R: info vernice (antimiscela)

Ciao.

> Qualcuno del mio club le ha usate con buoni risultati. > Natale >

OK !! Se ne trovo opaca (un Mustang lucido sarebbe un sacrilegio !!) la provo. grazie

ciauuuuuu

-- Alberto Santillo

1/12 RC Scale Combat
Alberto S.

Dipende ! Se fai un mustang racer tipo corse di Reno e' bello lucido tipo metallo urlante :-) Per quanto riguarda la stenditura lo spruzzo e' il top a pennello passate leggerissime e carteggiatura leggera penso che 2 mani bastano un po di piu' per la parafiamma. Natale

Ciao Albè! Io ho usato per anni la Kellerlack della Keller (ovviamente). Non ho idea se dalle tue parti è commercializzata. Comunque è una vernice per imbarcazioni, la trovi anche opaca, io la diluivo con una parte di vrnice e due di acquaragia, data a spruzzo, basta un velo sottile. Mai avuto problemi. Ora se i modelli sono piccoli uso gli humbrol opachi senza nessuna protezione, garantisco che tengono anche miscele nitrate, con due barattoli ci fai un combat (un colore per il sopra e uno per il sotto) e quasi ne avanza. Piuttosto, gli acrilici che usi tu per i combat che roba è, da colorificio, da belle arti, da modellismo? dammi una dritta , ho in mente un paio di modelli per i prossimi mesi, un KI-55 ida un po grossino e il BF109T in 1/12. Ciao Danilo

Reply to
danilo

arghhh... !!! Non me li ricordare :-) passi per un Mustang, ma una volta ho visto un Corsair versione Racer, bianco e rosso credo... è stato come vedere una pettinatura alla tina turner sulla gioconda ! ;-)

cmq grazie.

ciauuuuuuu

-- Alberto Santillo

1/12 RC Scale Combat
Alberto S.

Io usavo (e uso) quella della Baldini, e sembra vada ancora bene. In verità non ho ancora avuto modo di verificare la tenuta nel tempo di questi flatting monocomponente: i modelli non mi durano mai abbastanza !! :-)

E col numero 11 , tipo argento... con un solo barattolino ci faccio un Mustang intero, è coprente da morire e puoi "tirarlo" fono all'inverosimile; e lo stesso smalto, con qualche goccia di blu, lo uso anche per i tettucci.

Io veramente ormai non vado tanto per il sottile, ormai uso quello che mi capita e in base alle situazioni. Spesso come base uso bombolette spray da ferramenta della Kendakoll (l'acrilico è ottimo ) o al massimo della Saratoga, a volte però anche gli smalti Humbrol o Rainbow (questi ultimi sono TOTALMENTE compatibili col polistirene nudo e crudo). Anche usando colori poliuretanici bicomponenti, resterebbe il problema delle coccarde e delle eventuali donnine nude (vedi Mustang "Miss Revenge" nelle foto del mio sito), che stampo semplicemente al computer. Poi le pannellature, grossolane ma carucce, che faccio con un semplice pennarello "indelebile" (secondo chi li vende). Insomma, dovendo proteggere in ogni caso con l'antimiscela, non vado più tanto per il sottile. (e poi, più mi impegno nella finitura, più Alex "Goku" e Fabrizio "Bad Man" mi rompono i modelli... e qualche altra cosa). Poi smalti molto belli sono quelli della Maimeri (che fa anche i Rainbow) ma alla diluizione fanno un sacco di grumi, per cui sono molto fastidiosi da usare, le tinte però, una volta passato il flatting, risultano stupende. Io comunque, a malin"q"uore , ho smesso di usarli, meglio i Rainbow a questo punto.

Ciao Danì !!

Reply to
Alberto S.

Certo che se ci scrivono poliuretanica, dovrò fidarmi (al limite lincio il negoziante). Il problema delle acriliche invece è che hanno mille formulazioni diverse... ho già preso un bel pò di sòle con le vernici "acriliche". Cmq stavo anche pensando all'acrilico bicomponente da carrozziere, a patto di trovarlo opaco (o meglio, di poterlo rendere opaco).

ciauuuu

Reply to
Alberto S.

Il Thu, 21 Aug 2003 08:26:13 +0200, "Alberto S." ha scritto:

Si trova molto piu' facilmente il lucido, le auto sono tutte lucide, per opacizzarlo occorre aggiungerci della "pasta opacizzante" la trovi dove compri il trasparente. Il problema e' che le confezioni sono minimo da 1kg, l'alternativa e' opacizzare il trasparente passandoci sopra la tela smeriglio una volta asciutto.

Il Barone Rosso

proverò a vedere se è possibile commissionarglielo già opacizzato, poi magari ti faccio sapere quanto lo vende al kilo.

ciauuuu

-- Alberto Santillo

Reply to
Alberto S.

Il Thu, 21 Aug 2003 11:17:00 +0200, "Alberto S." ha scritto:

Gia' opacizzato si trova solo per grossi quantitativi, ad esempio io lo trovo solo in latte da 5kg (prodotto+catalizzatore). Cmq se ti interessa mi avevano fatto un'offerta per dei fondi di magazzino, di

35 euro per 10kg di Opaco da carrozzeria, pero' dovrebbe avere gia' 2-3 anni di stoccaggio, cosa che questo tipo di prodotto gradisce molto poco.

Il Barone Rosso

Il Fri, 22 Aug 2003 07:05:44 GMT, Il Barone Rosso ha scritto:

Dimenticavo, ricordati che i trasparenti per parquet seccano di solito molto piu' lentamente che le vernici per carrozzeria (che nel caso tu abbia fretta hanno anche catalizzatori super rapidi da 6 ore o meno).

Il Barone Rosso

il tipo le vernici le fa su misura (veramente pensavo lo facessero tutti) , quindi posso chiedergliene anche 750 grammi, senza problemi.

ciauuuuu

-- Alberto Santillo

Reply to
Alberto S.

Il Fri, 22 Aug 2003 10:47:54 +0200, "Alberto S." ha scritto:

Anche da me te le danno sfusa, il problema e' che l'opaca da carrozzeria non la usa praticamente nessuno, quindi difficilmente ti aprono una grossa latta per dartente pochi grammi.

Il Barone Rosso