Compressore per aerografo economico (o autocostruito)?

Salve! Volevo comperare o fare un piccolo compressore per aerografo, non per applicazioni professionali, solo per decorare i miei aerei. Sapete indicarmi siti o privati che vendono a prezzi umani compressori (anche da frigo)? Oppure siti o documenti su come modificare i vari motori da frigo o aerosol? Grazie!

Reply to
None

Ciao, anche io all'inizio ero partito con l'idea di autocostruirmelo, ma poi considerando il tempo che avrei perso sia nella ricerca dei pezzi vari, sia nella costruzione, e considerati i prezzi di buoni compressori sul mercato, ho optato verso l'acquisto di un buon compressore che uso anche per pulire l'automodello. L'ho pagato 99 euro, compreso di set accessori. Ne trovi un'infinità nei centri tipo castorama, leroy merlin, metro ecc. E' potentissimo, ha due barometri: uno per la pressione contenuta nel serbatoio (da 25 lt) ed uno per la pressione di uscita che è regolabile tramite un pressostato (indispensabile per l'uso con aerografo). Non ricordo la marca ma è inutile, basta che vai in questi centri e troverai sicuramente quello che fa per te.

Tuttavia si tratta di compressori rumorosi: circa 90 dB di rumore. Se la silenziosità è un tuo bisogno, allora non pensare nemmeno di acquistarne uno, perchè quelli silenziosi costano tantissimo. In questo caso dovresti autocostruirtelo poichè quello autocostruito non è rumoroso.

Spero di esserti stato di aiuto. mUgEn.

"None" ha scritto nel messaggio news:BWd%d.10956$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
mUgEn

mUgEn ha scritto:

Ciao! Il mio problema e' che il compressore lo userei solo per l'aerografo, visto che per altro non mi serve. Il rumore lo fa per caricare il serbatoio e poi usare l'aria contenuto in esso da spento o comunque deve rimanere acceso? Sai se esistono compressori piu' piccoli che potrebbero comunque fare questo lavoro (mgari da 5-6 litri)? Che caratteristiche dovrebbe avere un compressore normale per usarlo con l'aerografo e come ci si regola per l'eventuale attacco con il cavo dell'aerografo (immagino non siano standard) Grazie!

Reply to
None

esso da spento o

La prima! Se il serbatoio è grande, dato che con l'aerografo usi da 2 a 3 bar non consumi niente e puoi lavorare per molto tempo senza che il compressore riattacchi automaticamente per caricarsi.

Compressori così possono essere di due tipi:

1) giocattolini che funzionano con 12 volt anche in macchina 2) compressori propriamente costruiti per aerografia, come quelli della Sil Air... ma costano un botto! Eccoti un esempio:

Io ti consiglio di comprare un compressore a bagno d'olio (quindi non a diaframma), con serbatoio dai 20 ai 25 lt così lavori senza ricaricare per mooolto tempo. Se vuoi fare il precisino compri anche un filtro anticondensa... Costa 35 euro e serve per evitare che nel serbatoio si formi acqua... ma se non vuoi spendere questi soldi potrai di tanto in tanto usare un apposito foro del serbatoio (ce lo hanno tutti) dal quale buttare fuori la condensa. Il compressore deve avere un getto d'aria costante per poter lavorare con aerografo... non importa la pressione massima (di solito 8 bar) poichè tu lavorerai a 2-3 bar con l'aerografo. Molto importanti sono i due barometri di cui ti parlavo (1 per la pressione nel serbatoio ed 1 per la pressione di uscita) ed il pressostato per regolare la pressione di uscita. Il cavo dell'aerografo si attacca direttamente al compressore così come si attaccano tutti gli accessori vari dei compressori con un'apposito raccordo che dovresti avere insieme all'aerografo (compreso di guarnizione se il raccordo è in plastica). Detto questo considera dati come il rumore... hai detto che non essendo costante non ti da fastidio più di tanto, ma occhio che non superi i 100 dB altrimenti per quei 2 minuti di ricarica arrivano i carabinieri a casa tua :)

Io l'ho comprato da Leroy Merlin, 99 euro compresi accessori. E' una bomba.

PS: Attenzione se compri quello a bagno d'olio: prima di accenderlo devi riempirlo con la boccetta di olio che ti forniranno... altrimenti fai come un mio amico che al primo funzionamento sei costretto a buttarlo!

Ciao ciao.

Reply to
mUgEn

mi autoquoto:

ER

il link comprende "ER": cioè:

byebye scusa l'errore

Reply to
mUgEn

"None" ha scritto nel messaggio news:BWd%d.10956$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao, Mi chiamo Giovanni ed o trovato da poco questo stupendo NG.

Se posso venirti in aiuto io ho trovato qesto sito dove spiegano come costruirne uno, e non mi sembra molto impegnativo e sopratutto è economico e silenzioso (un mio conoscente che fa aeromodelli statici ne usa uno da tanti anni)

Ciao e fammi sapere.

Giovanni

Reply to
AG.MA

Se può interessare qui c'è un'altro sito per costruirselo:

Giorgio