Aeromodelli elettrici....

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv5i9r$oehvd$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Dopo aver volato... Volevo solo dire che il rumore puo' essere anche bello ma il lavoro di pulizia, la scocciatora dell'unto e della puzza che magari rimane in macchina sono un po' meno piacevoli. Pensa che io sono meccanico e quindi non ho certo paura a sporcarmi un po'.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m
Loading thread data ...

Cosa significano queste sigle?E un motore come questo, cosa riesce a far volare(come perso) e per quanto tempo?

Grazie e scusate le domande imbecilli...

Ciao!

Reply to
Sbav

Aggiungo anche:cos'è un regolatore elettrico (quello del modello in questione) e a cosa serve si può evitare di averlo..

Ciao!

Reply to
Sbav

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Continuo a dire, e beh? A me piace il lavoro di pulizia, l'unto e l'odore della miscela, non sto scherzando, davvero. E' bello il lunedì sera successivo alla domenica al campo, scendere in garage e mettermi li bello tranquillo a lucidare il mio modello con lo sgrassatore al profumo di Marsiglia e il panno morbido :-) E l'odore della miscela mi piace sul serio.

Questo per farti capire che se una cosa piace, non esiste il "dopo non ti piacerà più", altrimenti, ripeto, non esisterebbero più modellisti a scoppio ma solo con l'elettrico. Ed invece non è così.

Reply to
KaOne

"Sbav" ha scritto nel messaggio news:24uRb.203849$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

280 - 300 -380 - 400 - ecc sono numeri che identificano la classe a cui appartengono in motori elettrici a spazzole. Si e' discusso ancora per risalire a cosa si riferisce il numero ma senza risultato. Ad ogni modo piu' e' alto piu' e' potente e consuma il motore. A mio avviso un 600 riuscira' a far volare quel modello ma non ti aspettare prestazioni esaltanti... anzi. Spero di sbagliarmi ma credo che ci sia la possibilita' che tu ne rimanga deluso. Tieni presente che nell'elettrico e' molto piu' importante che nello scoppio la combinazione motore-elica con differenze di rendimento molto marcate. Ad occhio direi che quel modello avra' un'autonomia massima di 5-6 minuti. Se qualcuno ha imformazioni piu' precise al riguardo per aiutarti nella scelta si faccia avanti... Il regolatore elettronico e' un componente che da' tensione alla ricevente ed alimenta il motore regolandone i giri fino a che la tensione non scende sotto un certo livello. A quel punto toglie corrente al motore lasciandola alla ricevente e i servi in modo da poter governare ed atterrare in tranquillita'. Comunque e' facile capire quando le pile cominciano ad essere giu' dalle prestazioni che calano vistiosamente. Hai preso in considerazione il consiglio che ti ho dato in un altro reply di prendere un motoaliante? Oltretutto essendo senza carrello e con elica ripiegabile e' l'ideale per atterrare nei prati anche con erba alta... Capisco che il Cardinal e' piu' accattivante ma considera tutti gli aspetti.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv5u5b$osmg3$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Gli antichi Romano dicevano a ragione: "de gustibus non disputandum est" :-)

Forse mi ero spiegato male. Volevo solo dire che l'elettrico non ha questo aspetto che per alcuni potrebbe risultare sgradevole. Non ho mai pensato un millesimo di secondo di non volare col mio fido OS46FX (grande motore) solo per la scocciatura della pulizia untuosa... come farei a rinunciare all'hobby piu' bello del mondo? :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Grazie per la spiegazione sul motore...

Ok, dopo aver valutato i vostri consigli sto valutando L'EASY FLY, l'ho trovato completo a 150 è buono?Usato non se ne trova?

E se comprassi il Cardinal, e rimontassi i suoi pezzi su un modello che costruuirei io come la vedete?Mi ritengo bravo in tutte le attività manuali e la lavorazione del legno non è un problema per me. L'unica cosa è che non ho mai visto uno straccio di progetto e non ho mai "toccato" un aeromodello serio... Con qualche progetto semplice potrei iniziare a volare con un autocostruito che se si spacca impreco lo stesso ma almeno "non l'ho pagato" più di tanto...

Che ne dite?

Reply to
Sbav

"Sbav" ha scritto nel messaggio news:J3yRb.153734$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Gia' meglio del Cardinal per rimparare ma non mi piace molto neppure questo... Eviterei se possibile la tipologia tutto compreso in cui la parte radio e normalmente poco piu' di un giocattolo. Rischi che invece di risparmiare, butti via soldi perche' appena sarai in grado di pilotare un tre assi, sarai costretto a comprare un nuovo radiocomando. Oltre a questo tieni conto della qualita' di quello di scatola. Una Futaba (ottima marca) in FM costa 150 euro ed esistono altre marche, Graupner per fare un esempio, che ne costano anche meno. Queste sono radio vere che potrai usare su tanti altri modelli (non e' vero' che le computerizzate sono indispensabili per l'utente normale)

Allora ti compri radio, servi, motore, riduttore e ti fai un modellino di motoaliante che ti costa il prezzo della balsa e relativi altri materiali aggiuntivi. Comprare un modello solo per cannibalizzarlo mi pare un sciocchezza...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Appunto ;-)))

Proverbi per proverbi.......Il mondo è bello (?) perchè è vario! ;-)

Brum brum ;) A me piacciono entrambi i settori, infatti dopo il trainer a scoppio ho acquistato l'aliantino elettrico. Se non acquisto un altro elettrico più performante è solo per una questione di costi, perchè dovrei sostenere le spese di altri accessori necessari per l'elettrico che per il momento non posso sostenere. Ma quando arriverà nuovamente Babbo Natale (dicesi Babbo Natale, il prossimo stipendio sostanzioso) allora prenderò proprio il Cessna di cui stiamo parlando, dotandolo magari già da subito di batterie più capienti e acquistando un buon caricabatterie per auto.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Sbav prese il suo portatile e scrisse:

Il modello è buono nel senso che non è di qualità molto bassa e soprattutto (caratteristica per cui io l'ho preferito rispetto ad altri "combo") ha i componenti riciclabili. L'unica "pecca", se così vogliamo dire, è che non è propriamente neanche lui un modello per iniziare. E' abbastanza difficilino da governare ed essendo un motoaliante devi pilotarlo come tale, ovvero con leggerissimi interventi sui comandi. Se sei troppo deciso (errore che ho commesso io nei primi voli provenendo da un modello di ben altra stazza), va facilmente in stallo e lo schianti (cosa che a me è capitata 4/5 volte). Dalla sua ha che è un modello "resistente". Come ho detto sopra, mi è caduto molte volte senza farsi alcun danno se non semplicemente sporcarsi di terreno e basta. Ora a te la scelta.

Se vuoi vedere come vola, qui ci sono 3 filmati:

formatting link

Farlo subito, non è una cosa molto furba ;-) Il fatto che i pezzi siano riciclabili (come per l'Easy Fly) non vuol dire che appena acquistato, lo smonti e ne riusci i pezzi. Vuol dire che appena lo compri lo usi così com'è, quando si sarà rotto, sarà invecchiato troppo o tu ti sarai scocciato di farlo volare, allora non lo butterai di sana pianta ma potrai recuperare tutto il recuperabile.

Più che con il legno, pensa al depron. E' più semplice da lavorare e si rompe meno facilmente della balsa negli atterraggi non proprio delicati :-)

Ci sono progettini semplici dalla bassissima difficoltà. Dai un occhiata a questo sito:

formatting link
' il primo che mi è venuto in mente, ce ne sono tanti altri di pari complessità.

L'idea di autocostruirtelo è buona. Ma resta il fatto che devi partire sempre dal tuo budget. Dipende tutto da quanto sei disposto a spendere.

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv7u4s$pdp1l$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

[cut]

Io preferisco la balsa. Non e' vero che e' meno robusta, si ripara velocemente e sopratutto e' leggera. In volo e' di primaria importanza il peso... poi e' piu' "calda" e permette rifiniture migliori (verniciatura-ricopertura- ecc). [cut]

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv7tfk$p4ngd$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de... [cut]

[cut]

Io invece ho fatto il passaggio contrario. Prima l'aliantino elettrico, poi un funfly a scoppio. Avrei voluto un acrobatico elettrico ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza. La maggior parte di quelli esistenti sono poco validi e non rispecchiano le mie esigenze. L'altra strada era quella di convertire un classe 40 ad elettrico ma in questo caso i costi, come gia' ribadito, si fanno proibitivi... almeno per me :-(

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Si, ma convieni con me che è più difficile da lavorare per un principiante?

E poi non sono molto convinto del peso.... sicuro sicuro sicuro che il peso specifico della balsa sia inferiore a quello del depron?

Reply to
KaOne

Che ne dite jumping Jack? Io ne ho ordinati due, sto aspettando che mi arrivino ma dal video sembra stupendo..

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Birillo

Anche io ho ordinato 2 jumping jack. Uno rosso e uno nero ... Speriamo arrivino presto ... sembrano proprio belli !!! Poi come motorizzazione per cosa sceglierai? P.s: Una curiosità ... a te quanto ha detto che costano all'incirca ? Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
SaimonX

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv88qi$pcp99$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

principiante?

Secondo me no...

Non so se il peso specifico della balsa sia maggiore o superiore (anche se secondo me e' minore e non di poco) ma e' sopratutto il tipo di costruzione che consente di far si, che a parita' di resistenza e rigidita', il risultato finale sia piu' leggero. Non credo ci siano paragoni fra un ala centinata in balsa e ricoperta di termoretraibile ed una analoga in depron... Ovvio che un modello come il Volt o il nuovo di Zott si fanno in depron ma un'aliantino da 150 cm di apertura alare sarebbe una pazzia.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Birillo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Sembra molto bello e ben fatto. Quanto costa?

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Io feci la stessa domanda qualche settimana fa e ne convenimmo del contrario. Visto che non ho mai lavorato ne il depron ne la balsa, mi fermo qui. Ma quando avrò provato personalmente, mi risentirai ;-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bv8h8k$ok0rb$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Magari mi sbaglio... fammi sapere. PS- Io sono uno di quelli che non amano costruire... non ho ne tempo ne voglia. Per il momento voglio volare volare poi ancora volare. E pensare che non sono neanche male. Quando avevo 15 anni mi costruivo i Vvc da zero e mi chiedo come facevo... boh??? Ora l'ultimo che ho preso a momenti aveva il motore in moto gia' in negozio. :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Idem, ma prima o poi farò il grande passo, è solo una questione di tempo.

ROTFL! ;-)))))))

Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.