Viti Nylon

Salve a tutti, innanzitutto auguri di Buon anno. Poi una domanda: come scegliere la giusta dimensione per le viti in nylon utilizzate per il fissaggio dell'ala di un aeromodello? Nella specie devo "appendere" a due viti (senza alcun perno di fissaggio) un aliante di 600/770 g. Penso che sarebbe sufficiente anche una sola vite da 6 mm. pressapoco sul longherone, ma... Andrea Tamburo

Reply to
Andrea Tamburo

Vanno bene due viti da 4MA. Non esagerare con la sezione. In caso di atterraggio duro (o peggio) è meglio che le viti si spezzino con facilità, limitando così i danni alla struttura.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

Giustissimo! Addirittura un veterano dell'aeromodellismo mi ha confidato che lui, prima di usare le viti di nylon, è solito forarle con una punta pari a circa 1/4 o

1/3 del diametro della vite stessa.

La vite di nylon lavora a trazione durante il volo dell'aeromodello e lavora a taglio durante gli atterraggi poco ortodossi.

Il fatto di forare la vite ti permette di avere una tranciata netta della medesima in caso di maldestro atterraggio (l'ala dovrebbe staccarsi senza danneggiarsi troppo) e di avere comunque una adeguata sezione resistente a trazione.

Ovviamente tutto dipende da "come" e da "dove" si sbatte. In certi casi non c'è vite, forata o no, che tenga...

Reply to
Villa Alessandro

Grazie! E ancora Auguri!

"Andrea Tamburo" ha scritto nel messaggio news:tR1Jb.224724$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Andrea Tamburo

Queste viti sono molto robuste,anche se non si direbbe. Pochi giorni fa ho schiantato il mio ARC Ready e l'ala si è rotta malamente ma la vite è rimasta intatta. Andrea

Reply to
Bibos