Compressore e aerografo

Ciao, premetto che di verniciatura non ne so niente! Devo acquistare un compressore ed un aerografo per verniciare i miei modelli. Esiste un sito online che li vende? Che modelli o marche consigliate per iniziare? Infine i miei modelli sono quasi tutti in depron e o polistirene, che tipo di vernici devo usare? Ok per gli acrilici ma il diluente non rischia di mangiare il polistirolo. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:7hHVc.49162$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Come diluente per acrilici ho sempre usato l'acqua e non ho mai avuto problemi, compressore usavo un 50 litri normalissimo (sostituito negli anni da un 100 litri per altre esigenze) con un riduttore di pressione in uscita, un filtro per l'umidità ed un riduttore per il tubo siliconico che andava all'aerografo. Aerografi ne ho avuti 2, uno francese (non ricordo la marca) ed uno trovato al Castorama (spero che ne abbiano ancora visto che parlo di molti anni fa) sinceramente ti consiglio almeno un compresore da 25 litri

*normale* non propriamente da modellismo così potresti utilizzarlo anche per altri motivi (tipo gonfiare gomme di macchine/moto/biciclette o palloni e pulizia di persiane o PC) il costo è pressochè uguale (l'unica cosa che ti può trattenere dal prenderne uno normale è lo spazio disponibile ma vedrai che un angolino lo trovi per un compressore ;) ). Detto questo guarda dai ferramenta della tua città, io trovai il 100 litri a metà prezzo, usato 2 ore dal precedente proprietario e riportato al negozio perchè 100 litri per lui non erano sufficienti ;), magari ci scappa un usato sicuro anche per te :) Da un po' lurko ma visto l'argomento ho deciso di scrivere e chissà, magari un giorno mi deciderò anche a ritornare a fare modellismo statico :)
Reply to
G.L.

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:7hHVc.49162$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao! Visto che sei quasi a digiuno in materia, ti consiglio prima di farti un giro su i seguenti siti:

sezione minienciclopedia-modellismo statico trovi un'ottima guida sull'aerografo altro sito è
contiene un sacco di prove di aerografi, compressori ed articoli sulle tecniche. Personalmente uso un compressore autocostruito con motore da frigo (Silenzioso) ed un paio di aerografi da 4 soldi che vanno benissimo, certo un aerografo di marca spruzza un po meglio, si puo' riparare e trovi i ricambi mentre quelli economici se hai problemi o te li risolvi o ne compri un'altro tanto costano poco e spruzzano lo stesso. Per verniciare depron polistirolo ecc. si usano le vernici acriliche diluite ad acqua od alcol (preferisco l'acqua distillata) prima di spruzzare su i modelli, prenditi un po di materiale per fare le prime prove. Ciao e buon divertimento

-- Gianf

gianf

Grazie mille! Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

E' vero che posso anche usare una bomboletta d'aria al posto del compressore. E' valida come alternativa ?

Reply to
Chutzpah

certo, è valida, ma se fai il conto dei costi di una singola bomboletta di aria compressa ti ci compri una fabbrica di compressori alla fine ;) cmq la pressione è quella che è e non dura in eterno come un normale compressore (sia di serie che autocostruito) :)

Reply to
G.L.

Ho comprato un compressore AMATI 3 bar e un aerografo da 65E a doppio effetto. Grazie mille ciaoooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Per iniziare può andar bene, sai il costo delle bombolette ? ciao e grazie

Reply to
Chutzpah