Chi mi spiega le eliche???

Ho iniziato da poco nel mondo degli aerei, mi sono documentato sulle
cifre delle eliche ed ho capito che la prima cifra è il diametro
dell'elica e la seconda il teorico passo con una rotazione dell'elica.
Vorrei capire una cosa, leggo ogni tanto di vostri messaggi per
cambiare l'elica e vari consigli in risposta. Ogni volta che leggo
sembra, passatemi il termine, di stare al mercato, del tipo prova
questa 10x5, 8x3, e dal profondo della mia ignoranza penso... ma come
fanno a dire che misura è necessaria??? cercando di rispondermi da
solo sono arrivato ad un sito, non mi ricordo neanche quale, che
mostrava una tabella di potenza di alcuni motori (scoppio) e le
relative eliche... la mia domanda è più teorica, cosa succede se
aumento uno dei due valori??? del tipo se passo da una 6x3 ad una 7x3
cosa succede??? io butto li la mia risposta, aumenta la superfice di
contatto con l'aria ed aumenta la potenza??? e se invece vario il
secondo valore da una 6x3 a una 6x4 che faccio?? aumento il passo
teorico e di conseguenza la velocità???
Grazie per l'aiuto.
Emanuele Moretti
______________________
Emanuele Moretti
TDM 850 93' "la scura"
Micro RS4
Toro 300 (Niubbo):p
Ipaq 3630 ppc2002
Reply to
Emanuele Moretti
Emanuele Moretti wrote in message snipped-for-privacy@4ax.com...
ossia la distanza che l'elica compirebbe ruotando per un giro in un fluido ideale
..esperienza
cercando di rispondermi da
..si se il motore e' in grado di dartela...altrimenti diminuisce......per sovraccarico...!!!
e se invece vario il
esatto...e proporzionalmente diminuisce la trazione,
ossia tanto diam. e poco passo=tanta trazione poca velocita' viceversa poco diam. e tanto passo=tanta velocita',poca trazione
variare il passo di qualche unita' non comporta grosse variazioni della resa del motore
variare il diametro anche di una sola unita' cambia molte piu' cose...
ciao Francesco
Reply to
francesco
quindi in teoria: diametro = potenza passo = velocità
Avrei detto il contrario... Comunque grazie per la delucidazione.
______________________ Emanuele Moretti TDM 850 93' "la scura" Micro RS4 Toro 300 (Niubbo):p Ipaq 3630 ppc2002
Reply to
Emanuele Moretti
Beh aumentando il diametro l' elica assorbe più potenza, è come un volano, la variazione di passo si sente, forse meno,più che il carico varia la velocità del flusso. Considerà però che questi motori sono moto piccoli e, soprattutto se a scoppio, cambiare il carico significa molto, a volte anche eliche di stessa misura ma marca diversa creano differenze, quindi altro che mercato!! Ciao Danilo
Reply to
danilo