Un COMBAT in poche ore

Ciao a tutti , poter costruire un bel modello in tempi record e costi bassissimi penso che sia quello che tutti vogliono. Ho letto e scaricato i disegni del BF109T da costruire totalmente in polistirolo dal sito "Combat"

formatting link
, che con un prezzo veramente irrisorio e poco lavoro ti insegna come costruirti un bellissimo modello WW2 . Ho pensato di ridurre ulteriormente il lavoro della costruzione , e qui vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti di voi , anziche ricoprire il modello con carta da pacchi e vinavil come fanno i "combattari" si potrebbe spalmare il polistirolo con 1 o 2 mani di resina epossidica di quella usata per la ricopertura delle ali . In questo modo si dovrebbe venire a creare una sottile patina protettiva molto dura e rigida che si riesce a carteggiare e verniciare con antimiscela proteggendo e irrobustendo il polistirolo sottostante con meno lavoro si ottiene cosi' un ottimo risultato estetico. L'unico dubbio è la robustezza, potrebbe ,forse essere sufficiente se viene introdotto lungo l'ala un piccolo listello di tiglio , cosa ne pensate???

Reply to
Fabry C.
Loading thread data ...

Na NA NA NAAAA!! La resina è un legante ma se nn gli dai niente la legare...lega poco. Scusa il gioco di parole ma è come fare un modello di sola colla. Rivestire in carta, una volta presa la mano, è semplicissimo e costa niente. C'è chi ha provato vari sistemi: dalla calza di nylon della moglie imbevuta di colla in poi ma il sistema "più meglio" resat sempre la carta. Unica alternativa valida (io faccio così) rivestire in tex da 80 gr e resina epoxy. Viene uno strato + resistente alle forature (psssssssssssssss...) e il peso è circa quello, inoltre si carteggia meglio della carta che...impasta.

babau, Peppe.

Fabry C. ha scritto:

Reply to
PeppeocombattaroDOC

"Fabry C." ha scritto nel messaggio news:bsrkbm$jon$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

vai con la carta e vinavil che è più resistente, veloce ed economico. ciao pas

P.s. per non fare pubblicità non posso postare quì un link che ti sarebbe di aiuto nella costruzione. se interessa fammi sapere.

Reply to
pasmod

Il Tue, 30 Dec 2003 11:44:07 +0100, "Fabry C." ha scritto:

Se interessa sul mio sito trovi un articolo un po' piu' esteso di quello di Alberto sulla costruzione del combat

Come ha detto peppe la soluzione milgiore rimane il vinavil piu' carta, eventualmente un listello di tiglio o un tondino di carbonio al centro dell'ala non e' una cattiva idea diminuisce un po' l'elasticita' dell'ala.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Postalo pure ! E' inerente all'argomento... Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

sono le istruzioni di un kit in vendita e scaricabili dal sito...

ciao pas

Reply to
pasmod

Grazie a tutti per le risposte .

Credo che lo ricoprirò con la carta da pacchi , dovrò prenderci un po la mano ma mi sembra la soluzione piu economica e funzionale

Reply to
Fabry C.

ciao io ho fatto un trainer costruito con il polistirene e la carta da pacchi, dopo aver dato una bella mano di vinavil (50% colla 50% acqua) ho carteggiato leggermente con la 800 e poi ho dato una mano di turapori e poi ho ricartato con la 800, è venuto una favola sembra come se sotto fosse stada data una mano di stucco a spruzzo.... la superficie viene perfettamente liscia e pronta per essere verniciata. Bisogna fare attenzione che il vinavil sia stato passato in ogni punto perche altrimenti quando si da il turapori il polistirene si squaglia :-((( al limite si può dare una seconda mano di vinavil più diluito....

ciaooooo

Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.