Re: ali in polistirene ?

"Marco Trapanese"

che voi sappiate > esiste qui in italia la possibilità di trovare le ali per quel modello di > aliante (che a quanto pare sembra parecchio popolare) ?

Non credo! :-(

Piuttosto trova qualche modellista, vicino a te, che sia dotato di archetto. Ritaglia due dime delle ali, in legno-metallo-formica, ecc. Prendi appunti sulle misure e sulla forma delle ali in pianta. Poi chiedigli se ti taglia il polistirolo. Oppure, se ha una macchina per il taglio CNC, dagli il tipo di profilo e il resto.

Se vuoi rivestirle di balsa, falle in polistirolo (bianco) a bassa densità. Se vuoi rivestirle in carta da pacchi-vinavil, usa il polistirene (azzurro-verde-giallo).

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

grazie per i consigli, vedrò ora il da farsi!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

non ho fretta... :)

uhm... questo si, ma si può contenere lavorando attentamente e con molta precisione immagino.

...dici che riesco a ovviare (almeno per adesso) al taglio del polistirolo ? mi spiegheresti per favore (anche un link va bene) cosa sono i due accorginmenti cui ti riferisci (cassonetto e longherone a doppio T) ?

ultima cosa, non vorrei fare un terzo grado... come peso, c'è molta differenza tra la soluzione in EPP e quella con le centine ?

grazie 1000, Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese"

Scusa, ma l'EPP è qualcosa d'altro.

La soluzione centinata, se ben eseguita, è ottima! ;-) Però richiede molta perizia, cura ed attenzione. Si riescono a fare ali molto leggere e robuste. Io preferisco di gran lunga le ali in polistirolo rivestite, per la rapidità, robustezza, accuratezza del profilo. In genere non ho molto tempo per costruire. E vedo che in un anno costruisco 4 o 5 modelli ex novo, partendo dal nulla (magari da un trittico originale). Preferisco la velocità.

:-)

Certo che le ali centinate sono molto belle da vedere. Però sono, imho, meno robuste e riparabili con maggior difficoltà.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

sorry, ho un po' di confusione tra polistirolo, polistirene, polipropilene....

grazie anche per le altre informazioni! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un ala simile la puoi fare con centine in balsa da 1,5 mm. Calcoli il profilo (i profili, l' ala è rastremata) togliendo 1,5 mm sopra e sotto, poi ti spiego perchè. Per il longherone usi due listelli 3x3 di tiglio, uno sopra e uno sotto, circa al 30% della corda (doppio T o H). Tra i due listelli metti dei rettangoli di balsa da 1,5 con vena verticale, ovviamente dopo avere montato i 4 pannelli alari con bordo d' entrata, bordo d' uscita e i due listelli, su uno scaletto, servono per evitare i problemi di flessione. Ricopri l' ala sopra e sotto, dal longherone al bordo d' entrata in balsa da 1,5 in modo da ottenere il famoso cassone anti torsione, la parte delle centine dal longherone al bordo d' uscita va coperta con strisciline di balsa da 1,5 larghe mettiamo 3o 4 mm, così recuperi lo spessore che ti avevo detto di togliere prima. Tutti questi montaggi vanno fatti il più possibile sullo scalo di montaggio, per evitare svergolature, o almeno gli incollaggi vanno fatti asciugare con i pannelli perfettamente orizzontali. Unisci i panneli con delle baionette di compensato di betulla, sagomate a "V" per ottenere i diedri corretti. Metti i terminali come preferisci e ricopri in termoretraibile. Ovviamente devi predisporre le sedi per le viti di fissaggio alla fusoliera. Il B.U. lo trovi già sagomato, al max usi un quadro da mettiamo 6X6 o 8X8 e lo arrotondi a tampone di carta vetro. Il B.U. lo trovi già triangolare, magari un poco da adattare. Attrezzo indispensabile: il tampone di carta vetro (rettangolo di legno con incollata sopra carta vetro). No credo di essermi fatto capire al 100% sarebbe meglio avere in mano un progetto da leggere, se trovi qualcosa di già centinato possiamo usarlo come paragone. Se hai dubbi fatti sentire.

No EPP, quello è moplen espanso, di solito si usa nudo e crudo o ricoperto con materiale autoadesivo, per le ali poli balsa si usa il polistirolo bianco da edilizia. Peso? forse meno in balsa, non eccessivamente comunque. Ciao Danilo

Reply to
danilo