to
Marco
Loading thread data ...
I compressori silenziati altro non sono che compressori analoghi a quelli da freezer. Cio' che hai visto e' un compressore "realizzato appositamente per lavori di modellismo" ed e' questo:
formatting link
e' dotato di pressostato ne' di filtro anticondensa, non e' dotato di serbatoio (0,25 l bastano a malapena a smorzare l'effetto pulsante del pistone che comprime l'aria) ed 80 watt sinceramente non sono abbastanza per qualificarlo come prodotto professionale, infatti si ferma a soli 3 bar. Ti basti pensare che una ditta specializzata in compressori come la Werther propone il modello base della gamma Silair che ha un motore da 135 watt, un polmone da un litro e mezzo (e non lo chiamano ancora serbatoio) e "tira" fino a 6 bar. E' il piu' piccolo di questo assortimento:
formatting link
ed e' ancora destinato ad un uso didattico o hobbistico dell'aerografo.
Per quanto riguarda la rumorosita' del modello Amati, non ti so rispondere, ma se il motore non e' ingabbiato in un contenitore stagno come quelli da frigo, non sara' meno rumoroso di un apparecchio per aerosol. Anzi, probabilmente molto di piu', ed il fatto che la misura in decibel non venga fornita dovrebbe quanto meno insospettire.
Significa che l'attacco ha il diametro adatto per il tubo flessibile delle aeropenne di marca Badger, che non e' uno standard. Se dovessi prendere una penna con tubo diverso, spera di poterlo adattare al connettore presente sul lato compressore.
Se sei un po' pratico di meccanica, il compressore si puo' anche autocostruire con poca spesa (molto meno della meta' di 150 euro) e alcuni componenti di facile reperimento. Pensaci.
Reply to
Luca Beato
Grazie Luca per le info. In effetti il compressore è proprio quello che mi hai segnalato nel primo link. A dir la verità facesse un rumore tipo aerosol mi andrebbe più che bene! Considera che sono agli inizi, non ho tante pretese e ho un vecchio compressore senza serbatoio con 99 db dichiarati!!! Quando lo accendo mi pare di stare su una pista di decollo!!! :-) Mi hanno già consigliato il fai da te, ma non ho manualità per certe cose e più della metà dei componenti necessari non so neanche cosa siano e dove si trovano! :-) Intanto grazie per i consigli!
Reply to
Marco

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.