Aeromodelli elettrici....

Ciao a tutti, vorrei sapere se esistono, ma credo proprio di si, degli aeromodelli elettrici, non a scoppio. A me ne servirebbe uno molto facile e tranquillo da guidare...

Ho avuto il mitico Cessna della GiG Nikko quello per bambini che vendevano circa una decina di anni fa. Ora mi è tornato questo interesse, vorrei qualcosa dal costo estremamente contenuto, meglio se usato...

Indirizzatemi voi, mi basterebbe un link.

Ah, giusto: quando mi verrebbe a costare la cosa??

Grazie Mille!! Ciao!

Reply to
Sbav

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Certo! E' uno dei grandi mondi in cui è suddiviso l'aeromodellismo. Esiste tutta una categoria degli elettrici con i suoi estimatori e i suoi denigratori ;-)

Ce ne sono centinaia di modelli diversi. Quelli "per iniziare", facili da pilotare ed economici sono il Firebird, l'Easy Fly, l'Angel XL, ecc ecc. Qui trovi l'Easy Fly:

qui il Firebird:
l'Angel XL:
Sono naturalmente modelli "giocattolo". Che possono anche far divertire ed imparare ma non sono paragonabili ai "veri" modelli elettrici il cui costo è nettamente superiore (sopra i 220 euro per qualcosa che non sia un giocattolo).

Reply to
KaOne

Sopra i 220 euro solo il modello o tutto compreso? Io ho trovato questo, come ti sembra?

è il primo della lista... Grazie mille!

Ciao!

Reply to
Sbav

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Tutto compreso ma naturalmente considerando componenti entry level. (considera sempre che ho fatto una stima.... potrebbe benissimo essere che devi partire da 300 per un buon modello, ma era per darti un idea). Mi spiego meglio. Quello che fa di più la differenza tra un "giocattolo" e un vero aeromodello è la componentistica intercambiabile e sostituibile. Un giocattolo lo prendi tutto compreso e i componenti che ti ritrovi non li potrai upgradare/sostituire/riciclare per un altro modello. Invece un modello elettrico serio lo componi tu e i vari componenti (motore, regolatore, servi, ricevente) li puoi benissimo riciclare su altri modelli successivi che andrai ad acquistare/costruire. Ed inoltre i componenti saranno naturalmente di maggiore qualità.

Se ho capito bene dovrebbe essere il "CCLEE 2ch LUCK STAR TWIN 36ins" a

79,90 euro, è lui? Non è malaccio ma è sicuramente un giocattolo (in base alla definizione che ti ho dato sopra). Poi praticamente non ha piani mobili perchè sale/scende e vira solo grazie ai due motori e quindi non ha piani mobili di coda ne tanto meno alettori. Io ti consiglio qualcos di leggermente più costoso ma che almeno abbia i comandi di destra/sinistra (come il Firebird) o meglio ancora anche il cabra/picchia (l'Easy Fly).

Quest'ultimo (che io possiedo) è ancora meglio in quanto a differenza del Firebird ha componenti che puoi riutilizzare in seguito per altri modelli. Ha due servi micro, una ricevente sulla frequenza dei 27Mhz, un regolatore (di cui però non so le caratteristiche) un V-mixer e un motore 380. Tutti elementi che puoi riutilizzare o anche migliorare/sostituire. Il tutto io l'ho pagato 150 euro ma forse su internet lo trovi anche a meno.

Reply to
KaOne

ho sbagliato il link, scusami.... Devi andare nella sezione "OFFERTE COMBO" Il modello è il ROBBE CARDINAL RTF-SET 4

Prova a vedere un po tu, mi sembra buono e se non ho letto male i componenti sono "upgradabili"....

Grazie!

Reply to
Sbav

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Ok, ora si. Questo è un modello serio. Se puoi spendere 300 euro, credo sia un buon modello anche se non credo sia proprio da "principianti". Il primo volo lo farei fare cmq ad una persona esperta che poi ti possa seguire mentre prendi i comandi per la prima volta. Non credere a quello che scrivono, rischi di sfasciarlo al primo volo se non hai almeno un minimo di pratica.

Reply to
KaOne

239 in offerta...

Questo è proprio impossibile...Non si possono imparare delle nozioni basilari o anche via via più approfondite su qualche sito? Non c'è nessuna spiegazione passo-passo che indichi quali sono le operazioni da seguire? Premetto che sulla teoria del volo qualche cosa la so, il perchè il modello gira da una parte piuttosto che dall'altra quando si move un determinato "alettone" o flap (non so quale sia il vero nome) lo capisco perfettamente. Non penso mi sarà poi così diffice imparare, in fondo un "giocattolo" l'ho già avuto...

Grazie

Reply to
Sbav

no, da solo lo disfi e basta, questa bella pensata l'abbiamno avuta tutti, io per primo (e di muovere superfici ne sapevo...) e se ti interessa uno di quei giocattoli per "imparare da solo" ti posso vendere i miei modelli-giocattolo, ora sono pure di facile trasporto, stanno in 5 o 6 sportine sparsi in garage... ;-((((

Reply to
Sax

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Si, ho visto, ancora meglio.... è un buon prezzo per quel modello.

Ma perchè? Possibile che dalle tue parti non ci sia un campo di volo? Basta che ne trovi uno poi di persone che ti daranno una mano ne trovi sicuramente.

No, no, no. Non è questione di teoria. O meglio, la teoria può anche servire ma è la pratica la cosa fondamentale. E prima di cimentarti con un atterraggio ed un decollo dovresti padroneggiare bene il modello in volo. E come fai a fare pratica in volo se prima devi farlo decollare e dopo devi farlo atterrare? ;-) Ecco perchè ti ci vuole qualcuno che te lo porti su e poi giù. Nel mentre tu fai pratica in volo.

Non ti servirebbe a nulla. Anch'io conoscevo tutta la teoria del perchè un aereo sta in volo, del perchè vira, i nomi delle varie parti ecc ecc. Feci anche molte ore di simulatore al pc, ma poi la realtà è tutta un altro paio di maniche.

L'alettone e il flap materialmente sono quasi nella stessa posizione (cioè nel bordo d'uscita dell'ala, ovvero la sua parte posteriore in riferimento alla direzione di moto). Ma funzionalmente l'alettone serve per far virare l'aereo a sx e a dx e quindi i due elementi mobili si muovono in contrapposizione, mentre i flap si muovono all'unisono e servono per rallentare l'aereo in fase di atterraggio o in fase di decollo per aumentare la portanza e quindi ridurre gli spazi per decollare. Sui modelli però i flap sono praticamente rari, mentre gli alettoni li hanno molti modelli.

Non è la stessa cosa, fidati :-) Poi puoi fare quello che vuoi e potrebbe anche andarti bene (naturalmente ce lo auguriamo tutti) ma se poi ti va male? Butti al primo volo 239 euro? :-)

Reply to
KaOne

ok, io tento solo di capire dalle vostre risposte come devo comportarmi. Effettivamente ho un campo volo dietro casa, da piccolo ero sempre li la domenica, ma ora la domenica non ci posso andare più, e da quel che so io è frequentato solo quel giorno..

Altre domandine:

- Se per la partenza lo lancio? non dovrebbe risultare impossibile una volta lanciato farlo salire no?

- Abito mooolto in provincia (di Milano) e qui dietro casa mia ci sono diversi campi sempre pieni di erba alta, se il difficile dell'atterraggio è non farlo schiantare, una volta che lo faccio abbassare ad un paio di metri, poi tanto male non può andarmi no?

- Vanno molto veloci questi aerei?quello che ho preso in considerazione io per esempio, secondo voi normalmente (non in picchiata) a che velocità si muoverà?Se è molto elevata potrei per cominciare ridurre la tensione del pacco pile e far andare il motore alla potenza minima che occorre per far stare in aria il modello.

Grazie per le precedenti spiegazioni sei stato chiarissimo ed utile...

Grazie!

Reply to
Sbav

"Sbav" ha scritto nel messaggio news:ib9Rb.147168$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Io continuo a dare a tutti lo stesso consiglio. E' la strada seguita da me ed a funzionato bene...

Motoaliante Java 150 della Scorpio (ideale per imparare - tutto in balsa facile da riparare) 110 euro Motore Speed 400 ridotto 4:1 con elica 10x8 piegevole 45 euro riduttore GWS 400 (o similari da 15 A) 30 euro Batterie Sanyo 1100mA carica rapida (un pacco da 7 celle) 25Euro Carica Batterie da campo (io ho un multiplex delta peak con sensore temp-carica -scarica regolabile) 60 euro Fino a qui spenderesti circa 270 euro a cui devi aggiungere una radio. Si trovano delle buone occasioni a poco prezzo. La mia prima Radio era una Futaba 4ch (con meno poi non potrai comandare un modello con alettoni) e costava 150 euro nuova. Penso che con 80 euro si trovi un buon usato non computerizzato. E' sicuramente una spesa leggermente piu' alta ma riutilizzi tutto ed il modello e' un vero veleggiatore che vola benissimo e con un po' di dinamica e di termica sta su un bel po'. Considera che nella configurazione indicata faccio 15 minuti buoni con motore sempre acceso e volando facendo acrobazie (quello che puo' fare un due assi). Se economizzi al massimo fai 3 o 4 risalite ed altrettante lunghe veleggiate.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Peccato, perchè frequentare un campo di volo è una delle componenti più importanti per una persona che inizia l'attività di aeromodellista.

Il Cessna che hai individuato tu, non è un modello da lanciare a mano anche se nessuno ti vieta di farlo ma ho il fortissimo dubbio che sia troppo pesante per farcela a partire dopo un lancio, rischi di vederlo cadere dopo pochi metri perchè il motore non è in grado di tirarlo subito alla velocità giusta per superare lo stallo. Invece con una partenza da terra (mi raccomando, dall'asfalto! perchè quelle rotelline li son troppo piccole e sull'erba rischi di cappottarlo) il modello ha tutto il tempo di prendere velocità e staccarsi da terra.

Come puoi vedere da questa scheda:

modello pesa la bellezza di un kilo e 550 grammi e il motore, non è specificato, ma non penso sia più grande di un 400. Quindi ha tutta l'aria di essere un modello "pesante" per la sua motorizzazione. Di conseguenza non credo proprio che lo puoi lanciare a mano.

Invece è proprio l'erba il problema. Se l'erba è alta il modello come tocca terra si ribalta! Garantito! :-) E tra l'erba potrebbe sempre esserci la pietra appuntita che sta cercando proprio te.... o meglio, il tuo modello! ;-)

Non ne ho idea, ma dubito superi i 50/60 km orari

E perchè tutta sta complicazione? Semplicemente non dai tutto motore con lo stick del gas, no? ;-)

P.S. Qui trovi il manuale in PDF:

KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Ehm, perdonami, quello che ti ho postato prima non era il manuale della versione combo.... questo è quello giusto:

KaOne

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:JucRb.287650$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Dimenticavo di dire che anche se ora volo abitualmente con un Funfly a scoppio spesso mi viene voglia di fare un bel voletto tranquillo col mio fido Java. Non credo che quelli citati nel tread possano essere confrontati e non pensare che siano piu' facili, per imparare, anzi... se non impari col Java (ma potrebbe essere un'altro simile) non impari piu' :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv3k99$ndtde$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Mi sa che a mano perte sempre meglio che da terra e sprechi molta meno energia....

Il motore e' di classe 600... L'autonomia con le batterie che ha sara' molto bassa.

Secondo me non e' un modello da neofita... magari sbaglio... boh!!!

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Beh, bisognerebbe provare, non ne sono certissimo, ma a "naso" considerato il peso del modello e il fatto che non sia proprio piccolino (un metro e mezzo di apertura) penso non sia molto agevole lanciarlo a mano. Io non lo farei :-)

Ah, allora non è proprio piccolino il motore.... ma dove l'hai trovato il dato? Tutte le schede che ho visto di questo modello (interessava anche me e quindi l'ho cercato in rete) non portavano il valore del motore.

Questo sicuramente. Certo può essere considerato un trainer, ma certamente non un modello da lanciare la prima volta senza l'aiuto di nessuno (come invece potresti fare con un Firebird e simili).

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv5bjg$nb020$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

A parte la praticita' nel maneggiarlo decolla sempre meglio a mano che da terra... fidati.

questa pagina dove parla del contenuto della scatola (power 600 cablato e filtrato)

E' cosi'... poi magari lui ha talento e riesce a farlo volare al primo tentativo. Il mio consiglio rimane comunque un altro. Questo mi pare poco adatto e mi preoccupa molto l'autonomia di volo. Un 600 ciuccia parecchio ed oggi come oggi (senza spendere cifre molto alte) l'elettrico, purtroppo, e' ideale solo per dei motoalianti, gli slow flyer e tutta la serie di tuttala-schiumini vari. Per un neofita il tempo di volo e' importante. Ha smania di volare e deve fare piu' esperienza possibile. Non vedo l'ora che le cose cambino e che arrivino accumulatori rivoluzionari che garantiscno scariche elevate ed alte capacita' a basso costo ma oggi le cose non stanno cosi' e chi fa acrobazia o riproduzioni serie con l'elettrico spende il doppio del corrispettivo a scoppio volando meno. Il tutto rigorosamente IHMO. Magari potessi essere smentito... mi sono rotto di andare al campo vestito da lavoro e di perdere mezz'ora a pulire l'unto alla fine.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Cavolini.... non l'avevo proprio visto.

Il problema non è tanto portarlo su.... è portarlo giù! ;-)

Mah.... io apprezzo proprio questo invece dello scoppio. E' troppo bello sentire il rumore di quei motorini piccoli sputa miscela ;-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv5flm$nnc5u$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Non direi... prima o poi in un modo o nell'altro viene giu'... stai sicuro. Newton avava visti giusto :-))

Sul momento si ma dopo?

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Già...ma sotto c'è la Terra! ;)

Dopo che? Se mi piace, mi piace, non c'è un dopo. Allora lo stesso discorso vale per il modellismo in generale, ora ti piace e ti appassiona, ma dopo? Dopo niente, continuerà a piacerti e ad appassionarti, altrimenti non ci sarebbero modellisti con 20 anni di attività alle spalle, non credi?

Reply to
KaOne