Re: Colla bicomponente

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

che colla hai usato?

Non ti so dire di preciso il nome ma è una bicomponente epossidica. Sono due tubettini con tappo rosso e blu in una confezione di plastica rigida trasparente. Quando si secca la colla diventa di colore giallo e resta cmq un pò "gommosa" (non diventa cioè proprio solida solida).

Reply to
KaOne
Loading thread data ...

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj6s35$fvb09$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Ah, allora dovrebbe essere una 5 minuti. Quanto ci ha messo ad indurire?

Reply to
Villa Alessandro

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj6tia$fiooc$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Allora forse dovresti essere in grado di farla "ammorbidire". Io il metodo che ti ha indicato Alberto non lo avevo mai sentito, però se te lo dice lui ti puoi fidare, vai tranquillo...

Attenzione ad usare il phon. Potresti bruciare il termoretraibile... P.S.: spero che tu non abbia attaccato termoretraibile con termoretraibile...

Reply to
Villa Alessandro

Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:

Ok, allora scaldo un pò col phon (ne ho giusto uno da viaggi piccolo piccolo che fa al caso mio) e poi con una lama di taglierino vedo di passarla delicatamente sotto... speriamo bene.

Ma pria ancora di bruciarlo, non rischio cmq che mi si "smolli"?

Eh? Scusa, non l'ho capita questa....

Reply to
KaOne

cerca di ingegnarti, un pò tiri, un pò fai leva col taglierino, un pò (se serve tagli). L'unica cosache so è che la resina col calore si "ammoscia" un pò, e questo ti permette di fare qualcosa (io in questo modo ho staccato un'ordinata parafiamma)

ciauuuu

-- Alberto Santillo

Reply to
Alberto S.

Mentre era fermo al semaforo, Alberto S. prese il suo portatile e scrisse:

Ho appena fatto una ricerchina con google. Non ho trovato nulla tranne un post in un altro news (di chitarre se non sbaglio) in cui un tizio dice di aver scollato due superfici unite dalla epossidica facendo colare sulla giuntura del diluente alla nitro. Dici che posso provare? O il legno si rovinerebbe con il diluente?

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bj709i$fj8sr$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Mi pare strana quella del diluente alla nitro...

Prova...

Il legno non si rovina...

Reply to
Villa Alessandro

vabbè ma prova prima col phon, al limite rimetterai un pò di termoretraibile.

ciauuu

-- Alberto Santillo

Reply to
Alberto S.

Mentre era fermo al semaforo, Alberto S. prese il suo portatile e scrisse:

Ci sono riuscito.... ehm.... ma con la forza bruta! Non se ne veniva ne col phon ne col diluente allora ho optato per il taglierino. Pian piano mi sono insinuato nella giuntura e sono riuscito a togliere lo stabilizzatore. Ora però mi ritrovo lo stabilizzatore tutto scheggiato al centro (purtroppo un pò di balsa l'ho dovuta sacrificare) e il termoretraibile danneggiato in più punti. Ma preferisco magari sostituire lo stabilizzatore piuttosto che avere un aereo "storto". E' più una questione psicologica :)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Simone prese il suo portatile e scrisse:

Sono fatto così. Non sopporto le cose imprecise, amo la precisione e anche se non dava problemi così, era sempre "qualcosa che non andava" e questo mi avrebbe dato fastidio.

Oggi ho ricontrollato... erano ben 12 i mm di sfasamento ecco perchè ho preso la decisione di toglierlo. In ogni caso non credo che dovrò sostituire lo stabilizzatore perchè si è scheggiato nel punto di giuntura, ma tutto il resto è sano. Quindi forse con un pò di stucco o con abbondante colla bicomponente quando lo riattaccherò, tornerà tutto normale, non credi? Almeno spero...sennò effettivamente... sò ca$$ :-)

P.S. In ogni caso questa sera vado dal negoziante, vediamo lui cosa mi dice. Se ce l'ha il ricambio già pronto lo prendo e amen, altrimenti vediamo cosa si può fare.

Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.