Costruzione cappottine motore

Come da oggetto cerco informazioni per l'autocostruzione di una cappottina motore in vetroresina, plastica, ecc grazie e auguri di buon natale

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Christian
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Ciao Christian, ti posso aiutare in quanto l'ho fatto di recente e per la prima volta. Ho avuto ottimi risultati e numerosi consigli qui sul newsgroup. Ecco la sintesi.

Ci sono due sistemi, il primo facendo lo stampo, il secondo facendo direttamente il pezzo in positivo. Io ho seguito il secondo, più semplice e rapido. Se ne devi fare molti però è imperativo fare lo stampo.

Ecco come ho fatto io :

1) Ho realizzato il disegno della Naca motore su Autocad partendo dal progetto del modello. Poi ho realizzato le viste laterali, superiore, inferiore, 2) Ho stampato le viste laterali su carta ed ho fatto delle sagome con del compensato da 0.8 mm. 3) Ho preso un blocco di polistirolo di adeguata dimensione, perfettamente squadrato a forma di parallelepipedo. 4) Sulle facce laterai ho incollato leggermente (colla spray o altri sistemi temporanei) le sagome in compensato delle viste destra e sinistra. 5) Utilizzando un archetto con filo a taglio per polistirolo ho tagliato facendo scorrere il filo sulle sagome che facevano da guida. 6) I pezzi separati non li ho buttati ma li ho reincollati leggermente dopo il taglio per mantenere la forma del parallelepipedo. 7) Ho tolto le sagome dx e sx ed ho incollato quelle superiori ed inferiori. 8) Ho tagliato con filo a caldo seguendo le sagome. 9) Rimossi quindi tutti i pezzi di polistirolo è rimasto il modello quasi finito. Occorre solo smussare (se necessario) gli angoli vivi intersezione delle proiezioni. Ho usato tampone a mano con carta 220, attenzione ... vai leggero se no fai dei buchi sul polistirolo. 10) Dopo aver carteggiato la superficie ho stuccato con del normale stucco per legno e muri (Modstuc). 11) Il giorno successivo ho carteggiato tutta la struttura fino ad avere una superficie molto liscia (carta 350). 12) Ho preparato la resina epossidica per laminazione con tempo di lavorabilità 90 minuti. (Ho usato resina SAB KA+KB 90') 13) Ho preso del tessuto di fibra di vetro di grammatura 50 gr/mq 14) Ho tagliato il tessuto in strisce large 6-8 cm sufficienti per ricoprire la superficie con 5 strati per un totale di 250 gr/mq 15) Usando guanti di lattice, maschera protettiva e occhiali trasparenti ho iniziato a lavorare. 16) Sul pezzo nudo si inizia mettendo un leggero strato di resina .... sufficiente appena per far aderire e non scivolare il tessuto. 17) Si ricopre la superficie con il primo strato di striscie di fibra facendo attenzione ad evitare grinze e bolle. 18) Con un pennellino si intinge la resina e si picchietta inzuppando il tessuto. (Non usare troppa resina, aumenti solo il peso del pezzo finito) 19) Allo stesso modo si mettono tutti gli strati successivi. Non avere fretta in questa fase, prenditi tutti i 90 minuti con calma.... tanto la lavorabilità arriva anche 100 minuti. ovviamente la base della Naca, quella verso la fusoliera non devi ricoprirla di tessuto. 20) Terminato il lavoro (attenzione alle bolle ed alle grinze) metti il pezzo a riposare per un paio di giorni (in questo periodo mettilo vicino al termosifone) 21) Quando il pezzo è asciutto per prima cosa rimovi con un dremel e disco da taglio eventuali gocce alla base della naca, se come succede hai messo troppa resina ottenendo l'effetto stalattiti di vetro cristallizzate. 21) Carteggia la superficie esterna della vetroresina e stucca nuovamente più volte fino ad avere una superficie soddisfacente, liscia e senza ondulazioni. 22) Prendi adesso del diluente nitro, metti la naca rivolta verso il basso e dalla parte che hai lasciato non ricoperta metti il diluente. Il polistirolo verrà mangiato rapidamente dal solvente ed in pochi secondi rimarrà solamente un residuo melmoso nella parte terminale che ovviamente provvederai a rimuovere accuratamente con della carta o altri mezzi e lavando ulteriormente la parte interna del pezzo cosi' ottenuto con del diluente. Ricorda che il pezzo è più resistente quando c'è il polistirolo, quindi le operazioni di carteggiatura e stuccaggio dovrebbero essere fatte prima di rimuovere il polistirolo. 23) Adesso il tuo pezzo è quasi finito. Montalo sulla fusoliera determinando i punti dove metterai le viti di fissaggio e dove praticherai le aperture anteriori per l'elica, per gli spilli e la marmitta. 24) Pratica le aperture con dremel e disco da taglio fine (Attenzione, metti sempre la mascherina in quanto la polvere di vetroresina è molto fine e se le respiri fa male) 24) Carteggia tutti i bordi arrotondandoli se necessario fino a quando sarai soddisfatto. 25) Per l'ultima stuccatura potresti usare dello stucco per vetroresina, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per carrozieri. Io ho usato del normale stucco da legno e muri ed ho dato poi una mano di turapori alla nitro per rendere meno assorbente la superficie. 26) Hai quasi finito, manca solo la vernice. Bene, con una pezzuola lava tutto il pezzo con diluente antisiliconico per rimuovere tutte le tracce di grasso presenti (avendolo maneggiato con le mani). 27) Vernicia con bicomponente per carrozzeria a base poliuretanica o acrilica (sono resistenti alla miscela)

Hai finito. Per lavorare il pezzo ti servono 3-4 giorni tenendo presente che quando stucchi devi aspettare che asciughi bene prima di poter carteggiare nuovamente.

Ciao, Buon lavoro. :-) Fabio.

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flyer

Ti ringrazio tantissimo del prezioso consiglio !!

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

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Christian

Mi sono dimenticato, non è che puoi girarmi le immagini della fusoliera magari non potrebbe anche andar bene per il mio modello un biplano Ultimate

"Christian" ha scritto nel messaggio news:Gy0Gb.881$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

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Christian

Il 24 Dic 2003, 11:36, "Christian" ha scritto:

Ciao, ora sono in ferie, il file .dwg l'ho in ufficio e potrò mandartelo non prima del 7 gennaio, comunque è molto difficile che vada bene per il tuo modello, in quanto forma e dimensioni devono adattarsi perfettamente alla fusoliera e seguirne il profilo. Se hai il file .dwg non è difficile fare le viste proiezione ... comunque al limite puoi anche farle a mano su un foglio di carta e poi lavorare molto di più di cartavetro per adattarle come vuoi tu.... molti il modello lo fanno sagomando a mano e non usano il sistema "computerizzato" che ti ho descritto.

Ciao, Fabio.

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flyer

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