Freni per aereo..

Ebbene si' !
Sono riuscito a fare il primo prototipo di un freno a tamburo
per il mio Bücker che figata ! Gia' me lo vedo fermo in pista
sgaso il motore e l'aereo non si muove, e vedo pure la faccia dei
soci del club ! Ovviamente ho fatto tutto o quasi al tornio, compreso
il cerchio di ergal che pesa 1g meno dell'originale in plastica !
Natale
P.s.
Se qualcuno ha esperienza, il comando del freno e' collegato al cabra in
massima escursione ?
Bello!! Metti il progetto sul tuo sito!! ;-) -Davide
Reply to
Bf-109E
"Bf-109E" wrote in message
A breve ci sara' per adeso dopo il prototipo faccio il definitivo Natale
Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:
Bello! Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere. Cercherò anche io un modo per fare un freno, per ora non ho ancora avuto modo di dedicarmici per mancanza di tempo.
Non hai il comando del carrello retrattile sulla radio? Perchè non lo colleghi li?
Reply to
KaOne
"KaOne" wrote in message
Non funzia perche' il comando sul carrello retrattile e' brutale tutto o niente, quindi atterri con le ruote bloccate mentre invece la frenata deve essere modulabile. Natale
Non lo puoi collegare ad un proporzionale, il canale del freno? -Davide
Reply to
Bf-109E
"Bf-109E" wrote in message
Si' ma come lo controlli ? Hai due mani, una per il gas e l'altra dir-quota, penso che la migliore soluzione sia proprio il quota a massima escursione. Natale
Scusa... atterri e togli gas.... e una volta che hai tolto il gas e l'aereo continua a muoversi per inerzia, freni..... Ora: non ne capisco di atterraggi per due motivi: 1) Ho un aliante, il mio primo aereo 2) Non ho ancora MAI volato... Quindi le mie sono ipotesi e supposizioni, che sicuramente possono essere non corrette... ok? ;-) -Davide
Reply to
Bf-109E
Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:
Se il comando è meccanico, perchè non lo metti in antagonismo con il comando del gas? Ovvero, quando accelleri il freno apre, più decelleri più il freno chiude. Quindi in decollo col motore al max il freno è tutto aperto, mentre in atterraggio col motore al minimo è tutto chiuso. Se regoli il tutto finemente, secondo me è l'ideale e usi un solo servo ed un solo canale.
Reply to
KaOne
"KaOne" wrote in message
Eh no ! Il fine e' anche di poter sgasare il motore ed il modello deve restare fermo ! Natale
Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:
Cioè vuoi fare lo sboroooooone! ;-)))))
Reply to
KaOne
"KaOne" wrote in message
Esattooooooooooooo ! Natale
"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bqfhvc$213vkh$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...
Sì, bravo, così in atterraggio si verificano due casi: 1 - atterro con motore al minimo -> freno tirato -> l'aereo si capotta. 2 - atterro senza freno ma il motore non è al minimo...
Decidi tu...
Reply to
Villa Alessandro
"Villa Alessandro" wrote in message
Quindi alla fine del thread 2 soluzioni: o collegato al cabra e regolato per la massima escursione del medesimo oppure comando a parte ottimo per fare lo sborone prima del decollo ma troppo delicato da utilizzare in atterraggio Non avendo la terza mano penso che la prima soluzione sia la migliore comunque grazie a tutti per i punti di vista. Natale
"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:bqit5f$226j0g$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...
Dico la mia. Carrello triciclo freno tutto picchiare Carrello biciclo freno tutto cabrare
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Mentre era fermo al semaforo, Villa Alessandro prese il suo portatile e scrisse:
Preferisco la terza.... metto il freno alle ruote posteriori e il modello non si cappotta.... che ne pensi? :)
Reply to
KaOne
"KaOne" wrote in message
Solo sul triciclo ! Natale
Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:
E' normale! Sulla bicicletta non ci so ancora andare! ;-DDDDDD
Reply to
KaOne
"KaOne" wrote in message
ROTFL ! Natale
:-)))
Perchè non atterrate sull'erba ? :-)))
O meglio prendete un bel pò di fieno, lo mettete in mezzo la pista ......e poi fa da se....... :-))
Comunque che superi un bel muro in cemento.....con quello frenate di sicuro.
ps: Non sarebbe meglio scrivere da casa......
Ciao Andrea
ps2 : naturalmente scherzavo.
Reply to
Andrea