Schiumino in Depron!

Ciaoooooooooooooo a tutti, sono riuscito finalmente a costruire uno schiumino in Depron (a profilo piatto) in grado di volare anche velocemente. Premetto che sono alle prime armi, ma stanco di vedere sempre il mio schiumino in polistirene danneggiarsi sempre più ho deciso di farne uno in Depron. Va be non è la stessa cosa come doti di volo ma sicuramente è più veloce. Ora lo sto perfezionando per chi fosse interessato posso tra qualche giorno dargli tutte le misure. Lo schiumino: Apertura alare: 75 cm circa interamente in Depron da 6 mm motore: speed 280 elica: classica GHUNTER bianca batterie: 8 celle della SANYO da 110 MAh (lo so non criticatemi per la durata di volo e per la durata dello speed280 :-) ) regolatorte: Jtronic 5 amps ricevente: Jtronic 4ch 35 MHz alettoni: in balsa 3 mm stabilizzatori: Depron 3 mm

Una particolarità che secondo me va segnalata è che per irrobustire il bordo d'ingresso da eventuali urti, il bordo d'ingresso l'ho realizzato attaccando al Depron un bordo d'ingresso in balsa prefabbricato da 6 mm utilizzando del biadesivo. Poi ho ricpoperto il bordo con del nastro fibrato da 2 cm o 2,5 cm.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Ciao, molto interessante. Vorrei provarlo anch'io, quando pubblicherai il disegno mi mndi il link? Ciao.

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:oi8Va.208357$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Jack

"Jack" ha scritto nel messaggio news:XsfVa.209694$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ho quasi terminato il disegno tra breve lo posso mandare anche via e-mail. Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"CJsnare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Ho scelto la balsa in quanto il Depron da 3 mm mi sembrava flettersi troppo quando c'erano folate di vento. la balsa è più rigida. Considera poi che dove volo io ovvero dietro casa gli atterraggi avvengono o su erba quando va bene o su un campo agricolo arato, per cui sto studiando un modello che sia robusto abbastanza piccolo e divertente. Proprio per evitare la flessione del Depron da 6mm ho usato un 280 e 8 celle da 110 MAh. Che dovrebbero essere più leggeri di un 300 e 7 celle MH.

Comunque sia il mio scopo è quello di avere un aereo che si possa ricostruire in pochissimo tempo e con pochi soldi.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:oi8Va.208357$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Questa sera ne ho costruito un altro. Questa volta ho arrotondato il depron nei bordi d'ingresso e li ho ricoperti

2 volte incrociando il nastro in punta, in modo da avere nella sola punta 4 strati di nastro fibrato.

Trovo interessante anche il sistema di fissaggio del motore. Ho usato due lastrine rettangolari di PVC o plastica trasparente da 1 mm, 4 borchiette alte 6 mm (quarda a caso come il depron) che vengono fornite con i servi quelle dove ci passano le viti, un pezzo di tappetino da mouse (di spugna) da 5 mm ca e 2 fascette di plastica. Nelle piastrine ho fatto in entrambe 4 buchi distanziati in modo tale da fissare con le fascette lo speed 280. Poi ho fatto nel depron 4 buchi in corrispondenza dei buchi delle pistrine. In ognuno di questi buchi ho infilato una borchietta nelle quali passeranno le fasciette. Poi ho messo una piastrina sotto il depron, una sopra, la spugna e lo speed

280 poi con le due fascette ho legato il tutto. Le borchiette hanno il compito di fare in modo che il depron non si slabbri con le fasciette e non si schiacci troppo. Domani se arrivo lo provo poi vi faccio sapere. Ciaoooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-