Telai Tamiya...

Vorrei sapere, da chi puo', quali sono le differenze tra il telaio TT01 e TB01, e se uno o l'altro sono dei buoni candidati per un primo modello. Ovviamente, sono ben accettate proposte di altri costruttori. Inoltre, conviene acquistare da siti on-line, oppure, si trova (a Roma) qualche negozio ben fornito a cui fare riferimento...?

ciao sandro.

Reply to
sandro
Loading thread data ...

Ottimi candidati .. io sceglierei un bel TT01, poi gli monti tutti gli optional. Dove comprarla ?? vedi te, su internet la paghi la metà, in negozio il dippio, ma se hai bisogno d'aiuto ....

Io comprerei la macchina su internet e gli optional in negozio.

Ciao

Reply to
Chutzpah

Il tb 01 è un modello vecchio (ora c'è il tb02) e il mio negoziante dice che ci sono parecchie difficoltà a trovare i ricambi. Si tratta cmq di un modello valido (ma se non trovi i ricambi, per me vale zero visto che se rompi qualcosa devi buttare tutto...) Molto meglio il tt01: è il nuovo telaio per la categoria stock (e non solo) della tamiya: è uscito da poco e se avrà una carriera lunga quanto il suo predecessore, il tl01, panso che i ricambi si troveranno per parecchi anni. Il modello è performante già "di scatola", ma per gareggiare direi che sono quasi obbligatori i cuscinetti ed i rapporti di velocita (non esagerare con i rapporti lunghi se usi il motore originale: a mio parere il 55/25 e poco sfruttabile in pista a meno di non girare su un ovale..). Come talaio (a mio parere, poi ci sarà sicuramente chi la vede diversamente) è decisamente superiore al Tl01, soprattutto nel misto. Gli optional per migliorarlo sono davvero tantissimi, alcuni dei quali però non sono ammessi nella categoria stock.

Come avrai intuito, lo ritengo un ottimi modello ed è quello che ho scelto per gareggiare nel prossimo campionato ligure tamiya (anche se in realtà ho anche il tl01 che conto di usare su eventuali piste veloci, dove mi pare abbia qualcosina in più..)

Se ti servono altre info, chiedi pure.

Ah, cosa importantissima, comune per'altro al tt-01 al tl01 ed ai tb01-02: sono tutti a cardano (è questo per me è fondamentale: le cinghie, soprattutto come si usano adesso, cioè prive di protezione, hanno un'affidabilità penosa!)

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Dalla navigazione ero giunto a conclusioni opposte... avevo capito che il TB fosse una evoluzione del TT. C'e' da capire come mai, allora, i modelli basati sul TB costino di piu'. Comunque, messa cosi', la scelta e' quanto mai facile: costa meno, si trova piu' facile ricambistica...

Beh, io mi sto avvicinando ora... gia' pensare alle gare mi attizza ma credo proprio di neanche provarci, a meno di fare dei crash test... Sono interessato, invece, dal fatto che funzioni gia' dignitosamente "chiavi in mano". Almeno, non mi scontrero' con le mostruose liste accessori gia' da subito.

Le differenze con il TL, le ho intuite. Tra l'altro, se non ho capito male, il TT avrebbe preso il suo posto nel catalogo Tamiya.

Senza che rompa troppo con domande banali, chiederei qualche link sia per informazioni che per acquistare, visto che il sito ufficiale italiano e' semplicemente l'antitesi della chiarezza...

Lo immagino. Credo che, in ogni caso, scegliero' una trazione diretta, in luogo della cinghia...

ciao sandro.

Reply to
coyote news

Il tt01 è l'evoluzione del tl01 (anche se non si può parlare di evoluzione: si tratta di un modello totalmente nuovo che sostituirà sempre più il tl nella categoria stock). I tb (il tb02 è l'evoluzione del tb 01) fanno parte di quei modelli che di scatola hanno già alcuni optional importanti (da qui, il prezzo più alto). A mio parere un tt ben assettato è cmq in grado di gareggiare anche contro modelli ben più blasonati sia di casa tamiya che di case concorrenti. E' incredibile quanto si riesca a migliorarlo con gli optional o semplicamente agendo sulle regolazioni (a patto di kittarlo con braccetti regolabili, molle differenti ecc...) Molto valido cmq l'assetto base, che permette di andare forte subito. Come detto, vanno cambiati i rapporti (corona e pignoni) e non è male cuscinettarlo, il resto è tutto un di più che comunque fà la differenza.... Per ora il motore più potente che ho montato sul tt è un 17 spire corally: la macchina (il telaio sul quale c'è il 17 spire è quasi di serie: monta cuscinetti, regolazione convergenza, rapporti di velocità e qualche altra cosina..) rimane molto controllabile. il prossimo passo sarà il 15 spire, ma per i telai da gara rimarro fedele ai 540 di scatola, gli unici permessi in categoria stock.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.