RC Tamiya per iniziare, domande

Salve a tutti! Sono un newbie, con una più che buona manualità. Mi piacerebbe acquistare un modellino Tamiya RC elettrico, la Delta Integrale. Ho visto che il telaio è un TT-01, mentre modelli più economici hanno il TL-01 ed altri più costosi altri tipi di telaio ancora. Qualcuno sa indicarmi tutti i tipi di telaio Tamiya, con eventuali problemi di cui ne soffre qualcuno? Altra curiosità, sostituire il motore 540 di serie con un altro più performante apporta un incremento di prestazioni tangibile o solo marginale? Infine, il modellino da me indicato andrebbe bene "per cominciare"? Sapete indicarmi un buon sito online italiano che vende Tamiya? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Poeta® ha scritto:

Scusa se non rispondo alla tua domanda, ma solo per curiosità, a scoppio pensi che non ti piaccia ?

Reply to
Kronecker

In data Wed, 06 Jul 2005 11:58:33 GMT, Poeta® ha scritto:

se tanto vuoi comprare on-line, perche un sito italiano? confronta i prezzi (compreso la spedizione) e poi mi dirai... io ti consiglio

formatting link
in alternativa (solo se non hanno quello che cerchi) ma hanno spese di spedizione troppo alte

formatting link
all'inizio il tedesco probabilmente ti spiazza, ma poi vedrai che con l'aiuto di google ce la puoi fare io ho preso un buggy tamiya, quindi non so rispondere alle altre domande. (a proposito, hanno i modelli col nuovo telaio tf-02, che in italia non ho trovato)

Gianfra

Reply to
Gianfra

Il tedesco non mi spiazza ;-) Tant'è che tenevo d'occhio questo sito:

formatting link
ne pensi? Ciao e grazie! Poeta®

Reply to
Poeta®

L'ho scartata per i seguenti motivi:

- Necessità di manutenzione (già vado matto con la mia auto "vera"...)

- Costo del carburante

- Rumorosità elevata (= impossibile usarla in determinati ambienti)

- Assenza della retromarcia

- Velocità molto elevata e quindi maggiore facilità di romperla andando a sbattere Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

In data Wed, 06 Jul 2005 23:19:52 GMT, Poeta® ha scritto:

HEHE meglio cosi'

non lo conoscevo, mi sembra che i prezzi sono molto buoni, ed e' fornito.

grazie a te

Reply to
Gianfra

Ripensaci sul TT-01. E' tutto di plasticaccia economica e praticamente senza regolazioni. Per iniziare è si perfetto ma dopo poco diventa "stretto".

Se proprio vuoi un TT-01 assicurati che nella scatola ci sia il regolatore elettronico (quello base la Tamiya lo regala quasi ma spesso dentro le scatole non lo trovi). Comprati assolutamente il set di cuscinetti a sfera perchè con le boccole di plastica di strada ne fai poca.

Compra all'estero. Germania o Inghilterra, si... UK per modo di dire visto che spesso la merce ti viene spedita dalle ex colonie (come Honk Kong) e un TT-01 con ESC lo paghi circa 70-75 euro completo (+ spedizione di circa 30 euro ammortabile con altro materiale). Rischi tasse dogana mediamente molto bassi.

Se vuoi qualcosa di più una buona soluzione è il telaio TB-02/TA-04/TA-05 che con poca spesa di più ti permette il salto di qualità, soprattutto sulla possibilità di montare motorizzazioni più performanti e sulle regolazioni.

Non sottovalutare il mercato dell'usato in Italia. Spesso chi fa gare vende a poco materiale di alta qualità e spesso in stato perfetto.

Ciao, Francesco

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

A cosa serve il regolatore elettronico?

Cuscinetti a sfera per i semiassi o cos'altro?

Il telaio TB-02/TA-04/TA-05 è sempre lo stesso o mi stai parlando di 3 telai differenti? Vorrei un modello anche bello da vedere, rispondente ad un modello reale, se ne trovano sui telai che mi hai elencato? Sul TT-01 non si possono installare motori più performanti? Le regolazioni di cui parli si riferiscono al setup delle quote caratteristiche delle sospensioni o a cos'altro?

Vorrei andare sul nuovo per non perdermi il gusto del montaggio :-D Ciao e grazie! Poeta®

Reply to
Poeta®

L'ESC (regolatore elettronico di velocità) è una centralina che si mette al posto di un servo e si occupa di "gestire" il motore. In pratica un sistema di "acceleratore/freno" elettronico dal più semplice al più sofisticato (con incluso controllo di trazione, freno abs, limitatore di coppia, interfaccia per il PC portatile, ecc...). Ovviamente quello incluso nel kit del TT01 è poco più di un giocattolino e supporta solo motori di bassa potenza (tipo il 540 stock del kit) ma è già meglio di un servo collegato ad un reostato meccanico. All'opposto trovi i top di gamma (sui 250 euro) che non hanno limiti di motore e sono completamente gestibili via software.

Il cuscinetti per tutta la meccanica, non solo per i fuselli. Sono una ventina... e anche qui occhio alla spesa. All'estero costano anche 10-12 volte meno e sono gli stessi. Comprali di buona qualità.

TB-02/TA-04/TA-05 sono 3 telai diversi. Il primo a cardano, gli altri a cinghia. Il terzo è l'evoluzione del secondo. Riguardo alla carrozzeria ci metti quella che vuoi su tutti.

Sul TT-01 non scenderei sotto un 23 spire per evitare che si sciolga la plastica che regge il banchino ed il cardano. I tre telai sopra non hanno problemi anche se nel campionato si corre con il SS-TZ (23x1).

Per regolazioni intendo tutto: convergenza ant/post, campanatura ant/post, taratura ammortizzatori e loro inclinazione, ecc...

Buona scelta. Francesco

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

Perfetto.

Dove posso trovarli? Ebay?

Non mi piacciono le soluzioni a cinghia... quindi mi stai dicendo che tutte le carrozzerie Tamiya vanno bene su tutti i tipi di telai? Oppure che vengono costruite tutte le carrozzerie per ogni tipo di telaio?

Perfetto, grazie per le preziose informazioni! Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Altra domanda, dove posso trovare online un catalogo Tamiya da consultare, con tutti i telai etc. ? Anche un sito straniero andrebbe bene. Tnx, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

formatting link
formatting link

Francesco

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

I cuscinetti li trovi tranquillamente su EBay. Spesso ci sono offerte tipo "TT-01 con in regalo set di cuscinetti", quindi ti conviene aprofittare di una cosa del genere.

La vastissima scelta a prezzi buoni la trovi anche in Giappone.

Le macchine a cinghia sono più scorrevoli ma se ci giri sullo sporco (piazzale) potresti avere qualche problema di troppo causato dai sassolini che mangiano le pulegge e le cinghiette. Il cardano è un po' più robusto ma lo sporco lo soffre comunque (soprattutto cuscinetti e quel poco che tenta di infilarsi nelle coppie coniche).

Le carrozzerie da 190 mm di larghezza sono universali (più o meno...). Sono ottime le Tamiya originali serie "LW" e le Protoform.

Nel caso tu scelga un TT-01 le cose da comprare "per forza" sono: set di cuscinetti, set di corone (55 e 58 denti), set di pignoni (almeno da 21 a 25 denti). Consigliato banchino motore in alluminio e cardano in alluminio. Fai i conti: un TB-02 ti costa meno e come prestazioni se lo mangia. Altra macchina da prendere in questo periodo è la Associated TC3: a cardano, di fascia alta, vecchia di 4-5 anni ma sempre molto competitiva. Le svendono con l'uscita della TC4, i ricambi sono economici e si trovano a camionate. La trovi usata a circa 80-90 euro e nuova poco sopra i 150.

Consiglio sull'ESC: va bene se ti regalano in Tamiya con la macchina (da usare con il motore stock di scatola). Nel caso di acquistarne uno prendilo con basso limite di spire (da 10 in giù) in modo da poterci caricare sopra motori spinti senza troppi problemi (es. 12x2). D'obbligo almeno un paio di pacchi batterie di buona qualità (Sanyo 3300/3600 o GP

3300/3700) ed un caricabatterie affidabile da 12V. Per le gomme vedi cosa usano in zona: preverei sia delle gomme in spugna che in lattice slick.

Alla fine per il portafogli sono dolori... :-)

Ciao, Francesco

Poeta® ha scritto:

Reply to
FL

Ci sono delle FAQ da qualche parte?

Ariga-V

Reply to
Akira Norimaki

Per cuscinetti intendi questi, giusto?

formatting link
ti sembrano? C'è un modo per capire se sono di buona qualità o meno? (Certo sempre meglio di quelli in plastica saranno...!)

Il problema è che non ho idea di dove si trovino. Sempre su ebay? Acquistando su ebay con meno di 150 Euro si riesce a prendere una bella Subaru WRC 2004 con telaio TB-02 (provenienza Hong Kong), il "problema" è che mi sono fissato sulla carrozzeria della Delta Integrale, che invece viene venduta in un set col TT-01...

Cos'è il "banchino motore"? Un 540 più performante come lo Sport Tuned di Tamiya

formatting link
si può usare sul TT-01 o ci sono problemi? Un TT-01 come questo ti pare buono?
formatting link

Mi sono abbastanza convinto con questo TB-02, l'ultimo dubbio che mi resta riguarda le carrozzerie (vedi domanda precedente...). Scusandomi in anticipo per la mole di domande, puoi elencare le differenze tra TT-01 e TB-02? Da quel che ho capito il TB-02 differisce per la possibilità di regolare il setup delle sospensioni, per la possibilità di montare motori più "spinti" (ma non è sempre tutto di plastica il TB-02? Cosa cambia?), poi per cosa altro? Ah, ho notato che ci sono telai iper-economici tipo il TL-01. Immagino siano porcherie :-)

Ho visto che c'è poca disponibilità su ebay rispetto a Tamiya, marchio sul quale vorrei rimanere.

Senz'altro per le batterie prenderei le più performanti in termini di capacità, per le gomme prima di sostituirle aspetterei di "fare fuori" quelle in dotazione. Un caricatore tipo questo va bene?

formatting link
vuoi contattami in email così ci spostiamo in privato. Ciao e grazie! Poeta®

Reply to
Poeta®

Mi sono risposto da solo:

formatting link
Poeta®

Reply to
Poeta®

Si, i cuscinetti sono quelli ma si trovano a meno... ti passo in link in email.

La carrozzeria della Delta è quella, il prezzo mi pare buono anche perchè le carrozzerie finite e verniciate Tamiya costano un macello.

Un TB-02 a 150 euro mi pare un po' caro...

Il banchino motore è una flangia in alluminio che serve per fissare il motore al telaio. Sostituisce quella in plastica di scatola, è più resistente, più rigido e dissipa meglio il calore.

Il TL-01 è il predecessore quel TT-01...

Le differenze tra TB-02 e TT-01 sono queste: nel secondo le geometrie delle sospensioni sono fisse. Nel primo può registrare convergenza anteriore, campanatura ant/post, posizione ammortizzatori, hai i tiranti dello sterzo regolabili, gomme decenti con inserti (24mm narrow racing) contro gommacce "tipo plastica" senza inserti, ammortizzatori idraulici regolabili contro ammortizzatori "a molla", albero in alluminio contro albero in plastica, cuscinetti contro boccole in plastica, differenziali a sfere registrabili contro differenziali a planetari non registrabili (e pesanti), migliori plastiche, il set di corone incluso nella scatola, ecc...

Non c'è nessun tipo di regolatore. Sul TT-01 hai quello elettronico scabercio in quasi tutte le scatole, quello meccanico se ti va male.

Con un rapporto un po' spinto il 540 di scatola forse raggiunge i 35 km/h nel dritto (a batterie fresche). Lo Sport Tuned gira un po' meglio, dovrebbe fare almeno 2.000 rpm in più. Meglio ancora il TZ o l'RZ smontabili: sono attorno ai 27.000 rpm a vuoto e hanno un alto valore di coppia (oltre 0,5 kgcm). Oltre lascia stare sul TT-01. Sono motori perfetti anche per il TB-02 (che rende bene anche con un 17 spire tirato).

Il regolino di scatola del TT-01 di sicuro fa andare il 540 stock. Con un po' di fatica anche un Sport Tuned. Non ci attaccherei un SuperStock perchè di sicuro si frigge. Per ridurre la temperatura puoi usare quelle ventoline minuscole (4x4 cm) che si usano per raffreddare i chip sulle schede grafiche. E' bene che il flusso d'aria investa l'ESC e la testa del motore.

Il caricatore che hai visto è una porcheria... prendi come minimo un carichino a 12V in grado di caricare con un algoritmo sicuro (tipo il delta peak reflex) fino a 4,5-5A le NiMH e le NiCD. Te la dovresti cavare con poco (all'estero)... o fai la botta e ti prendi una volta per tutte un LRP Competition 2, un Orion Advantage o un Novak Millenium Pro (stanno sui 150 euro).

Ciao, Francesco

Poeta® ha scritto:

formatting link

formatting link

formatting link

Reply to
FL

Argh non ho trovato nessuna e-mail, sei stato attento a rimuovere l'antispam (tutte le lettere maiuscole)?

Ho cercato su ebay e non ho visto telai TB-02 "nudi". Esistono oppure Tamiya li vende per forza in abbinamento ad una carrozzeria? :-/

Sul TB-02 è in plastica?

Cosa sono questi inserti delle gomme? Vanno bene i cerchi del Delta sul TB-02:

formatting link
il TB-02 prevede cerchi migliori per delle gomme migliori? Esistono cerchi in alluminio? Sarebbero uno sballo... :-D

Quindi nessuna necessità di acquistare a parte i cuscinetti, giusto?

Il banchino del motore è sempre di plastica? Come fa a sopportare motori più performanti rispetto al TT-01, è di una plastica più robusta?

Ok. Il punto è che non capisco un accidente di regolatori... esiste un forum italiano dedicato ai modelli RC dove posso acculturarmi?

Bene, mi pare di capire che i margini di miglioramento rispetto al 540 di scatola, che già mi entusiasmerebbe, sono parecchi ;-)

Ho visto che ci sono anche dei dissipatori in alluminio che "abbracciano" il motore.

Qual'è l'opzione per cavarmela con poco (non sono un professionista!)? E un'opzione per un regolatore che regga il TZ o l'RZ? Anche qui niente di professionale, sarebbe sprecato... un Tamiya c'è? Grazie, ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.