Curvare depron

Come curvare per bene il depron da 3 mm senza romperlo (diciamo per fare una
fusoliera dal diametro di 8 - 10 cm).
Grazie e Buon Anno a tutti.
Federico
Reply to
Federico
Loading thread data ...
"Federico" ha scritto nel messaggio news:yBxBd.10405$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Incidendo con una punta non tagliente, va bene una matita non troppo appuntita, l'interno della piegatura. Più profondi e ravvicinati sono i solchi, più piccolo potrà essere il raggio della curvatura. Nel caso di piegature molto accentuate, non è il tuo caso, conviene mettere del nastro adesivo lungo le linee di incisione, ma sulla parte esterna della piegatura; evita brutte sorpese quando vai a piegare!
Reply to
Piero-IK2VTJ
Piero-IK2VTJ ha scritto:
Oppure proteggendo l' esterno con del nastro adesivo e semplicemente arrotolando come fosse cartoncino, la curva viene continua e senza rischio che si spezzi. La piegatura va data prima con un raggio molto ampio e poi va accentuata in varie passate, se dai una curvatura forte subito lo rompi. Il nastro va tolto solo quando il manufatto è completo, non dopo la piegatura, c' è sempre rischio di spezzare il tutto. Ciao Danilo
Reply to
danilo_
Trovi tutto su
formatting link
Piero 'Giops' Giorgi
Reply to
giops
Grazie a tutti.
"Federico" ha scritto nel messaggio news:yBxBd.10405$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Federico
Io lo scaldo con la pistola termica incustriale o come la chiamate voi, poi quando è caldo lo curvo sul bordo tondo della scrivania. Se invece devo realizzare una scatola, segno le 4 piegature interne con una biro e ci passo 3 volte in modo da incidere leggermente, poi scaldo il lato esterno lungo la piega, tenendo in tiratura il lato da piegare, il depron prenderà la piegatura desiderata seguendo il segno interno. Ovviamente lo dovete piegare nel verso giusto della venatura. Questo metodo vale solo con il depron originale, quello che ha la scritta DEPRON in verde. Ho trovato del depron non originale, che non aveva la venatura, si piegava da una parte e dall'altra. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!
1)
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
segno delle pieghe
2)
000000000000000000000 >>>>>>>>>>>>>>>>> __________ 000000000000000000000 >>>>>>>>>>>>>>> / 00000 / segno della piega interno 00000 0 / 00000 0000 000 0 0 0 0
Spero che il disegno per quanto ridicolo renda l'idea
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
ops è andata via la formattazione va be ci siamo capiti no? Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.