eliche

ciao a tutti non sono un modellista ma ho bisogno di chiedervi una cosa: guardando le foto di alcuni modelli mi pare di notare che l'elemento elica delle vostre eliche da voi usate non hanno la forma ad ala ma sono solo svergolate rispetto al mozzo. Sbaglio??? Che angolo di calettamento hanno di solito??? il più piccolo possibile per avere il massimo della spinta o una via di mezzo???

Le pale degli elicotteri sono perpendicolari al rotore o hanno anche esse un angolo di calettamento???

grazie a chiunque mi aiuti ciao

Reply to
crisram
Loading thread data ...

CURIOSONE SEI ;-)

La "SVERGOLATURA" si chiama passo

Il passo e' variabile nel senso che piccole eliche hanno di solito forte passo e grandi eliche hanno piccolo passo

Le pale degli elicotteri (chiamate anche ali rotanti) hanno un passo variabile meccanicamente. Questa e' una spiegazione MOOOOOOOOOOOOOlto alla leggera se vuoi saperne di piu' basta che cerchi sul net eliche trovi tonnellate di info ingegneristiche con formule (ottimo sonnifero !) Natale

Reply to
Natale Novello

"crisram" ha scritto nel messaggio news:KpuBd.10775$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sì. Almeno nella maggioranza dei casi, la sezione di un elica è un profilo alare.

No. Ogni elica ha un diametro e 'passo' diverso a seconda dell'impiego che se ne deve fare: passo piccolo per un volo lento, ma con tanta spinta o passo lungo per un volo veloce. Il passo cambia, per ogni elica, dal mozzo verso l'estremità, da maggiore a minore. Il passo caratteristico di ciascuna è quindi un passo medio.

Anch'esse hanno un profilo alare ed un passo, variabile anzichè fisso. La variazione del passo consente al rotore di variare la portanza e quindi di far salire o scendere l'elicottero. In molti aerei veri, anche l'elica ha il passo variabile, per adattarla alle varie fasi del volo.

Prego. Ma è semplice curiosità?

Reply to
Piero-IK2VTJ

Tanto va il curioso all'elica...che si acchiappa il virus del modellismo ! Natale

Reply to
Natale Novello

"crisram" ha scritto nel messaggio news:KpuBd.10775$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non "svergolate" rispetto al mozzo, ma "calettate"... La pala casomai è "svergolata" rispetto all'angolo di calettamento rispetto al mozzo.

Ogni sezione della pala "vede" un diverso angolo di incidenza del flusso che la investe. Questo angolo è via via crescente all'avvicinarsi della sezione considerata verso il mozzo. E' per questo che le pale hanno elevati angoli di incidenza vicino al mozzo che vanno via via diminuendo verso l'estremità della pala (svergolamento). Per indicare il passo di un elica si prende in considerazione l'incidenza di una sezione posta al 75% dell'apertura della pala.

Anche le pale dell'elicottero, sebbene il loro funzionamento sia piuttosto diverso da quelle dell'elica, hanno un certo angolo di calettamento, che varia al variare del passo ciclico e collettivo. Però a differenza di quelle dell'elica, non sono svergolate perché non avrebbe senso.

Saluti. Alessandro

Reply to
alevilla.it

ciao a tutti allora mi vien dobbligo chiedervi un'altra cosa:

guardando gli esplosi di una certa turbina elettrica la Fantexx-6xx mi pare che la turbina intubata abbia una certa somigliarità con le ventole per pc anche se ovviamente è più grossai. Sbaglio???

Ma rifacendola con pale inclinate ma non ricurve, funzionerebbe ugualmente??? perchè sul capitolo delle macchine operatrici pneumofore sul libro di meccanica ci sono esempi di alcuni ventilatori "intubati" ma che non hanno minimamente le pale ricurve(tranne ovviamente quelli centrifughi, ma li è un altra storia).

Mi viene d'obbligo chiedervi un altra cosa: il solo scopo della Fantexx è di spingere la più elevata quantità di aria all'indietro o sbaglio??? ciaoz

Reply to
crisram

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.